Scuola ed emergenza Covid, capitolo 2021
Scuola ed emergenza Covid, capitolo 2021
Scuola e Lavoro

Maturità, capitolo 2021: come si preparano gli studenti di Barletta?

Pareri, incertezze ed emozioni, verso un esame di maturità nuovamente condizionato da Covid e lezioni online

Anche quest'anno, come di consueto, tutti gli studenti al quinto anno di ogni scuola secondaria di secondo grado saranno chiamati ad affrontare il temutissimo esame di maturità.

Per quanto certo sia il fatto che la prova si svolgerà, restano ancora incerte le date e le modalità di svolgimento delle varie prove d'esame.

Curiosi di conoscere le aspettative e scoprire il punto di vista e le emozioni che quotidianamente vivono gli interessati, abbiamo intervistato le studentesse Federica Damato e Serafina Giuseppina Balice iscritte al Liceo Classico A. Casardi di Barletta e Anna Verbicaro maturanda del Liceo Artistico N. Garrone.

Avendo avuto la possibilità di scegliere, hai preferito continuare a seguire le lezioni in DAD o hai scelto di tornare a scuola?
"Io e l'intera mia classe - afferma Federica Damato - abbiamo scelto di continuare a seguire le lezioni da casa in primo luogo perché, nonostante i contagi siano calati, riteniamo che la situazione sia ancora pericolosa e in secondo luogo perché, per molti di noi, costretti a servirsi dei mezzi pubblici, sarebbe stato impossibile raggiungere l'edificio scolastico in condizioni di totale sicurezza."

Scelta peraltro condivisa, seppur non del tutto, da Serafina Giuseppina Balice, studentessa della 5°A del Liceo Musicale A. Casardi la quale ha palesato l'enorme desiderio di tornare a fare didattica in presenza perché stanca di questa modalità di insegnamento.

Differente è la scelta di Anna Verbicaro, studentessa del liceo artistico N. Garrone, e i suoi compagni di classe i quali hanno scelto di approfittare dell'occasione di poter tornare a scuola in quanto dotata di tutte le attrezzature consone (computer, tavoli ampi e regolabili) e necessarie per garantire un corretto apprendimento delle loro discipline di studio.

Come stai vivendo questa situazione in vista dell'esame di maturità?
"Da anni - afferma Federica Damato - penso all'esame di maturità come ad un traguardo lontano. Eppure eccomi qui, adesso ci sono vicina e mai avrei pensato di vivere questi momenti in questo modo. Quello che stiamo vivendo è stato ed è tutt'ora un anno molto duro per noi studenti tutti ed anche per i nostri docenti che abbiamo notato esser diventati più flessibili e più comprensivi rispetto agli anni scorsi."

"L'esame di maturità - sostengono Serafina Balice ed Anna Verbicaro - rappresenta per noi ed i nostri compagni di classe ancora un grande punto interrogativo. Abbiamo bisogno di ricevere notizie ufficiali quanto prima perché in questo modo la nostra preparazione potrebbe essere insufficiente."

Emozioni, dubbi ed incertezze che attanagliano tutti gli studenti ed in particolare i maturandi. Ci auguriamo che giungano presto certezze per loro e che, nonostante tutto, l'anno scolastico si concluda al meglio per tutti.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Esami di maturità
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2066 contenuti
Altri contenuti a tema
Covid in Puglia, meno di 600 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, meno di 600 casi nelle ultime ore Stabili i dati sugli attualmente positivi e sui ricoveri
Covid in Puglia, 13% di positività ai test nelle ultime ore Covid in Puglia, 13% di positività ai test nelle ultime ore Sempre in discesa il dato dei ricoverati
Covid, meno di 90 mila attualmente positivi in Puglia Covid, meno di 90 mila attualmente positivi in Puglia 7 decessi registrati nelle ultime ore
Chiusura hub vaccinale, i ringraziamenti di Caritas Barletta Chiusura hub vaccinale, i ringraziamenti di Caritas Barletta «È stata garantita copertura vaccinale ad oltre 1.200 tra senza tetto, ambulanti e cosiddetti "invisibili"»
Chiude l'hub vaccinale al PalaBorgia, in 180mila si sono vaccinati qui Chiude l'hub vaccinale al PalaBorgia, in 180mila si sono vaccinati qui La cerimonia di chiusura nella Giornata internazionale dell'infermiere
14 Chiude l'hub vaccinale di Barletta, 15 mesi di attività contro il Covid Chiude l'hub vaccinale di Barletta, 15 mesi di attività contro il Covid Falco: «Chiudere un hub di questa portata significa che l’emergenza volge al termine»
Bollettino Covid, stabili i dati in Puglia nelle ultime ore Bollettino Covid, stabili i dati in Puglia nelle ultime ore Attualmente positivi e numero dei ricoverati in calo
Covid in Puglia, oltre il 15% di positività ai test nelle ultime ore Covid in Puglia, oltre il 15% di positività ai test nelle ultime ore Registrati nove decessi e quasi 3000 casi
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.