Jeans
Jeans
La città

Mercati ancora in bilico a Barletta, Cannito: «Le intese si fanno in due»

La situazione per i mercati delle merci varie appare stagnante e sull'apertura di sabato prossimo non c'è ancora alcuna certezza

Dopo la protesta dei commercianti del mercato delle merci varie che, non condividendo le proposte giunte dal Comune di Barletta, lo scorso sabato hanno deciso di non montare i propri banchi, un'intesa sulla riapertura ancora non c'è.

«Ci stiamo lavorando, speriamo di arrivare ad un'intesa» ha riferito ieri il sindaco Cosimo Cannito, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di città. «Ma le intese si fanno in due – ha precisato il primo cittadino – e se dall'altra parte non c'è volontà di raggiungere un accordo, diventa difficile. Stiamo lavorando su questo». E, probabilmente, il problema è proprio nella mancanza di un interlocutore che si ponga come rappresentativo dell'intera categoria.

Mentre anche nella vicina Andria i commercianti hanno deciso di non aprire e a Bari gli ambulanti hanno protestato, a Barletta si svolgeva, nella mattinata di ieri, un confronto con i venditori del mercato di piazza Divittorio che hanno palesato le stesse perplessità sui criteri previsti per la riapertura dei banchi per la vendita delle merci varie. Con loro, tuttavia, sembra che uno spiraglio di intesa che possa garantire l'apertura già mercoledì, si stia raggiungendo.

Gli ambulanti, lo ricordiamo, non concordano sulla divisione quindicinale dei mercati che non garantirebbe loro un ritorno economico che possa lenire le perdite subite in questi mesi di "stop". Ad aver causato il caos, inoltre, anche la risistemazione degli stalli, conseguente all'alternanza settimanale individuata per la riapertura, che non coinciderebbe con i posteggi di cui ciascun ambulante è assegnatario e che lo identifica agli occhi dell'avventore abituale.

Insomma, la situazione al momento appare ancora stagnante. Da un lato ci sono i commercianti che chiedono di tornare alla normalità, dall'altro il Comune che tenta di proporre soluzioni flessibili che si adattino al periodo di emergenza. Sull'apertura di sabato prossimo, intanto, ancora nessuna certezza.
  • mercato
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Ordinanza sindacale autorizza mercati rionali per l'Epifania Ordinanza sindacale autorizza mercati rionali per l'Epifania Accolta la richiesta degli operatori commerciali
Mercati settimanali nel periodo natalizio, un'ordinanza sindacale Mercati settimanali nel periodo natalizio, un'ordinanza sindacale Le indicazioni del primo cittadino
Mercati rionali aperti il 24 e il 31 dicembre Mercati rionali aperti il 24 e il 31 dicembre L'ordinanza del sindaco Cosimo Cannito
Domani svolgimento straordinario del mercato settimanale Domani svolgimento straordinario del mercato settimanale Compensato il mercato saltato il 25 novembre per avverse condizioni meteo
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.