Arcivescovo D'Ascenzo. <span>Foto Mario Sculco</span>
Arcivescovo D'Ascenzo. Foto Mario Sculco
Turismo

L'Arcivescovo risponde all'associazione Barletta Ricettiva

«La sinergia potrà essere la via da perseguire per arginare il disagio segnalato»

Dopo la missiva inviata dal presidente dell'associazione Barletta Ricettiva sul tema del turismo ecclesiastico e su alcuni disagi vissuti dai turisti in visita in città, arriva la replica di Mons. Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.
«Carissimo, mi preme innanzitutto ringraziarla per la sua lettera con la quale, a nome dell'intera categoria ricettiva turistica di Barletta, mi viene illustrata la situazione del turismo della Città.

Per me è motivo di gioia apprendere che in questo settore si assista a dinamiche di crescita, in quanto, oltre ai risvolti lavorativi molto importanti, si risponde ad un bisogno di cultura sempre più diffuso.

Prendo atto dei disguidi vissuti da alcuni turisti per non avere avuto la possibilità di potere usufruire del patrimonio storico-religioso-artistico-culturale offerto dai beni ecclesiastici della Città.

Credo che in tal senso si debba fare qualcosa in più! Mi confronterò quanto prima con i direttori degli Uffici diocesani Beni culturali e Turismo al fine di avere indicazioni al riguardo; come non mancherò di affrontare la questione con i sacerdoti responsabili soprattutto delle Chiese del centro storico.

Prendo atto altresì delle intenzioni di collaborazione profuse da voi operatori, in quanto senz'altro la sinergia potrà essere la via da perseguire per arginare il disagio segnalato.

In attesa di risentirci e magari incontrarci, porgo i miei più sentiti saluti e lei e a tutti i componenti della rete ricettiva di Barletta»
  • Barlettaricettiva
  • Arcivescovo Don Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
Convegno pastorale diocesano 2022, l'arcivescovo annuncia il programma Convegno pastorale diocesano 2022, l'arcivescovo annuncia il programma Tre date a ottobre, tutti i dettagli
Inizio dell'anno scolastico, l'augurio dell’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo Inizio dell'anno scolastico, l'augurio dell’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo «Come vescovo mi farebbe piacere ascoltare voi, studenti e docenti, in atteggiamento fraterno»
Turisti truffati in un b&b di Barletta, la categoria: «Siamo contro ogni forma di illegalità» Turisti truffati in un b&b di Barletta, la categoria: «Siamo contro ogni forma di illegalità» Rizzi (Barletta Ricettiva): «Episodi che danneggiano il nome della città»
Barletta Ricettiva si rivolge al sindaco: «Subito un tavolo permanente sulle criticità» Barletta Ricettiva si rivolge al sindaco: «Subito un tavolo permanente sulle criticità» Gli auguri al primo cittadino, poi l'appello alla risoluzione delle problematiche legate a decoro, sicurezza, abusivismo
Le indicazione dell'arcivescovo D’Ascenzo per affrontare l'emergenza pandemica Le indicazione dell'arcivescovo D’Ascenzo per affrontare l'emergenza pandemica «Alla luce di un nuovo sensibile incremento dei casi di contagio da Covid-19, vi raggiungo con alcune indicazioni»
Lettera dell'Arcivescovo D’Ascenzo ai maturandi: «Un percorso di vita che vi ha visti crescere e sognare» Lettera dell'Arcivescovo D’Ascenzo ai maturandi: «Un percorso di vita che vi ha visti crescere e sognare» «Al termine di questo ciclo di studi siete chiamati a dare prova della vostra “maturità”, ma anche della vostra umanità»
Solennità del Corpus Domini, il calendario degli appuntamenti nella Diocesi Solennità del Corpus Domini, il calendario degli appuntamenti nella Diocesi Mons. D'Ascenzo: «L'unità della Chiesa è un dono da accogliere e custodire»
Il messaggio dell'Arcivescovo D'Ascenzo per la giornata mondiale delle comunicazioni sociali Il messaggio dell'Arcivescovo D'Ascenzo per la giornata mondiale delle comunicazioni sociali «La dimensione dell’ascolto è la condizione della buona comunicazione»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.