Legambiente Barletta
Legambiente Barletta
Territorio

Legambiente Barletta a difesa della costa: trovate oltre 1000 reti abbandonate

Ieri una passeggiata che ha rivelato presenza di tantissime reti per miticoltura sulla battigia

Un fenomeno, quello dell'abbandono sulla spiaggia delle reti per la miticoltura, che potrebbe trasformarsi in una vera emergenza ambientale. I protagonisti di questi ritrovamenti sono i volontari di Legambiente Barletta, che raccontano così la loro passeggiata sulla costa barlettana avvenuta nella giornata di ieri.

«Abbiamo fatto una passeggiata di pulizia mirata e dopo aver percorso un tratto di spiaggia, lungo la battigia, di 3 km circa, abbiamo effettuato un recupero stimato pari a oltre 1000 reti per miticoltura.

Purtroppo questo fenomeno può diventare una emergenza vera, sono bastati pochi giorni di mareggiata per riempire la nostra spiaggia.

Stiamo valutando, assieme al nostro regionale, la possibilità di fare un esposto alla procura della Repubblica affinché si individui la causa; a tal proposito abbiamo tenuto momentaneamente le reti, senza conferire alla Barsa, perché possono rappresentare una prova. Una giornata diversa ma bellissima. Chi vuole unirsi alle nostra "famiglia" e partecipare alle nostre iniziative è il benvenuto».
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
5 Arriva la tutela monumentale per il pino di Barletta: «È stato riscritto il finale» Arriva la tutela monumentale per il pino di Barletta: «È stato riscritto il finale» Legambiente: «Non è ancora certezza matematica, ma crediamo fortemente nel lieto fine»
1 Pino via Vittorio Veneto, la perizia: «Non è in condizioni di imminente schianto» Pino via Vittorio Veneto, la perizia: «Non è in condizioni di imminente schianto» «Nessun rischio se ben gestita visto il suo grande valore paesaggistico e di monumentalità»
1 Cosa insegna il pino di Barletta? Legambiente: «Si continua a sentire senza ascoltare» Cosa insegna il pino di Barletta? Legambiente: «Si continua a sentire senza ascoltare» La sezione cittadina di Legambiente denuncia abbattimenti in città
Per il pino di Barletta Legambiente scrive «una pagina di storia del nostro territorio» Per il pino di Barletta Legambiente scrive «una pagina di storia del nostro territorio» «Ne usciamo con la consapevolezza che Barletta ha bisogno di cambiare passo sulla gestione del verde urbano»
1 La perizia dà nuova speranza al pino di via Vittorio Veneto La perizia dà nuova speranza al pino di via Vittorio Veneto Positivi gli accertamenti condotti sull'arbusto condannato all'abbattimento
Pino di via Vittorio Veneto, oggi la perizia di Legambiente Barletta Pino di via Vittorio Veneto, oggi la perizia di Legambiente Barletta «Un monumento simile ha meritato e merita tutto il nostro impegno e la nostra energia»
1 Il pino resta lì, almeno per adesso: Barletta guadagna tempo sull'abbattimento Il pino resta lì, almeno per adesso: Barletta guadagna tempo sull'abbattimento Il Comune attende la perizia di Legambiente e l'intervento della Soprintendenza
2 Sospensione dell'abbattimento del pino di via Vittorio Veneto Sospensione dell'abbattimento del pino di via Vittorio Veneto La comunicazione del Comune di Barletta, a gennaio arriverà una perizia di Legambiente
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.