De Pascalis - Emiliano
De Pascalis - Emiliano
Politica

Le dichiarazioni di Emiliano sul caso Cianci, avvocato De Pascalis chiede la rettifica

Avvocato De Pascalis: «Grave esternare tali affermazioni senza che si sia giunti ad un accertamento di penale responsabilità»

Le dichiarazioni del Presidente della Regione Michele Emiliano rese a Barletta, durante una riunione elettorale, sul caso Cianci continuano a far discutere.
«C'è un clima generale qui a Barletta molto molto preoccupante, e dubito che i candidati del centrodestra parlino di sicurezza a Barletta, con quello che sta accadendo». Il riferimento del governatore pugliese era alla notizia dell'arresto dell'avvocato penalista barlettano Michele Cianci. Emiliano aveva anche parlato di «forte pressione della criminalità organizzata sul voto amministrativo».

Ebbene, il Presidente avv. Giangregorio De Pascalis e la Giunta della Camera Penale di Trani "Giustina Rocca", sono intervenuti sulla vicenda: «Apprendendo con profondo rammarico le parole pronunciate in dichiarazione pubblica dal Presidente della Regione Puglia, dott. Michele Emiliano, il quale nella giornata del 13 settembre 2022, durante un incontro elettorale presso la città di Barletta, esprimeva preoccupazione per la possibilità di infiltrazioni nel medesimo Comune da parte della criminalità organizzata, adducendo in tal senso la recente sottoposizione a misura cautelare di un collega professionista, asseritamente difensore di non meglio precisate personalità della criminalità organizzata locale».

«Intendono stigmatizzare -sottolinea il Presidente avvocato De Pascalis-, inoltre, quanto possa essere sommamente grave esternare tali affermazioni senza che si sia giunti ad un accertamento di penale responsabilità, come in virtù dell'art. 27, comma 2 della Carta Costituzionale viga il principio di presunzione di non colpevolezza sino alla condanna definitiva, nonché — ancora una volta — come sia piuttosto fuori luogo e scorretto identificare, specie nei processi di criminalità organizzata, il professionista che svolge il proprio lavoro con l'assistito, creando la tanto vituperata e populistica equazione "avvocato del mafioso = mafioso".
Nell'interesse di salvaguardia della categoria, finalità che rinviene da statuto della Camera Penale da noi rappresentata, invitiamo pertanto il Presidente della Regione Puglia, dott. Michele Emiliano, a rettificare le proprie dichiarazioni» .
  • Michele Cianci
Altri contenuti a tema
5 Dati secondo monitoraggio ambientale, il comitato OAP presenta esposto in procura Dati secondo monitoraggio ambientale, il comitato OAP presenta esposto in procura La nota dell'avvocato Michele Cianci
6 Commissione ambiente su monitoraggio, Cianci: «Sconcertato da quanto emerso» Commissione ambiente su monitoraggio, Cianci: «Sconcertato da quanto emerso» La nota del presidente del Comitato operazione aria pulita Bat
7 Monitoraggio ambientale, Cianci: «Situazione drammatica, bisogna intervenire subito» Monitoraggio ambientale, Cianci: «Situazione drammatica, bisogna intervenire subito» Il commento del presidente del Comitato Operazione Aria Pulita Bat
1 Dati secondo monitoraggio, il comitato operazione aria pulita BAT: «Siamo sconcertati da quanto emerso» Dati secondo monitoraggio, il comitato operazione aria pulita BAT: «Siamo sconcertati da quanto emerso» La nota del presidente Michele Cianci
Revoca domiciliari Cianci, interviene Dario Damiani Revoca domiciliari Cianci, interviene Dario Damiani «Esprimo vicinanza, con lui condivido impegno sul territorio»
Michele Cianci torna in libertà, revocati i domiciliari Michele Cianci torna in libertà, revocati i domiciliari Accolta l'istanza dei difensori dell'avvocato barlettano, ex amministratore unico di Bar.S.A.
10 Caso Cianci, l'avvocato annuncia le dimissioni dalla Bar.S.A. Caso Cianci, l'avvocato annuncia le dimissioni dalla Bar.S.A. Intervengono nella polemica anche i consiglieri della lista Scommegna Sindaco
1 Cianci: «È l’ora che vincitori e vinti si uniscano per il bene della nostra città» Cianci: «È l’ora che vincitori e vinti si uniscano per il bene della nostra città» L'avv. Michele Cianci, amministratore unico Bar.S.A.: «Basta insulti, il bene comune innanzitutto»
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.