Ruggiero Maria Dellisanti
Ruggiero Maria Dellisanti
Eventi

La 'sporca storia' di un territorio da proteggere

Il romanzo di Dellisanti diventa terreno di riflessioni e prese di coscienza. Un racconto sospeso fra finzione e problematiche ambientali

Sempre impegnato nella divulgazione scientifica e nell'attività professionale che lo vede impegnato sul doppio fronte della ricerca e dell'insegnamento, Ruggiero Maria Dellisanti si è presentato al pub San Sebastiano in veste di scrittore per presentare il suo ultimo libro "Sporca storia".

Questa la trama. Walter, Lilia e Franco si sono conosciuti alla stazione di Barletta: tutti i giorni stesso treno, stesso vagone, stessi posti, per raggiungere l'Università. Nella torrida estate 1977 sono alle prese con le ultime pratiche per laurearsi. Walter diventerà un geologo, Lilia una biologa, Franco un ingegnere. Tutti e tre, in diversa misura, saranno coinvolti in un'indagine sul traffico illecito di rifiuti pericolosi dall'hinterland veronese sino a Trani, dove si registrano casi sospetti di aborti spontanei e malformazioni congenite. Ciascuno di loro dovrà fare i conti con le proprie responsabilità e con la sporca storia che li ha travolti, mentre si delineano i contorni di una violenza ambientale che, purtroppo, ha ben poco di romanzesco.

Organizzata dall'associazione culturale Wolakota e ottimamente moderata dal giornalista Pino Curci, la presentazione del romanzo ha rappresentato solo l'incipit di un più ampio e vivace dibattito che ha coinvolto – in primis - l'assessore comunale all'ambiente Salvatore Filannino. Dalla discarica di San Procopio alla centrale a biomasse, dalla raccolta dell'umido allo spinoso problema della cementeria: gli spunti di riflessione sono stati numerosi e animosamente dibattuti in una fiera contesa fra l'assessore e i partecipanti all'incontro.

L'intreccio del romanzo, attraverso la finzione letteraria, esplora problematiche ambientali molto vicine a noi, rilette tramite il caleidoscopico sguardo del professor Dellisanti, che ordisce una trama di invenzione e denuncia, di autobiografismo e ricerca scientifica. Ecco perché l'incontro ha rappresentato il terreno di gioco per una discussione partecipata e ricca di ottime riflessioni, che hanno offerto dimostrazione – da una parte – della disponibilità dell'amministrazione comunale ad una particolare sensibilità a problematiche del genere e ad un confronto sempre attivo e – dall'altra parte – del sempre attento impegno di una certa categoria di cittadini. Il dibattito ha fermentato sino ad una conclusione da tutti auspicata: un maggiore coinvolgimento da parte delle istituzioni a collaborare fra loro per il raggiungimento di miglioramenti comuni, e una maggiore sensibilizzazione per i cittadini, che troppo spesso ignorano e sottovalutano la salute dell'ambiente che viviamo.
13 foto'Sporca storia' di Ruggiero Maria Dellisanti
'Sporca storia' di Ruggiero Maria Dellisanti'Sporca storia' di Ruggiero Maria Dellisanti'Sporca storia' di Ruggiero Maria Dellisanti'Sporca storia' di Ruggiero Maria Dellisanti'Sporca storia' di Ruggiero Maria Dellisanti'Sporca storia' di Ruggiero Maria Dellisanti'Sporca storia' di Ruggiero Maria Dellisanti'Sporca storia' di Ruggiero Maria Dellisanti'Sporca storia' di Ruggiero Maria Dellisanti'Sporca storia' di Ruggiero Maria Dellisanti'Sporca storia' di Ruggiero Maria Dellisanti'Sporca storia' di Ruggiero Maria Dellisanti'Sporca storia' di Ruggiero Maria Dellisanti
Ruggiero Maria Dellisanti è nato a Barletta nel 1954; si è laureato nel 1978 in Scienze geologiche presso l'Università degli Studi di Bari. Da oltre trent'anni esercita la professione di geologo con particolare attitudine alla conoscenza e tutela del territorio in cui vive. Associa all'attività professionale un'intensa attività didattica come docente di Geografia in un Istituto Tecnico Statale, riuscendo a trasmettere ai suoi discenti la passione per l'ambiente e la difesa del territorio. Per le sue competenze professionali ha ricoperto, presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Trani, diversi incarichi di consulente del magistrato inquirente. Profondo sostenitore della salvaguardia del paesaggio, quale elemento di sviluppo per le future generazioni, ha contribuito alla sua diffusione attraverso saggi, articoli e partecipazione a convegni. Come geologo, ha affidato alla storia, con il proprio nome, un gruppo di sei cavità carsiche recentemente scoperte nel territorio di Minervino Murge, sottratte in tal modo al degrado. Per l'azione di tutela svolta ha ricevuto dall'assessore regionale all'ambiente della Regione Puglia un encomio solenne. Alla sua prima esperienza, come narratore, la Sporca storia è giunta finalista tra quarantasette opere inedite al concorso letterario indetto dal comune di Milo (Ct).
  • Presentazione libro
  • Salvaguardia ambientale
  • Ruggiero Maria Dellisanti
Altri contenuti a tema
“La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi “La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi Si svolgerà giovedì 18 giugno alla libreria Mondadori
Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” La presentazione del libro si è svolta ieri alle ore 19 presso la libreria Mondadori di Barletta
Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta L'autore, partendo dal libro "La neve in fondo al mare" ha trattato temi come il silenzio e l'ascolto, la paura e la fragilità
Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” La chiusura della rassegna è prevista venerdì, 29 maggio
Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta In programma oggi lunedì 11 maggio
La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” In programma lunedì 18 maggio
Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli In programma oggi 8 maggio
Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Tra le novità di quest'anno, l'intitolazione dei premi alle migliori classi Under-12 e Under-18
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.