Levante
Levante
La città

Lunghe code in via Trani, i più furbi prendono una strada contromano

Due le proposte della consigliera Rosanna Maffione. Il sindaco promette nuovi sopralluoghi

All'ora di pranzo, quando gli uffici e le fabbriche della città - le poche ancora in piedi – prendono una pausa, Barletta si paralizza. Non è mai stato così difficile rientrare a casa. E via Trani è il punto nevralgico. I "più furbi" cercano di uscire dal serpentone effettuando un sorpasso, ma poco dopo sono costretti a rientrare: non puoi sfuggire alla fila. I "fuori legge" procedono invece verso Levante imboccando una strada contromano.

A seguito della chiusura dei passaggi a livello in via Andria e via Vittorio Veneto, l'Ufficio Traffico del Comune di Barletta ha collocato un semaforo all'incrocio fra via Trani e via Scuro per disciplinare il transito automobilistico. Tuttavia, tale inserimento ha rallentato la viabilità ai danni dei cittadini che ogni giorno sono costretti a lunghe code e attese. Parliamo di 15 minuti circa per percorrere solo un chilometro. In realtà, una strada senza intitolazione, che collega la litoranea di Levante alla zona industriale, potrebbe rivelarsi la soluzione più efficace al fine di decongestionare il traffico veicolare su via Trani; ma gli interventi su di essa non sono così semplici e il Sindaco Cosimo Cannito vuole vederci chiaro. La via, percorribile solo in direzione sud (verso Trani), attualmente è praticata da numerosi cittadini in senso contrario di marcia, violando le norme del codice della strada. In pochi minuti i "fuori legge" attraversano via dell'Economia e raggiungono la litoranea di Levante, evitando così il rallentamento su via Trani.

Durante lo scorso Consiglio comunale – 1 aprile – la consigliera d'opposizione Rosanna Maffione, esponente del PD, ha presentato la domanda di attualità sull'eventualità di ampliare la carreggiata della via sopracitata, al fine di istituire il doppio senso di marcia per i veicoli. «Dopo alcuni sopralluoghi – dichiara il Primo cittadino Cannito – l'ufficio competente si è espresso in termini negativi circa la possibilità di costituire una doppia corsia, a causa di criticità idrogeologiche del suolo e del conseguente danno naturalistico». Secondo i tecnici, il riempimento del canale, necessario per asfaltare il terreno, richiederebbe tonnellate di materiale provocando non solo l'alterazione dello stato dei luoghi ma anche l'investimento di ingenti somme di denaro. La seconda proposta avanzata dal consigliere Rosanna Maffione pare sia più vicina alla visione dell'Amministrazione. «Attraverso l'introduzione di un semaforo, si andrebbe a regolare il senso unico alternato, attualmente praticato illecitamente dai nostri cittadini. Il transito, considerando le ridotte dimensioni stradali, sarebbe riservato ad automobili e motocicli».

Un piano d'azione senza alcun dubbio più rapido e meno invasivo dal momento che la città della Disfida è diventata da alcuni mesi un maestoso cantiere a cielo aperto. Il Sindaco Cannito promette che seguiranno ulteriori accertamenti. Nel frattempo è doveroso ricordare: i sensi di marcia vanno rispettati!
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
1 82° Reggimento fanteria Torino, «voi siete con Barletta, Barletta è con voi» 82° Reggimento fanteria Torino, «voi siete con Barletta, Barletta è con voi» Il discorso del sindaco Cannito durante il conferimento della cittadinanza onoraria
Vigilessa aggredita a Barletta, la solidarietà del sindaco e dell'assessore Lasala Vigilessa aggredita a Barletta, la solidarietà del sindaco e dell'assessore Lasala «La merce venduta dalla persona controllata era contraffatta»
Il sindaco incontra Giuseppe Pierro Ambasciatore di pace nel mondo Il sindaco incontra Giuseppe Pierro Ambasciatore di pace nel mondo Pierro opererà nei prossimi due anni per la creazione di sinergie con gli ambasciatori di altri Paesi
Poliziotti feriti in inseguimento, la solidarietà del sindaco di Barletta Poliziotti feriti in inseguimento, la solidarietà del sindaco di Barletta Cannito: «Lavoro delicato e pericoloso»
Rigenerazione urbana sostenibile, ammessi a finanziamento i progetti candidati Rigenerazione urbana sostenibile, ammessi a finanziamento i progetti candidati Tra i progetti: la ristrutturazione del campo sportivo “Lello Simeone”
1 Incontro con le Associazioni di categoria, Cannito: «Salvaguardiamo il valore delle feste locali» Incontro con le Associazioni di categoria, Cannito: «Salvaguardiamo il valore delle feste locali» «Massima disponibilità ad accogliere le giuste richieste delle associazioni»
Consiglio comunale, il sindaco Cannito deposita in Procura mozione e bando Bar.s.a. Consiglio comunale, il sindaco Cannito deposita in Procura mozione e bando Bar.s.a. Approvato il Rendiconto della Gestione dell'esercizio 2018
Fermata a Barletta del treno Bari-Roma, la nota del sindaco Fermata a Barletta del treno Bari-Roma, la nota del sindaco Cannito: «Risultato importante per i cittadini e per il territorio»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.