Don Salvatore Mellone è morto
Don Salvatore Mellone è morto
Eventi

Le omelie di don Salvatore Mellone a "Libri nel borgo antico"

Parteciperà alla presentazione a Bisceglie l'arcivescovo Pichierri

A Bisceglie, presso il Castello Svevo, alle ore 20.30, sarà presentato il volume di Salvatore Mellone "Lasciamo spazio a Dio. Omelie tratte dalla liturgia di una vita eucaristica" (Editrice Rotas, Barletta 2016). A presentare il volume saranno S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, e Don Massimo Serio, Direttore del Comitato diocesano 'Don Salvatore Mellone'. Il moderatore della serata sarà Giuseppe Dimiccoli, giornalista de "la Gazzetta del Mezzogiorno".

Don Salvatore Mellone fu presbitero per 74 giorni, durante i quali tenne una serie di omelie, raccolte nel volume che sarà presentato. La sua storia ha commosso l'Italia e da ogni luogo sono giunte attestazioni di affetto e vicinanza tra queste anche l'inaspettata telefonata di Papa Francesco che, alla vigilia della ordinazione sacerdotale, lo chiamò per rincuorarlo e chiedergli la sua prima benedizione da presbitero. Nel 2014, all'età di 37 anni, a Salvatore fu diagnosticata una neoplasia all'esofago con una prognosi infausta, ed era al suo terzo anno di formazione verso il sacerdozio ministeriale presso il Pontificio Seminario di Molfetta. Iniziava un doloroso calvario, ma sapeva che non l'avrebbe percorso da solo. Si sentiva portato sulle spalle di Cristo. Ed era così forte questa adesione che chiese di essere ordinato sacerdote perché lo stato della malattia diventava ormai sempre più ingravescente. Così fu ordinato sacerdote il 16 aprile 2015.

Don Salvatore muore il 29 giugno, dopo 74 giorni di servizio ministeriale, lasciandoci come eredità spirituale quarantuno omelie da lui pronunziate quando le condizioni fisiche ancora lo permettevano. Rappresentano una grande occasione per meditare il "tesoro della parola di Dio che custodiva nel cuore come Maria, la madre del Signore Gesù e nostra".

In un tempo in cui la libertà umana si è ammalata e il buio è la notizia quotidiana, questa pubblicazione vuole proporre una figura luminosa come cifra di una radicale libertà interiore foriera, nonostante le condizioni esterne coartanti, di grandi scelte apportatrici di frutti per una civiltà dell'amore.
  • Presentazione libro
  • Bisceglie
Altri contenuti a tema
“La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi “La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi Si svolgerà giovedì 18 giugno alla libreria Mondadori
Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” La presentazione del libro si è svolta ieri alle ore 19 presso la libreria Mondadori di Barletta
Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta L'autore, partendo dal libro "La neve in fondo al mare" ha trattato temi come il silenzio e l'ascolto, la paura e la fragilità
Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” La chiusura della rassegna è prevista venerdì, 29 maggio
Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta In programma oggi lunedì 11 maggio
La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” In programma lunedì 18 maggio
Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli In programma oggi 8 maggio
Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Tra le novità di quest'anno, l'intitolazione dei premi alle migliori classi Under-12 e Under-18
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.