Marcello Lanotte
Marcello Lanotte
Politica

Lanotte: «Le istituzioni sono attive, la Litoranea è sotto controllo»

La replica dell'assessore alla Polizia Municipale alla denuncia di Barlettaviva.it

Preg.mo direttore di BarlettaViva, mi permetto di inviare alla Sua cordiale ed usuale attenzione, un intervento a seguito di un articolo pubblicato, in data 24.06.2014, sul portale da Lei diretto, dal titolo "Niente parcheggio a Ponente? Pazienza, c'è il marciapiede". Spero, a conclusione dell'intervento, di essere riuscito a trasmetterLe lo spirito costruttivo e civico che mi ha mosso nella sua stesura.

«No, proprio non ci sto!
Ho letto con molto rammarico l'articolo dal titolo "Niente parcheggio a Ponente? Pazienza, c'è il marciapiede" ma, da rappresentante delle istituzioni e barlettano, non mi sembra giusto che l'immagine di un automobilista incivile possa connotare negativamente tutti gli automobilisti, barlettani e non, che si riversano sulle nostre Litoranee. Certo, non si può negare che questi episodi di straordinaria inciviltà si consumino, ma ciò che però mi preme evidenziare, è che da parte dell'Amministrazione comunale, specialmente nel fine settimana, v'è un serrato controllo del territorio su entrambe i litorali di Barletta.

A tal proposito, ricordo i tanti ed impopolari sforzi perpetrati per "imporre" ai bagnanti il rispetto del divieto di sosta e fermata lungo la corsia d'emergenza della strada c.d. delle Salinelle o ancora le postazioni di Primo Soccorso che, grazie alla passione civile di tanti volontari barlettani e con risorse economiche simboliche, riusciamo a garantire durante l'estate. Ma v'è di più. Tali indegni comportamenti non sono supportati né dalla carenza di parcheggi (ce ne sono ed il flusso del traffico in zona ormai è trai i più fluidi della città) e né tanto meno dal costo della sosta a pagamento nelle zone blu, atteso che, ancor oggi, il costo del grattino sulle Litoranee di Barletta è probabilmente tra i più bassi di tutte le altre città costiere viciniori.

E ancora, solo affinché questo mio sentito intervento-scritto da barlettano, prima ancora che da Amministratore pubblico-non venga codificato dai lettori come il più classico e sterile comunicato istituzionale, a cui puntualmente non seguono i fatti, ritengo doveroso precisare che, nella sola giornata di domenica 22 giugno c.a., la Polizia Municipale di Barletta, di cui mi onoro essere Assessore, ha provveduto ad elevare numerose contravvenzioni al Codice della strada a carico di veicoli, per sosta selvaggia ed irrispettosa degli attraversamenti pedonali o delle c.d. rampe per disabili. A questo punto, concludo con una doverosa puntualizzazione.

Gli sforzi che questa Amministrazione può profondere rispetto a tali deprecabili fenomeni, per quanto repressivi ed importanti, verranno sempre vanificati dall'inciviltà di chi non vuole accettare le regole di civiltà a fondamento della nostra società, tuttavia, anche su questo punto, mi preme rilevare come proprio il Comando di Polizia Municipale sia impegnato in un lavoro di educazione stradale e civica presso le scuole medie inferiori della nostra città, consapevole che la repressione nulla può se non coadiuvata da un lavoro di sensibilizzazione a monte. Sia chiaro a tutti, questa Amministrazione comunale non si sottrarrà mai alle proprie responsabilità rinvenienti dal ruolo di governo del territorio che le compete, anzi garantirà civiltà e vivibilità nella nostra città, ma solo insieme ai barlettani potremo realizzare un nuova e più civile Barletta».

[Marcello Lanotte]
  • Lungomare di Ponente
  • Polizia municipale
  • Parcheggio
  • Marcello Lanotte
Altri contenuti a tema
Provincia BAT, Lanotte: «Nessuna intesa sulla nomina del vicepresidente. Il presidente ha proceduto da solo» Provincia BAT, Lanotte: «Nessuna intesa sulla nomina del vicepresidente. Il presidente ha proceduto da solo» Nota del consigliere regionale e segretario provinciale di Forza Italia Bat
Annullamento Jova Summer, Lanotte: «Basta menzogne, il comune non ha colpe» Annullamento Jova Summer, Lanotte: «Basta menzogne, il comune non ha colpe» L'intervento del consigliere regionale di Forza Italia e presidente del consiglio comunale
Ok al bilancio, Lanotte: «Ha vinto Barletta, ha perso chi puntava a far cadere l’Amministrazione insieme al PD e alla sinistra ricorrendo a giochi di Palazzo» Ok al bilancio, Lanotte: «Ha vinto Barletta, ha perso chi puntava a far cadere l’Amministrazione insieme al PD e alla sinistra ricorrendo a giochi di Palazzo» La nota del presidente del consiglio comunale e consigliere regionale di Forza Italia
Inaugurato il nuovo parcheggio nella stazione di Barletta Inaugurato il nuovo parcheggio nella stazione di Barletta Ingresso da via Monfalcone, aperto 24 ore su 24, previsto anche il servizio “kiss & ride”
Sanitaservice Bat, Lanotte (Fi): «Buon lavoro al nuovo amministratore unico, Annachiara Rossiello scelta di assoluta qualità» Sanitaservice Bat, Lanotte (Fi): «Buon lavoro al nuovo amministratore unico, Annachiara Rossiello scelta di assoluta qualità» La nota del consigliere regionale di Forza Italia
Sanità, Lanotte (FI): «La BAT non è una provincia di serie B» Sanità, Lanotte (FI): «La BAT non è una provincia di serie B» La nota del consigliere regionale di Forza Italia
Due furti d'auto a Barletta, doppio colpo durante una giornata al mare Due furti d'auto a Barletta, doppio colpo durante una giornata al mare Una delle vittime dei furti: "Situazione insostenibile, pretendiamo maggiori controlli"
Beach Like a Deejay a Barletta: ecco  Benji e Fede, Fred De Palma e i The Kolors Beach Like a Deejay a Barletta: ecco Benji e Fede, Fred De Palma e i The Kolors Appuntamento sabato 25 luglio a Ponente, ingresso gratuito
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.