Francesca Pellerano
Francesca Pellerano
Eventi

La make-up artist barlettana Francesca Pellerano al Galà di Moda di Sanremo

Avrà il compito di valorizzare il volto delle dieci modelle che sfileranno per il grande evento sanremese

La make-up artist barlettana Francesca Pellerano sarà a Sanremo per l'ultima serata del Festival della Canzone Italiana. Un'edizione tanto chiacchierata ma ugualmente seguita, condotta per il secondo anno consecutivo dal cantante Claudio Baglioni, affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Il Casinò di Sanremo, tra i più antichi d'Italia, ospiterà la seconda edizione del Gran Defilé di Moda e la concittadina Francesca Pellerano avrà il compito di valorizzare il volto delle dieci modelle che sfileranno per l'occasione. Ha solo 27 anni, eppure porta con sé un bagaglio di vita e professionale notevole. Ha grinta da vendere e la dedizione per il suo lavoro è evidente: i suoi occhi hanno "quella" luce. Anche Francesca, come molti giovani italiani, ha percorso lo Stivale per acquisire nuove conoscenze da mettere in valigia. Alla fine è tornata a casa, perché per ora è qui che vuole stare. Partirà per Sanremo questo weekend e sarà un'altra esperienza che segnerà il suo percorso. Le abbiamo rivolto alcune domande prima del suo viaggio.

Raccontaci i tuoi primi passi in questo settore. Quando è nata la tua passione per il mondo del beauty?
«Dopo il diploma di ragioneria, ho deciso di iscrivermi alla Facoltà di giurisprudenza ma la vena artistica cominciava a farsi sentire. Ho mollato poco dopo: non potevo trattenere la mia passione. Era silente e aspettava di uscire fuori. Nel 2014 mi sono iscritta all'accademia Estelitè di Bari e grazie alle mie insegnati mi sono innamorata di quest'arte. È stato un lungo percorso, durante il quale ho appreso ogni tipo di make-up: artistico, cinematografico, televisivo ed effetti speciali. Due anni fa, ho preso parte a un concorso internazionale in Svizzera ottenendo un grande risultato e lo scorso anno è arrivato il primo posto all'Hair fashion Show come migliore make-up artist. La formazione è proseguita, e nel frattempo ho preso il diploma come estetista presso la prestigiosa scuola: "Liliana Paduano" di Napoli, che vanta professori altamente qualificati come Giulio Pezza, truccatore della serie Gomorra».

Per quanto in molti lo sottovalutino, il make-up è una forma d'arte e ogni truccatore ha una sua peculiarità. Quale è la tua?
«Negli ultimi anni ho acquisito e messo in pratica una tecnica di make-up chiamata: "la pencil technique". Originaria dell'est Europa, poco conosciuta ancora in Italia, è diventata il mio tratto distintivo. Si tratta di una tecnica molto più complessa rispetto alle altre, in quanto è possibile utilizzare anche dieci ombretti nelle sue varie sfumature, permettendo così di ottenere trucchi precisi, definiti e unici».

Parlaci del Gran Defilé di Moda che si terrà proprio l'ultima serata del 69esimo Festival di Sanremo.
«Sarà un evento in collaborazione con SanremoInTheWorld. Le modelle che avrò il piacere di truccare vestiranno gli abiti firmati da Vittoria Romano realizzati con tessuti rari e assai preziosi. La novità di questa edizione risiede nella presenza della giovane stilista Nella Ioannou che mostrerà in anteprima nazionale alcuni capi in puro stile greco. Vivrò una bellissima esperienza grazie all'agenzia Top Fashion Model di Giovinazzo di cui faccio parte. Sarà per me una grande soddisfazione a livello personale e lavorativo».

Sogni nel cassetto, o forse dovremmo dire "valigetta dei trucchi"?
«Continuerò il mio percorso di formazione perché non si smette mai di imparare. Non voglio fermarmi. Voglio essere sempre in continua evoluzione. Non nego che mi piacerebbe far parte di uno staff a livello cinematografico. Ma la strada è ancora tutta da tracciare».
  • eventi
Altri contenuti a tema
Fondazione S.E.C.A., prosegue "Girls Voices" con Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale Fondazione S.E.C.A., prosegue "Girls Voices" con Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale Appuntamento il prossimo 26 aprile per "Vacanze romane"
“Luce Viva” seconda edizione, ecco i vincitori tra foto e video dedicati alla Settimana Santa in Puglia “Luce Viva” seconda edizione, ecco i vincitori tra foto e video dedicati alla Settimana Santa in Puglia Dal 18 aprile la mostra gratuita nella Sala dei Templari di Molfetta
Fondazione S.E.C.A., "Girls Voices" entra nel vivo con Mariella Nava e Roberto Guarino Fondazione S.E.C.A., "Girls Voices" entra nel vivo con Mariella Nava e Roberto Guarino Appuntamento venerdì 12 aprile con il concerto "Donna in Musica"
"Luce Viva", un premio per le foto più emozionanti sulla Settimana Santa: domani ultimo giorno per partecipare "Luce Viva", un premio per le foto più emozionanti sulla Settimana Santa: domani ultimo giorno per partecipare Partecipazione libera e gratuita anche per i video dedicati ai riti e alle processioni in Puglia
Un'altra serata di successo al Polo Museale con Sebastiano Somma Un'altra serata di successo al Polo Museale con Sebastiano Somma La Storia di Gesù dagli occhi del Centurione ha coinvolto il pubblico in sala
Lucilla ad Andria il 31 maggio con il suo show per i più piccoli Lucilla ad Andria il 31 maggio con il suo show per i più piccoli Con oltre 100 milioni di views su Youtube, Lucilla sarà ospite al Palazzetto dello Sport
Due serate di parole, musica ed emozioni nello spazio di via Geremia di Scanno Due serate di parole, musica ed emozioni nello spazio di via Geremia di Scanno Il reading è tratto dal libro di Fulvio Frezza con l'apporto del chitarrista Domenico Mezzina
"Girls Voices", parte con entusiasmo la rassegna della Fondazione S.E.C.A. "Girls Voices", parte con entusiasmo la rassegna della Fondazione S.E.C.A. Ottimi riscontri per "Lady in Jazz" con Giuliano Ciliberti e Jazz Band
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.