De Pascalis - Emiliano
De Pascalis - Emiliano
Politica

Le dichiarazioni di Emiliano sul caso Cianci, avvocato De Pascalis chiede la rettifica

Avvocato De Pascalis: «Grave esternare tali affermazioni senza che si sia giunti ad un accertamento di penale responsabilità»

Le dichiarazioni del Presidente della Regione Michele Emiliano rese a Barletta, durante una riunione elettorale, sul caso Cianci continuano a far discutere.
«C'è un clima generale qui a Barletta molto molto preoccupante, e dubito che i candidati del centrodestra parlino di sicurezza a Barletta, con quello che sta accadendo». Il riferimento del governatore pugliese era alla notizia dell'arresto dell'avvocato penalista barlettano Michele Cianci. Emiliano aveva anche parlato di «forte pressione della criminalità organizzata sul voto amministrativo».

Ebbene, il Presidente avv. Giangregorio De Pascalis e la Giunta della Camera Penale di Trani "Giustina Rocca", sono intervenuti sulla vicenda: «Apprendendo con profondo rammarico le parole pronunciate in dichiarazione pubblica dal Presidente della Regione Puglia, dott. Michele Emiliano, il quale nella giornata del 13 settembre 2022, durante un incontro elettorale presso la città di Barletta, esprimeva preoccupazione per la possibilità di infiltrazioni nel medesimo Comune da parte della criminalità organizzata, adducendo in tal senso la recente sottoposizione a misura cautelare di un collega professionista, asseritamente difensore di non meglio precisate personalità della criminalità organizzata locale».

«Intendono stigmatizzare -sottolinea il Presidente avvocato De Pascalis-, inoltre, quanto possa essere sommamente grave esternare tali affermazioni senza che si sia giunti ad un accertamento di penale responsabilità, come in virtù dell'art. 27, comma 2 della Carta Costituzionale viga il principio di presunzione di non colpevolezza sino alla condanna definitiva, nonché — ancora una volta — come sia piuttosto fuori luogo e scorretto identificare, specie nei processi di criminalità organizzata, il professionista che svolge il proprio lavoro con l'assistito, creando la tanto vituperata e populistica equazione "avvocato del mafioso = mafioso".
Nell'interesse di salvaguardia della categoria, finalità che rinviene da statuto della Camera Penale da noi rappresentata, invitiamo pertanto il Presidente della Regione Puglia, dott. Michele Emiliano, a rettificare le proprie dichiarazioni» .
  • Michele Cianci
Altri contenuti a tema
Michele Cianci (Operazioni Aria Pulita): "Jova Summer Party annullato: nessuno festeggi". Michele Cianci (Operazioni Aria Pulita): "Jova Summer Party annullato: nessuno festeggi". "Non perde solo Barletta, perde un intero territorio. Ora servono chiarezza e risposte sull'ex Cartiera"
Cianci: «Gesù non è un influencer. quel murale offende la sensibilità di tanti cristiani. e, per di più, non è stato autorizzato» Cianci: «Gesù non è un influencer. quel murale offende la sensibilità di tanti cristiani. e, per di più, non è stato autorizzato» Il commento dell'avvocato
«Il futuro dell'ex Cartiera diventi uno dei temi centrali delle elezioni amministrative del 2027» «Il futuro dell'ex Cartiera diventi uno dei temi centrali delle elezioni amministrative del 2027» La nota dell'avv. Michele Cianci, presidente Operazione Aria Pulita BAT
Cianci: «Barletta non può più aspettare. O si governa o si restituisce la parola ai cittadini» Cianci: «Barletta non può più aspettare. O si governa o si restituisce la parola ai cittadini» La nota del presidente del comitato operazione aria pulita Bat
Canale H, Michele Cianci:  «La storia ci insegna che l'unità è la prima condizione per difendere Barletta» Canale H, Michele Cianci:  «La storia ci insegna che l'unità è la prima condizione per difendere Barletta» La nota del presidente del comitato operazione aria pulita Bat
Canale H, Cianci «Quando la polemica supera il buon senso: difendere l'obiettività è un dovere» Canale H, Cianci «Quando la polemica supera il buon senso: difendere l'obiettività è un dovere» La nota del presidente del comitato Operazione Aria Pulita
«Il Barletta si ama con i fatti, non con le parole» «Il Barletta si ama con i fatti, non con le parole» L'intervento dell'avvocato Michele Cianci
Murale della Buzzi, Cianci: «L'arte merita rispetto, ma non può diventare lo sfondo di un'operazione d'immagine mentre sono in corso accertamenti sulla salute pubblica» Murale della Buzzi, Cianci: «L'arte merita rispetto, ma non può diventare lo sfondo di un'operazione d'immagine mentre sono in corso accertamenti sulla salute pubblica» La nota del presidente del comitato operazione aria pulita Bat
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.