Danza popolare
Danza popolare
Eventi

Lezioni gratuite di danze popolari: l'incontro in Piazza Plebiscito

Si terranno venerdì 23 e 30 luglio due lezioni dimostrative per il programma culturale e artistico

"La musica popolare ti inebria e ti travolge, abbattendo confini e barriere. È quella musica che con le sue note ti afferra e ti riporta alle tue origini, facendoti danzare, cantare e sorridere. Origini che sono meticce e che affondano le radici nelle bellissime contaminazioni dei secoli passati, di popoli e persone che mescolandosi tra loro hanno lasciato parole, musiche e balli che ci ricordano ciò che non dovremmo dimenticare mai: siamo tutti una parte di tutti, e crediamo che questo sia bellissimo.

Nei prossimi venerdì 23 e 30 luglio, dalle ore 20:30 alle 23:00 il nostro programma culturale e artistico prevede due eventi straordinari: due lezioni dimostrative, gratuite, di danze popolari sia internazionali che naturalmente del nostro Sud. Tutte e tutti insieme balleremo pizziche, tammurriate, tarantelle, quadriglie, danze francesi, balcaniche e greche e balleremo soprattutto quelle più semplici in modo da apprenderle in pochi minuti e coinvolgere tutti i partecipanti, anche quelli alla prima esperienza.

Alle due lezioni dimostrative organizzate con Francesco Marino, istruttore del gruppo danze BAT FOLK e Presidente dell'A.S.D. Carovana Folkart parteciperanno, oltre allo stesso Francesco, anche alcuni insegnanti e corsisti di altre associazioni (tra cui Allegro Assai di Barletta, Folkabballo di Putignano e Boaonda di Trani) con un ospite importante per la serata del 30: Nicola Andrian, ricercatore presso l'Università di Bahia in Brasile nonchè coordinatore di progetti sociali interculturali di scambio tra Brasile e Italia con volontari e studenti universitari impegnati nel sociale (ragazzi di strada, minori, carceri, migranti).

A Barletta Nicola sarà impegnato come insegnante di danze e per l'occasione proporrà una mini lezione di Forrò e quadriglia della regione della Bahìa, nord est del Brasile, già molto apprezzate dagli stagisti che hanno partecipato alle sue lezioni durante l'ultimo festival Capodanze organizzato da Carovana Folkart nel 2019/20. Grazie di cuore a Francesco Marino e a tutti gli insegnanti per l'organizzazione di queste bellissime serate a cui è invitata tutta la comunità, per ballare, cantare e stare bene insieme.

L'evento è patrocinato dal Comune di Barletta, che ringraziamo, e si svolgerà nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di contrasto alla pandemia Covid-19, per cui i presentarsi indossando le mascherine. Nessuno resti indietro."
  • Ambulatorio popolare
Altri contenuti a tema
Lo sportello popolare per il lavoro: «Nessuno resti indietro» Lo sportello popolare per il lavoro: «Nessuno resti indietro» L'iniziativa per emancipare le fasce più deboli attraverso l'occupazione
"Povertà, disagio sociale e violenza", il flash mob a Barletta "Povertà, disagio sociale e violenza", il flash mob a Barletta L'iniziativa si svolgerà il 27 gennaio in piazza Monte di Pietà
36 Vegapol dona un impianto di telesorveglianza all'Ambulatorio Popolare di Barletta Vegapol dona un impianto di telesorveglianza all'Ambulatorio Popolare di Barletta La donazione dopo l'irruzione di un uomo ubriaco nella sede in Via Manfredi
4 Uomo ubriaco irrompe nell'Ambulatorio popolare di Barletta Uomo ubriaco irrompe nell'Ambulatorio popolare di Barletta Il referente Matteucci: "Situazione inaccettabile. Luoghi della solidarietà abbandonati dalle istituzioni"
Ambulatorio popolare: «Scambiamo le armi giocattolo con sorrisi, caramelle, regali, panettoni» Ambulatorio popolare: «Scambiamo le armi giocattolo con sorrisi, caramelle, regali, panettoni» Lo scambio avverrà dal lunedì al venerdì
Perché piazza Plebiscito è il miglior volto di Barletta Perché piazza Plebiscito è il miglior volto di Barletta Cosimo Matteucci: «Quando si parla di rigenerazione e recupero sociale, io penso a questo»
Lunedì l’inaugurazione della nuova sede dell’Ambulatorio Popolare Lunedì l’inaugurazione della nuova sede dell’Ambulatorio Popolare Si terrà alle 19.30 presso in Via Manfredi n.7
Festival del Mutualismo, a Barletta oltre 50 organizzazioni Festival del Mutualismo, a Barletta oltre 50 organizzazioni Le parole dell'Ambulatorio popolare dopo la tappa del festival
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.