Nucleo guardie ambientali Barletta
Nucleo guardie ambientali Barletta
Associazioni

Nasce la sezione cittadina del Nucleo guardie ambientali

I volontari sono guidati dal presidente Vincenzo Rizzi

«L'ambiente è una delle urgenze sociali che siamo chiamati ad affrontare come comunità di cittadini che hanno a cuore la salubrità dei luoghi che abitano e che frequentano quotidianamente, da tutelare per sé e soprattutto per le generazioni future a cui dovremmo lasciare un posto migliore di quello che abbiamo ereditato dai nostri avi». Intervengono così i volontari del neonato Nucleo guardie ambientali di Barletta presieduto da Vincenzo Rizzi.

«Questo è lo spirito che accomuna un gruppo di cittadini che, in forza di una grande sensibilità civica, ha inteso costituire a Barletta la sezione cittadina del Nucleo guardie ambientali Odv - Ente di Tutela Ambientale ed Animale e Protezione Civile, associazione che dal primo febbraio opera sul territorio cittadino attraverso i suoi volontari guidati dal presidente Vincenzo Rizzi.

In particolare l'associazione opererà per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, svolgendo in via principale attività di interesse generale come la tutela dell'ambiente, la salvaguardia ed assistenza della vita in mare, concorrere alla prevenzione dei danni ecologici, degli incendi, degli inquinamenti acustici, idrici e atmosferici ai fini delle leggi in materia ambientale, leggi venatorie, ittica, agricola, industriale e marittima, diffondere la tutela degli animali di affezione e selvatici nonché la loro protezione, contro i maltrattamenti degli stessi. L'associazione, inoltre, si propone di organizzare corsi, lezioni e manifestazioni per educare i cittadini alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente, di collaborare con le autorità dello Stato, con gli enti locali, con la pubblica amministrazione, con gli organi di Polizia giudiziaria e amministrativa per la tutela ambientale e animale e dell'ordine di pubblica sicurezza nelle manifestazioni e gare sportive. Il Nucleo guardia ambientale, infine, collaborerà con gli enti e le associazioni che perseguono scopi analoghi e con tutte le attività di Protezione Civile.

L'auspicio che il gruppo di volontari sente di esprimere è quello di vedere coinvolta l'intera cittadinanza nel presidio delle norme a tutela dell'ambiente e alla messa in campo di atteggiamenti virtuosi tesi al miglioramento dell'ambiente che ci circonda».
Nucleo guardie ambientali BarlettaNucleo guardie ambientali BarlettaNucleo guardie ambientali BarlettaNucleo guardie ambientali Barletta
  • Salvaguardia ambientale
  • Nucleo Guardie Ambientali
Altri contenuti a tema
Fuga di gas in via Canne, la nota del Nucleo Guardia Ambientale Fuga di gas in via Canne, la nota del Nucleo Guardia Ambientale Il presidente Vincenzo Rizzi: «Esprimiamo gratitudine alle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco»
Ambiente, a Barletta «dati che fanno riflettere» Ambiente, a Barletta «dati che fanno riflettere» Cascella, ambientalista: «PM 2.5 e l’NO2 (Biossido di Azoto) campionati a Barletta sono pressoché uguali a quelli di Taranto»
Barletta pronta a costituire un Ecomuseo Barletta pronta a costituire un Ecomuseo Avviata una manifestazione di interesse per co-progettare la proposta da candidare alla Regione Puglia
«Basta rimpalli politici, ne va del bene dei nostri figli» «Basta rimpalli politici, ne va del bene dei nostri figli» Antonio Binetti interviene sulle ultime vicende legate alla pulizia del Vallone Tittadegna
I rifiuti venuti dal mare diventano una mostra di sensibilizzazione - FOTO I rifiuti venuti dal mare diventano una mostra di sensibilizzazione - FOTO "Ditelo ai bambini", inaugurata l'iniziativa nei sotterranei del Castello
La Gioconda nata dai rifiuti, l'idea artistica made in Barletta La Gioconda nata dai rifiuti, l'idea artistica made in Barletta L'opera del maestro barlettano Borgiac sarà esposta per la mostra voluta dall'ambientalista Antonio Binetti
Qualità dell'aria a Barletta, il comitato OAP a Palazzo di Città Qualità dell'aria a Barletta, il comitato OAP a Palazzo di Città Sotto osservazione gli sforamenti di pm2.5 e pm10
2 Un albero per ogni cittadino di Barletta: una petizione in città Un albero per ogni cittadino di Barletta: una petizione in città L'iniziativa del comitato “Alberi per la vita”: «Obiettivo è arrivare a 100mila entro il 2030»
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.