Mascherina Coronavirus COVID-19
Mascherina Coronavirus COVID-19
La città

Mascherine e guanti gettati per strada, indecenza anche a Barletta

Come si smaltiscono? Evitiamo di trasformare l'emergenza COVID-19 in emergenza rifiuti

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus è esploso il consumo di materiali quali mascherine e guanti monouso, su cui si consumano ancora dibattiti e polemiche sul giusto prezzo e la reperibilità. Focalizziamo tuttavia una conseguenza che non dovrebbe essere trascurata, ovvero lo smaltimento di questi dispositivi. Ancora peggiore è il fenomeno, purtroppo segnalato già diverse volte a Barletta, di abbandono "selvaggio" di guanti e mascherine gettati per strada.

Dove si gettano guanti e mascherine?

Secondo quanto riportato in un articolo de IlSole24Ore l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) e il Sistema nazionale di protezione ambientale (Snpa) hanno diramato alcuni documenti per la canalizzazione dei rifiuti urbani, con il supporto successivo della Commissione Ue che ha fornito alcune linee guida per la gestione dei rifiuti urbani.

"In caso di rifiuti urbani della popolazione in generale, l'Iss raccomanda di non interrompere la raccolta differenziata ma, a scopo cautelativo «fazzoletti o carta in rotoli, mascherine e guanti eventualmente utilizzati, dovranno essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati». In ordine al destino, l'Iss raccomanda di non manipolare nulla e di destinare tutto agli (inesistenti) inceneritori. In alternativa, a) impianti di trattamento meccanico o meccanico biologico, ma evitando sempre la selezione manuale b) impianti di sterilizzazione c) discarica senza pretrattamento, confinandoli e movimentandoli il meno possibile. Il documento Snpa si pone fondamentalmente sulla stessa scia e suggerisce per l'urbano indifferenziato, ovviamente, il Cer 200301".

Dunque, tra i rifiuti di casa, guanti e mascherine vanno rigorosamente nel secco/indifferenziato.

Più cestini in strada

A segnalare il fenomeno dei rifiuti gettati per strada è intervenuto nei giorni scorsi il consigliere comunale Carmine Doronzo: «Credo che sia opportuno cominciare a sanzionare severamente chi venga beccato a gettare guanti e mascherine per terra. Allo stesso tempo credo che l'emergenza sanitaria possa essere finalmente l'occasione per installare nuovi cestini per strada.

I cestini, possibilmente predisposti con la ripartizione per la raccolta differenziata, dovrebbero avere delle fessure strette in modo da evitare che siano gettati all'interno sacchetti (altro gesto di inciviltà a cui siamo abituati) ma esclusivamente dispositivi di protezione individuale, fazzolettini, bottigliette, pacchetti di sigarette e ogni altro rifiuto che solitamente viene prodotto per strada».
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione La percentuale equivale a 238.568 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.