Litoranea di Barletta, la quarantena e il Jova Beach Party
Litoranea di Barletta, la quarantena e il Jova Beach Party
La città

Litoranea di Barletta, vuoto e nostalgia: tornerà l’estate?

Otto mesi fa il colorato turbinio del Jova Beach Party, oggi la chiusura totale

7 aprile 2020. Le giornate si allungano, fanno capolino le prime tiepide prove di primavera, mentre intorno c'è il silenzio della quarantena. Sono i giorni più severi del Coronavirus, tra la conta delle vittime, l'analisi dei numeri e le disposizioni che svuotano gli spazi aperti e ci chiedono di rimanere in casa, per tutelare la salute di tutti. In questi giorni lo scenario della litoranea di Barletta è spettrale: barriere ne bloccano l'accesso in entrambe le direzioni. Quella costa, scenario degli allenamenti di Pietro Mennea, a cui la litoranea stessa è stata intitolata, è vuota, sebbene alcuni testardi continuino a violare le norme.

Coronavirus, il servizio del TG1 in collegamento da Barletta

Ieri mattina, nel servizio delle 13.30, la litoranea è stata la cornice di un collegamento del TG1 sul primo canale del servizio pubblico, in un servizio dedicato proprio alle migliaia di multe elevate a chi esce di casa senza motivo, arrecando danni non subito visibili, ma pericolosi alla comunità.A pensarci su, otto mesi fa la realtà era tutta un'altra cosa.

Il ricordo del Jova Beach Party di Barletta

20 luglio 2019. Un turbinio di entusiasmo fagocita l'intera spieggia di Barletta. È l'evento dell'anno, forse tra i più grandi mai visti a Barletta. La carovana del Jova Beach Party fa esplodere il lungomare di Ponente con lunghe file ai tornelli, canzoni a squarciagola, bandiere colorate, sudore, abbracci, frenesia, caos, allegria… Un caleoidoscopio frastornante, con la litoranea barlettana che brulica di persone. 40mila presenze sulle spiaggia, tutte avvinghiate nel pagano rito collettivo della musica.
Un anno dopo, come sarà l'estate di Barletta? Immaginiamo uno scenario fantascientifico: accessi controllati alla spiaggia, in costume e mascherina, a distanza di un metro. Niente urla o schiamazzi, sarà forse un'estate in quarantena?

Torneranno le emozioni forti, torneremo ad abbracciarci, torneranno i concerti e gli eventi, ma solo se sapremo rispettare con pazienza questo vuoto. Nel frattempo lasciamoci consolare, in solitudine, da questa nostalgia.
  • Lungomare di Ponente
  • Jovanotti
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
1 Risanamento scarichi litoranea di Ponente, consegna dei lavori prevista per giugno 2024 Risanamento scarichi litoranea di Ponente, consegna dei lavori prevista per giugno 2024 L'aggiornamento sui social del presidente del gruppo Pd in Regione Puglia, Filippo Caracciolo
2 Litoranea di Ponente, sgomberato immobile occupato abusivamente da cittadino egiziano Litoranea di Ponente, sgomberato immobile occupato abusivamente da cittadino egiziano A comunicarlo il sindaco Cosimo Cannito
«I migranti nella pineta di Ponente vanno aiutati, non allontanati» «I migranti nella pineta di Ponente vanno aiutati, non allontanati» La riflessione di un nostro lettore sull'appello di Barletta Ricettiva, Confcommercio, Fipe e Ape
18 Soggetti senza fissa dimora a Ponente, le associazioni scrivono a Prefetto e sindaco Soggetti senza fissa dimora a Ponente, le associazioni scrivono a Prefetto e sindaco La lettera firmata Barletta Ricettiva, Confcommercio, Fipe e Ape
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Accumuli Posidonia, in corso la rimozione Accumuli Posidonia, in corso la rimozione La pianta acquatica marina ha invaso la spiaggia di Ponente
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.