Ex Palazzo delle Poste
Ex Palazzo delle Poste
La città

La memoria storica ad intermittenza della città di Barletta

L'intervento di Michele Grimaldi, Direttore dell'Archivio di Stato di Bari, Barletta e Trani

«Tutto quello scatenatosi all'indomani del "Caso Palazzo delle Poste" è diventato un enorme calderone dove gettare di tutto e di più, come il minestrone, più cose ci metti meglio è, tanto poi chi se ne accorge di cosa c'è dentro? Si è parlato (giustamente) di identità storica di un'intera comunità da preservare e (meno giustamente) di architettura d'antan da preservare, mancanza di cultura urbanistica, rigenerazione urbana e…chi più ne ha, con quello che segue». Ad intervenire è Michele Grimaldi, Direttore dell'Archivio di Stato di Bari, Barletta e Trani.

«Io non credo all'obiettività, la credo impossibile, credo invece all'onestà. L'onestà è tutto ciò che si riporta senza interpretarla o peggio stravolgerla e credo che i sedicenti "addetti ai lavori", a volte abusandone e ripetendolo in continuazione, non debbano dire "Io la penso così", aggiungendo subito dopo, forse a volersi scaricare la coscienza "Altri pensano che...". Ah la memoria storica!!! Tutti permeano i loro discorsi con la benedetta memoria storica ma sembrerebbe che questa, in molti casi, sia a convenienza e cioè ci piace (o ci conviene?) ricordare solo quello che è dalla "parte mia" in un determinato momento. Nessuno ricorda più i casi eccellenti di malvagità architettonica: dal Sedile del Popolo al campanile del Sepolcro; dai 2 terzi del Convento dei Celestini in via Manfredi a Porta San Leonardo e…potrei citarne tanti altri casi. La storia è un tutto e mutilarla di questo o di quel periodo è grave.

Invece si dibatte su di un immobile nato nel tanto vituperato ventennio fascista (1922 posa della prima pietra) con interesse architettonico ed artistico tutto da definire. La cosa che insospettisce e da' fastidio, sta nel non comprendere il perché lo stesso fiato non lo si utilizzi per altre situazioni ben più importanti ed ahimè, incancrenite. E voglio tacere, anzi no, sulla situazione dell'ex Palazzo Tresca che sembra essere il "progenitore" del Palazzo delle Poste sia per il destino al quale va incontro e soprattutto per le tante inutili parole spese per impedire che l'immobile scomparisse.

Ed in attesa che arrivi il Mago di turno a risolvere la situazione con un tocco di bacchetta magica, cosa succede? L'immobile deperisce e incomincia ad assomigliare alla Distilleria, all'ex convento S. Lucia, all'ex Convento di S. Maria della Vittoria o ex Anagrafe, all'ex convento S. Andrea, a Palazzo Bonelli e all'ex caserma Carabinieri del Porto, senza tener conto che tutto non sarebbe mai accaduto, come nelle favole, se il Sindaco dell'epoca avesse acquistato, per una cifra irrisoria, l'ex palazzo postale. E no, invece, gli stessi quattrini se non di più, sono stati sperperati in cause. Quando si dice "Quello fu il peccato originale!". Inutile oggi spartire, alla cieca, colpe e colpi a destra e a sinistra, invece fate vostra la frase riportata nel Vangelo secondo Matteo "Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio" e in questo particolare frangente, date le colpe a chi le ha.

Ma cosa volete farci … keep calm and carry on (mantieni la calma e vai avanti) sperando che quel proseguire non ci porti verso un burrone. Nel 2002 deflagrò in maniera devastante (mamma mia quante analogie con oggi!) la grana "Ufficio Poste e Telegrafi" sito in piazza Caduti in Guerra, con immancabile interrogazione parlamentare presentata l'8 marzo di quello stesso anno, il gran polverone (anche allora) e poi? Bene, anzi male, da quel 2002 sono passati ben 18 anni diversi sindaci con annesse amministrazioni e tanti soldi spesi in giudizi che, sino ad oggi, hanno dato sempre torto al Comune di Barletta.

A questo punto dopo tanto denaro pubblico buttato ed altro ancora che si pensa di sperperare, permettetemi di porvi un interrogativo sul quale riflettere: perché con i soldi che si vorrebbero dilapidare nell'acquisto dell'immobile in piazza Caduti non si pensa di rispettare la volontà del maestro Giuseppe De Nittis che avrebbe tanto voluto, come hanno più volte ripetuto in maniera solo celebrativa diversi Sindaci, rientrare in possesso della sua vera "Casa natale" ubicata in strada Cordoneria oggi corso Vittorio Emanuele n. 23? Quale il motivo di un'incomprensibile (o no?), antistorica e sbeffeggiante decisione che, in una mera operazione di marketing culturale, ha voluto creare un vero e proprio falso storico? Perché, a breve, rischiare di ripetere l'errore Poste piangendo poi come ebeti coccodrilli?

Ovviamente l'esperienza maturata non è servita ad un beneamato piffero! Si dovrebbe infatti puntare sulla messa in opera della normalità di funzionamento che, quasi sempre, latita in una programmazione culturale, del patrimonio già in possesso, mettendo da parte fantomatici ed improbabili soluzioni come allocare in quel palazzo un archivio che archivio non è; la biblioteca; il palazzo di città e via sognando, cercando di realizzare le piccole cose e tralasciando i faraonici, dispendiosi, inutili, pericolosi progetti.

Che tristezza assistere, oggi, alla "diminutio" della Città che un certo Savino Loffredo aveva scoperto essere stata "Caput Regionis" e per tanti anni Città leader di un intero territorio, ma niente paura, forse non saranno le ruspe degli uomini bensì quelle dell'incuria e del tempo a buttar giù il palazzo».
  • Palazzo Poste
Altri contenuti a tema
Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Soddisfatto Michele Grimaldi, Direttore Archivio di Stato di Bari, «grave però la carenza di personale»
1 Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Il parlamentare di Forza Italia ripercorre l'iter che ha portato a questo punto
Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Riccardo Losappio sostiene la proposta di Michele Grimaldi
Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva I coordinatori Crudele e Rociola favorevoli alla proposta dell'Archivio di Stato
La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta L'Archivio di Stato pronto ad acquisire l'immobile storico: potrebbe diventare deposito degli atti e centro culturale
3 Ex Palazzo delle Poste di Barletta, nasce un comitato: «Facciamone una casa della Memoria» Ex Palazzo delle Poste di Barletta, nasce un comitato: «Facciamone una casa della Memoria» I promotori vogliono «riportare al centro del dibattito cittadino il valore simbolico di quel Palazzo e l’importanza di quegli eventi»
4 Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta «Nessuno scandalo in un progetto concertato sull’intera piazza che unisca la ristrutturazione del fabbricato alla valorizzazione ed alla memoria»
1 Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» La nota della segreteria cittadina di Forza Italia: «Acclarata superficialità amministrativa»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.