Danza popolare
Danza popolare
Eventi

Lezioni gratuite di danze popolari: l'incontro in Piazza Plebiscito

Si terranno venerdì 23 e 30 luglio due lezioni dimostrative per il programma culturale e artistico

"La musica popolare ti inebria e ti travolge, abbattendo confini e barriere. È quella musica che con le sue note ti afferra e ti riporta alle tue origini, facendoti danzare, cantare e sorridere. Origini che sono meticce e che affondano le radici nelle bellissime contaminazioni dei secoli passati, di popoli e persone che mescolandosi tra loro hanno lasciato parole, musiche e balli che ci ricordano ciò che non dovremmo dimenticare mai: siamo tutti una parte di tutti, e crediamo che questo sia bellissimo.

Nei prossimi venerdì 23 e 30 luglio, dalle ore 20:30 alle 23:00 il nostro programma culturale e artistico prevede due eventi straordinari: due lezioni dimostrative, gratuite, di danze popolari sia internazionali che naturalmente del nostro Sud. Tutte e tutti insieme balleremo pizziche, tammurriate, tarantelle, quadriglie, danze francesi, balcaniche e greche e balleremo soprattutto quelle più semplici in modo da apprenderle in pochi minuti e coinvolgere tutti i partecipanti, anche quelli alla prima esperienza.

Alle due lezioni dimostrative organizzate con Francesco Marino, istruttore del gruppo danze BAT FOLK e Presidente dell'A.S.D. Carovana Folkart parteciperanno, oltre allo stesso Francesco, anche alcuni insegnanti e corsisti di altre associazioni (tra cui Allegro Assai di Barletta, Folkabballo di Putignano e Boaonda di Trani) con un ospite importante per la serata del 30: Nicola Andrian, ricercatore presso l'Università di Bahia in Brasile nonchè coordinatore di progetti sociali interculturali di scambio tra Brasile e Italia con volontari e studenti universitari impegnati nel sociale (ragazzi di strada, minori, carceri, migranti).

A Barletta Nicola sarà impegnato come insegnante di danze e per l'occasione proporrà una mini lezione di Forrò e quadriglia della regione della Bahìa, nord est del Brasile, già molto apprezzate dagli stagisti che hanno partecipato alle sue lezioni durante l'ultimo festival Capodanze organizzato da Carovana Folkart nel 2019/20. Grazie di cuore a Francesco Marino e a tutti gli insegnanti per l'organizzazione di queste bellissime serate a cui è invitata tutta la comunità, per ballare, cantare e stare bene insieme.

L'evento è patrocinato dal Comune di Barletta, che ringraziamo, e si svolgerà nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di contrasto alla pandemia Covid-19, per cui i presentarsi indossando le mascherine. Nessuno resti indietro."
  • Ambulatorio popolare
Altri contenuti a tema
L'Ambulatorio Popolare di Barletta: «Basta, non siamo un immondezzaio. Commettete un illecito» L'Ambulatorio Popolare di Barletta: «Basta, non siamo un immondezzaio. Commettete un illecito» La denuncia social: sacchi di indumenti e rifiuti abbandonati davanti alla sede durante gli orari di chiusura
Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Racconta il progetto ai nostri microfoni il presidente dell’Ambulatorio popolare di Barletta Cosimo Matteucci
L’Ambulatorio Popolare inaugura l’automobile dell’Unità di Strada come simbolo di solidarietà, accoglienza e pace L’Ambulatorio Popolare inaugura l’automobile dell’Unità di Strada come simbolo di solidarietà, accoglienza e pace Sabato 20 settembre si terrà la cerimonia di inaugurazione ufficiale del veicolo
3 Rubati sei anatroccoli da Piazza Plebiscito, «gesto vile che ferisce tutta Barletta» Rubati sei anatroccoli da Piazza Plebiscito, «gesto vile che ferisce tutta Barletta» La denuncia dell'Ambulatorio Popolare
La Lira è tornata a Barletta, ma... con uno scopo mutualistico La Lira è tornata a Barletta, ma... con uno scopo mutualistico Ogni ora di volontariato si trasforma in moneta sociale per accedere a servizi utili alla comunità grazie all'Ambulatorio Popolare
1 Torna a Barletta lo storico mercato di Piazza Plebiscito Torna a Barletta lo storico mercato di Piazza Plebiscito Ogni ultimo sabato del mese "Il Paniere del Sabato"
Fuoco all'ingresso dell'auditorium Bonelli Fuoco all'ingresso dell'auditorium Bonelli Matteucci: «Gesto grave che non ci fermerà»
Al via alle celebrazioni religiose in Piazza Plebiscito: l'Ambulatorio Popolare invita i cittadini ad un comportamento rispettoso Al via alle celebrazioni religiose in Piazza Plebiscito: l'Ambulatorio Popolare invita i cittadini ad un comportamento rispettoso Verrà celebrata la “Solenne ostensione della Reliquia della Santa Spina" a Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.