Giuseppe Tupputi
Giuseppe Tupputi
Politica

Manutenzione strade rurali, da Regione 17,5 milioni di euro con il PSR

Tupputi: «Provvedimento importantissimo per la Puglia e la Bat che nasce da una mia mozione»

Migliorare l'accessibilità del territorio rurale con l'ammodernamento delle strade comunali extraurbane secondarie già esistenti di proprietà pubblica. Ora sarà possibile grazie a un bando appena pubblicato dall''Autorità di gestione del Programma di Sviluppo Rurale Puglia (Sottomisura 7.2 B).

L'Avviso, a cui possono partecipare comuni e unioni di comuni, ricadenti nelle aree rurali cosiddette intermedie (classificate come C) e con problemi di sviluppo (classificate come D) entro il 23 maggio prossimo, stanzia a tale scopo ben 17,5 milioni di euro.

«Tutto nasce – spiega il capogruppo di CON Emiliano Giuseppe Tupputi - da una mozione che ho sottoscritto, insieme al collega di CON Emiliano Lopane, il 17 marzo 2021, chiedendo una misura ad hoc per gli enti locali per finanziare la manutenzione delle strade interpoderali nell'ambito del PSR. Era ed è infatti evidente che la manutenzione di queste strade è deficitaria in tutta la regione e in alcune aree in particolare, nella Bat penso a Canosa, Minervino Murge e Spinazzola, il che le rende poco competitive sul piano economico – produttivo e poco sicure, sia per gli operatori del comparto che le percorrono quotidianamente e ne chiedono a gran voce il miglioramento; sia dal punto di vista della prevenzione degli incendi e del rischio idrogeologico».

«Questo bando mi riempie di soddisfazione e orgoglio – aggiunge Tupputi – perché accoglie in pieno la richiesta urgente di un comparto produttivo importantissimo della nostra regione e di parte del territorio della Bat, al fine di renderla più accessibile, sicura e competitiva». «Ora – conclude il capogruppo di CON - tocca ai comuni presentare le domande e chiedere di potere usufruire di tale misura che stanzia ben 17 milioni e mezzo di euro».

Una somma che potrà essere utilizzata, nello specifico, per lavori di rifacimento della sede stradale esistente; sostituzione, manutenzione straordinaria o inserimento di elementi di protezione della strada; acquisto e posa in opera di segnaletica e attrezzature funzionali agli interventi da realizzare; acquisto e posa in opera di illuminazione a risparmio energetico; spese generali (come onorari di architetti, agronomi, ingegneri e consulenti, studi di fattibilità, ecc.), fino a un massimo del 12% della spesa ammessa a finanziamento, solo per citarne alcuni.

Tale Sottomisura prevede l'erogazione di un sostegno, in termini di contributo in conto capitale, proporzionale ai costi sostenuti e regolarmente approvati, pari al 100% della spesa ammessa. Il costo totale del singolo investimento proposto dovrà essere compreso tra 100.000 e 250.000 euro.
  • Giuseppe Tupputi
Altri contenuti a tema
Nuovo Piano Casa, gli esiti dell'incontro pubblico al Castello Nuovo Piano Casa, gli esiti dell'incontro pubblico al Castello Presenti oltre al sindaco Cosimo Cannito i consiglieri regionali Giuseppe Tupputi e Stefano Lacatena
1 Istituzione brand Costa Sveva, Giuseppe Tupputi: «Presto incontro tra Regione e comuni» Istituzione brand Costa Sveva, Giuseppe Tupputi: «Presto incontro tra Regione e comuni» La nota del capogruppo di Con Emiliano in Regione Puglia
39 «Vision 2020 – Barletta, mentre la maggioranza litiga il gruppo ‘CON’ sblocca 426 mila euro» «Vision 2020 – Barletta, mentre la maggioranza litiga il gruppo ‘CON’ sblocca 426 mila euro» Giuseppe Tupputi annuncia la liquidazione di ingenti risorse bloccate da 10 anni
1 Tupputi: «Sull'ambiente il comune di Barletta colga le opportunità» Tupputi: «Sull'ambiente il comune di Barletta colga le opportunità» La nota del consigliere regionale di CON Emiliano
Fondazione Disfida Barletta, Giuseppe Tupputi: «Livore e disprezzo per le istituzioni nelle parole della maggioranza» Fondazione Disfida Barletta, Giuseppe Tupputi: «Livore e disprezzo per le istituzioni nelle parole della maggioranza» Il consigliere regionale risponde alla nota delle forze a sostegno del sindaco Cannito
Fondazione Disfida di Barletta, la replica di Tupputi al sindaco Cannito Fondazione Disfida di Barletta, la replica di Tupputi al sindaco Cannito «Mi sarei aspettato che Cannito mostrasse entusiasmo per la notizia»
1 Protocollata la proposta di legge per la Fondazione della Disfida di Barletta Protocollata la proposta di legge per la Fondazione della Disfida di Barletta Tupputi: «Ora comincia l'iter che porterà alla realizzazione di questo progetto importantissimo»
17 Tupputi dalla Bit: «Presto proposta di legge regionale per istituire la fondazione della Disfida» Tupputi dalla Bit: «Presto proposta di legge regionale per istituire la fondazione della Disfida» La nota del consigliere regionale di CON Emiliano
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.