Lavori in corso in viale Regina Elena. <span>Foto Francesco Alessandro Balducci</span>
Lavori in corso in viale Regina Elena. Foto Francesco Alessandro Balducci
La città

La litoranea di Levante cambia volto, lavori in corso in viale Regina Elena

Previsto il rinnovamento completo dello spartitraffico con nuove piantumazioni

Sono partiti nei giorni scorsi in viale Regina Elena i lavori per il rifacimento dell'iconico spartitraffico che separa la carreggiata che porta verso via Misercordia e quella che risale verso il Castello. Il tratto interessato dai lavori è precisamente quello che va dal molo di Levante a via Misericordia, per una lunghezza complessiva di 400 metri.

Il progetto, approvato a giugno scorso con delibera del commissario prefettizio e proseguito dall'amministrazione Cannito nel mese di luglio con l'impegno di spesa e l'affidamento dei lavori alla ditta Multiscavi srl di Andria, parte dalla necessità di rinnovare lo spartitraffico di Levante, non solo da un punto di vista estetico, ma anche di sicurezza: più volte nel corso degli anni è stata fatta notare la pericolosità degli attraversi pedonali, a causa della limitata visibilità dovuta agli arbusti e ai varchi troppo stretti.

Si legge nella delibera:

"Lo spartitraffico di viale Regina Elena, costituito da un'aiuola lineare con piantumazione prevalente a palmizi, intervallata da varchi per gli attraversamenti pedonali e per gli accessi agli stabilimenti balneari, nel tratto compreso tra il molo di Levante e via Misericordia, versa in condizioni di notevole degrado a causa di numerosi interventi operati nel corso degli ultimi anni, necessari sia per l'ammodernamento della rete di sottoservizi (idrico-fognari, elettrici, telefonici e metano) che per la realizzazione di nuovi allacci degli stabilimenti balneari e degli insediamenti ricettivi e residenziali sorti in zona, interventi che hanno comportato altresì la modifica della livelletta stradale con la variazione delle quote altimetriche; - che, nello specifico, per il 2022, si intende procedere alla riqualificazione del suddetto tratto stradale in questione, mediante il rifacimento dello spartitraffico con impiego di vasche/fioriere da arricchirsi con piantumazione di fioriture stagionali oltre che con il recupero e la messa a dimora dei palmizi esistenti".

L'importo dell'intervento è pari a 160mila euro complessivi, rinvenienti da un avviso del Ministero dell'Interno ("Assegnazione ai Comuni del contributo per investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell'arredo urbano per gli anni 2022 e 2023"). Per lo stesso avviso il Comune di Barletta risulta beneficiario di 80mila euro per l'annualità 2023.
Lavori in corso in viale Regina ElenaLavori in corso in viale Regina ElenaLavori in corso in viale Regina Elena
  • Lungomare di Levante
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Lavori stradali in via Leonardo da Vinci: modifiche alla viabilità Lavori stradali in via Leonardo da Vinci: modifiche alla viabilità Divieto di sosta da oggi fino al 13 maggio
Da domani 7 maggio partono lavori in via Imbriani Da domani 7 maggio partono lavori in via Imbriani Obblighi e divieti seguiranno lo stato d’avanzamento dei lavori
Lavori stradali di scavo per potenziamento rete elettrica: tutti i divieti Lavori stradali di scavo per potenziamento rete elettrica: tutti i divieti Le indicazioni utili
Incuria in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Barletta non deve essere ostaggio del degrado" Incuria in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Barletta non deve essere ostaggio del degrado" Sopralluogo della Commissione Lavori Pubblici, maggiori controlli della Polizia Locale
Cantieri in corso a Barletta: tutte le ultime disposizioni per il traffico Cantieri in corso a Barletta: tutte le ultime disposizioni per il traffico Sono partiti i lavori per la darsena, poi sul lungomare Mennea e fibra ottica su via Casardi, via D’Aragona e via Libertà
Via ai lavori tra darsena e borgo marinaro, presentato il progetto a Barletta Via ai lavori tra darsena e borgo marinaro, presentato il progetto a Barletta Cantiere predisposto lunedì mattina, ecco come cambia la viabilità dell'area
Molo di Levante a Barletta. Rete Civica: «Lavori fermi, cancelli chiusi e nessuna alternativa» Molo di Levante a Barletta. Rete Civica: «Lavori fermi, cancelli chiusi e nessuna alternativa» La nota completa
Cambia volto l’area l'ex stazione marittima di Barletta: al via i lavori di riqualificazione Cambia volto l’area l'ex stazione marittima di Barletta: al via i lavori di riqualificazione Da oggi parte il progetto “Darsena pescatori e borgo marinaro”
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.