Tommy Dibari
Tommy Dibari
Eventi

Lo scrittore di Barletta Tommy Dibari ospite del Senato della Repubblica

La cerimonia in occasione della Settimana della Famiglia 2017

A due anni dalla donazione della medaglia - conferita dal Senato della Repubblica per la dedizione con la quale aveva curato il Leggio d'Oro, nei fatti l'Oscar del doppiaggio - alla biblioteca comunale "Loffredo" di Barletta, l'autore e scrittore creativo Tommy Dibari, originario di Barletta, torna a Roma. Lo farà oggi pomeriggio alle 16, presso la Sala Caduti di Nassirya e in occasione della Settimana della Famiglia 2017: Dibari sarà nella Capitale per presentare il libro "Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine: storia di un'adozione" (ed. Cairo, 2015), volume che rappresenta un paradosso, quasi una forza corale: il "se" lascia immaginare un'ipotesi, ma dietro l'ironia vi è tutto il dolore che Martina (nome di fantasia) ha vissuto nella storia personale che l'ha coinvolta con Tommy e sua moglie Doriana. Una storia intima, il cui racconto non ha comportato voli low-cost, ma un prezzo molto alto, accettando l'idea che potesse essere un testamento d'amore per la piccola Martina.

"Sono fiero di questo invito e della possibilità di portare la storia raccontata nel libro davanti alle cariche più alte dello Stato – racconta emozionato l'autore - quando ho scritto quelle parole pensavo a un racconto che invitasse ad assumere prospettive diverse per spiegare le sfumature di emozioni forti. L'adozione è una scelta, una gravidanza cardiaca e non un ripiego: è questo il messaggio che abbiamo voluto fortemente veicolare". All'evento, della durata di circa un'ora e moderato dalla giornalista Marzia Masiello, presenzieranno il senator Aldo Di Biagio e l'esponente del Forum delle Associazioni Familiari Cristina Ricciardi: a completare l'incontro, le letture a cura di Yuri Napoli. Una tappa, quella romana, che per Tommy Dibari fa rima con un periodo denso di novità: è infatti da pochi giorni in libreria il suo quarto romanzo, dal titolo "Me la sono andata a cercare" (Cairo editore): è la storia di un viaggio che parte da Barletta, la città natale dell'autore, nel quale la scrittura creativa è assoluta protagonista, in grado di aprire le porte verso mondi abitati da un'umanità fragile, come il centro di salute mentale, il carcere e un ricovero per anziani, dove Tommy ha frequentato la sua personale scuola di vita.
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
“La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi “La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi Si svolgerà giovedì 18 giugno alla libreria Mondadori
Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” La presentazione del libro si è svolta ieri alle ore 19 presso la libreria Mondadori di Barletta
Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta L'autore, partendo dal libro "La neve in fondo al mare" ha trattato temi come il silenzio e l'ascolto, la paura e la fragilità
Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” La chiusura della rassegna è prevista venerdì, 29 maggio
Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta In programma oggi lunedì 11 maggio
La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” In programma lunedì 18 maggio
Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli In programma oggi 8 maggio
Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Tra le novità di quest'anno, l'intitolazione dei premi alle migliori classi Under-12 e Under-18
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.