Libro
Libro
Eventi

Maggio dei libri: l'evento con lo scrittore italoamericano Joseph Tusiani

Si terrà domenica 8 maggio 2022, alle ore 17.00 presso la sala rossa del Castello di Barletta

Nell'ambito del ricco calendario di proposte del Maggio dei libri, organizzato dal Comune di Barletta con il coordinamento della Biblioteca Sabino Loffredo, Domenica prossima 8 maggio 2022, alle ore 17.00 presso la sala rossa Vittorio Palumbieri del Castello di Barletta, un interessantissimo evento culturale ad ingresso gratuito, attenderà i curiosi e gli appassionati di lettura, letteratura e Musica.

In particolare, questo appuntamento è stato proposto all'Amministrazione Comunale, dall'Associazione Musicale Coro polifonico "Il Gabbiano" di Barletta, in collaborazione con le Associazioni: UNITRE di Margherita di Savoia e Barletta, Noi Liberamente, Club per l'UNESCO di Barletta, I PRESìDì del Libro ed il gruppo di lettura LETTIDIPIACERE.

L'Evento porrà in risalto e farà conoscere l'attività e produzione letteraria di Joseph Tusiani (San Marco in Lamis 14 gennaio 1924 - New York 11 aprile 2020),soprannominato "Il Poeta dei due mondi", scrittore, poeta e traduttore Italoamericano, conosciutissimo in America e pressochè sconosciuto in Italia.
Maggio dei libri
Di pari livello con Pasolini, Alda Merini, Quasimodo e dei nostri più illustri letterati, attraverso i suoi scritti e la sua opera di traduttore ha portato la Cultura Italiana in America, facendo conoscere ed amare: Dante,Torquato Tasso, Luigi Pulci, i versi di Michelangelo ed altri grandi classici della letteratura italiana.

Ad accompagnarci in questo interessantissimo "viaggio" nei libri di Tusiani, ci saranno: il Prof. Antonio Amedeo Didomenico, il prof. Antonio Motta ed il giornalista dott. Enzo Delvecchio, tra i pochissimi e massimi esperti, conoscitori dello scrittore.

L'incontro sarà impreziosito da brani a tema e di particolare effetto eseguiti da pregiati interpreti: violoncellista M° Francesco Mastromatteo, dal duo chitarra e clarinetto, dei Maestri Domenico Mezzina e Carlo Vitale e dal Coro polifonico "Il Gabbiano" diretto dal M° Gianluigi Gorgoglione.

Per coloro che incontrassero difficoltà a raggiungere la sede di svolgimento della conferenza è prevista la diretta streaming, sul canale you tube del Coro polifonico "Il Gabbiano".
Con molta probabilità invierà un video saluto, dall'America il fratello dello scrittore, il noto presidente e Capo Esecutivo della Poten and Partners, una delle più note compagnie di mediazione petrolifera degli Stati Uniti d'America, con succursali a Londra, Houston, Atene e Perth (Australia).
  • Maggio dei Libri
Altri contenuti a tema
Si chiude "Il Maggio dei libri" Si chiude "Il Maggio dei libri" Il 2 giugno nel Castello di Barletta alle ore 18 si celebra l'impegno contro la mafia
Storie di storia barlettana al "Maggio dei libri" 2023 Storie di storia barlettana al "Maggio dei libri" 2023 Sabato 27 in Sala Rossa la presentazione dei lavori di Ruggiero Mascolo e Ugo Villani
L'ulivo tra parole e immagini, se ne parla a Barletta L'ulivo tra parole e immagini, se ne parla a Barletta Nuovo appuntamento con il "Maggio dei libri"
“A danzar le storie”. Pedagogia e linguaggi artistici al "Maggio dei libri" “A danzar le storie”. Pedagogia e linguaggi artistici al "Maggio dei libri" Appuntamento sabato 20 maggio nei sotterranei del Castello
Il maggio dei libri racconta la famiglia Bonelli Il maggio dei libri racconta la famiglia Bonelli Appuntamento domani alle 17 nella sala rossa del Castello
Al maggio dei libri "Una giornata fruttuosa" Al maggio dei libri "Una giornata fruttuosa" Appuntamento domani nella sala conferenze del Castello
Il maggio dei libri incontra il maestro Lotoro Il maggio dei libri incontra il maestro Lotoro Domani, la “Giornata dell’Umanesimo musicale”
Alfredo De Giovanni presenta il suo "Fatti Albero" Alfredo De Giovanni presenta il suo "Fatti Albero" Iniziativa promossa dal centro studi Barletta in rosa
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.