Monitoraggio ambientale
Monitoraggio ambientale
Territorio

Monitoraggio ambientale, collaudata a Barletta la centralina mobile

È stata presa in carico da Arpa Puglia e sarà in grado di misurare parametri meteorologici e inquinanti

Ieri è stata collaudata la centralina mobile per il monitoraggio ambientale nella città di Barletta ed è stata presa in carico da Arpa Puglia. Erano presenti l'assessore comunale all'Ambiente Ruggiero Passero, il dirigente del Settore Ambiente, Donato Lamacchia e l'ingegnere ambientale Michela Inversi, suo funzionario, per l'ufficio tecnico l'ingegner Rosario Palmitessa.

La nuova centralina sarà in grado di misurare, oltre ai parametri meteorologici (quali pressione atmosferica, velocità del vento, temperatura, precipitazioni e umidità) anche diversi inquinanti, Pm10, Pm 2.5, ossidi di azoto, ozono, idrocarburi btex, radioattività naturale, idrogeno solforato e biossido di zolfo. A tal proposito, per dar seguito alla conferenza di servizi che si è tenuta con le associazioni ambientaliste il 28 dicembre scorso e per informare la cittadinanza sull'attività che svolgerà la centralina, nei primi giorni di febbraio sarà organizzato un incontro pubblico con tutti i portatori di interesse. Prima di allora saranno compiuti da parte di Arpa ulteriori approfondimenti per valutare le ubicazioni e, in merito ad esse, le indicazioni già emerse, tenuto conto che vi sono alcuni requisiti indispensabili, fra cui la sicurezza dei luoghi e la possibilità di un sufficiente approvvigionamento energetico.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
1 Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Il presidente Lodispoto: “Interventi contro l’illegalità ambientale e per la sicurezza dei cittadini”
Comitato mobilità sostenibile Bat: «Tavolo permanente ambiente, no alla partecipazione decorativa» Comitato mobilità sostenibile Bat: «Tavolo permanente ambiente, no alla partecipazione decorativa» Una riflessione sull'appuntamento previsto per il 17 aprile
Anche a Barletta il monitoraggio anti xylella Anche a Barletta il monitoraggio anti xylella La nota di palazzo di città
Quattro deposimetri attivi in città Quattro deposimetri attivi in città La nota dell'amministrazione
L’assessore Albanese incontra le associazioni ambientaliste, istituito tavolo permanente L’assessore Albanese incontra le associazioni ambientaliste, istituito tavolo permanente Fissati incontri con cadenza mensile
3 Mihaela Albanese nuovo assessore ambiente, gli auguri di buon lavoro dal comitato Operazione Aria Pulita Mihaela Albanese nuovo assessore ambiente, gli auguri di buon lavoro dal comitato Operazione Aria Pulita Chiariello: «Con l'auspicio che l’impegno condiviso possa portare a risultati efficaci e duraturi»
Presentato alla cittadinanza il rapporto Ambiente e Salute di Arpa e Asl Presentato alla cittadinanza il rapporto Ambiente e Salute di Arpa e Asl Confronto con le associazioni ambientaliste
Barletta, il rapporto "Ambiente e salute" di Arpa e Asl Bt non evidenzia particolari criticità Barletta, il rapporto "Ambiente e salute" di Arpa e Asl Bt non evidenzia particolari criticità La nota dell'azienda sanitaria locale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.