Moneta 2 euro Falcone e Borsellino
Moneta 2 euro Falcone e Borsellino
Istituzionale

La nuova moneta da 2 euro che sarà dedicata a Falcone e Borsellino

Saranno coniati 3 milioni di pezzi in occasione dei 30 anni dalla scomparsa dei magistrati

A trent'anni dalla scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il volto dei due magistrati sarà inciso sulle nuove monete da 2 euro che verranno coniate dal Poligrafo di Stato. «Un gesto di vitale commemorazione», lo definisce Assuntela Messina, senatrice barlettana del Pd e sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio.

L'immagine scelta per rappresentare i due uomini, simbolo della giustizia italiana, è quella di Tony Gentile, autore dello storico scatto che ritrae insieme Falcone e Borsellino. Un fermo immagine che risale al 27 marzo del 1992, a pochi mesi dalle stragi di Capaci e di via D'Amelio che avrebbero posto la parola fine alla vita dei due magistrati. Saranno 3 milioni i pezzi della nuova moneta che verranno messi in circolazione con l'incisione delle date che segnano un trentennio di storia italiana.

«Ritengo sia essenziale – prosegue Assuntela Messina – coltivare la cultura della memoria, anche tramite iniziative di questo genere, per continuare a diffondere la conoscenza e il significato di valori come legalità, giustizia e libertà.​

Tramite questa moneta – aggiunge la senatrice – teniamo vivo il ricordo dei giudici Falcone e Borsellino e di tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita nel contrasto alle mafie, per il perseguimento del bene comune.​ Noi con loro, ​ per dare un senso, una ragione, una prospettiva al tempo che viviamo».
  • Assuntela Messina
  • Giustizia
Altri contenuti a tema
1 Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» La sezione cittadina del Partito democratico critica le scelte nazionali
4 La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd Emiliano: «A causa della riduzione del numero dei parlamentari non è stato possibile per Enrico Letta trovare una collocazione migliore»
Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Il messaggio di cordoglio della senatrice barlettana
1 Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Lo dichiara la senatrice Assuntela Messina
Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» «Saranno adeguatamente formati per fungere da “facilitatori digitali” su tutto il territorio nazionale»
Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità La dichiarazione della senatrice Assuntela Messina
La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso «Sono lieta di aver condiviso con il Dottor Valiante la genesi del protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione»
1 La senatrice Messina: «Franco Dambra ha dedicato la sua vita ai diritti dei lavoratori» La senatrice Messina: «Franco Dambra ha dedicato la sua vita ai diritti dei lavoratori» «Sempre attento e sensibile, ci legava un rapporto di amicizia vera»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.