Antonio Comitangelo. <span>Foto Ida Vinella</span>
Antonio Comitangelo. Foto Ida Vinella
Politica

ITS Cuccovillo a Barletta, Forza Italia: “Un risultato atteso da anni”

La nota del gruppo consiliare azzurro

Forza Italia Barletta accoglie con grande soddisfazione l'annuncio dell'attivazione nella nostra città di un corso dell'ITS Academy Antonio Cuccovillo, eccellenza nazionale nella formazione tecnologica avanzata e nella preparazione di figure professionali altamente qualificate per il mondo delle imprese. Viene premiata una battaglia sostenuta con determinazione dal consigliere Giovanni Ceto e l'importante lavoro dell'assessore all'Istruzione Massimiliano Dileo.

Si tratta di un risultato di straordinaria importanza per il territorio, che colma una storica carenza della provincia BAT nel sistema degli Istituti Tecnologici Superiori pugliesi e offre ai giovani nuove opportunità formative e occupazionali senza essere costretti a lasciare la propria città.

Questo traguardo rappresenta anche il coronamento di un percorso che Forza Italia Barletta ha sostenuto con convinzione negli anni e che ha visto in prima linea il consigliere comunale Giovanni Ceto, tra i principali promotori dell'idea di portare nella nostra città un polo di alta formazione tecnologica capace di rispondere alle esigenze del tessuto produttivo locale.

"Da tempo sosteniamo la necessità di creare un collegamento stabile tra formazione e impresa – dichiara Giovanni Ceto – perché il futuro del nostro territorio passa dalla capacità di offrire ai giovani competenze specialistiche immediatamente spendibili nel mercato del lavoro e, allo stesso tempo, di garantire alle aziende professionalità adeguate alle sfide dell'innovazione e dell'industria 4.0".

L'arrivo dell'ITS Cuccovillo rappresenta infatti una risposta concreta alle richieste provenienti dal sistema produttivo locale, sempre più orientato verso processi di digitalizzazione, automazione e meccatronica. La presenza dell'istituto consentirà di formare tecnici qualificati direttamente sul territorio, favorendo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e contribuendo alla crescita competitiva delle imprese della BAT.

Forza Italia ritiene che investire nella formazione tecnica superiore significhi investire nello sviluppo economico, nell'occupazione giovanile e nella capacità del territorio di attrarre nuovi investimenti. Per questo motivo continuerà a sostenere tutte le iniziative finalizzate a rafforzare il sistema educativo e produttivo locale.

"Barletta ha tutte le potenzialità per diventare un punto di riferimento nell'innovazione e nella formazione specialistica – conclude Ceto – e l'avvio dell'ITS Cuccovillo costituisce un tassello fondamentale di questa visione. Oggi raccogliamo i frutti di un lavoro lungo e condiviso che guarda al futuro dei nostri giovani e alla crescita delle nostre imprese".

Forza Italia Barletta esprime apprezzamento verso tutti i soggetti istituzionali che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo, nella convinzione che quando si lavora nell'interesse della comunità i risultati arrivano e producono benefici concreti per l'intero territorio.
  • Forza Italia
Altri contenuti a tema
Politiche 2022, fissata l’udienza preliminare sul caso Lanotte: “La BAT ha perso un suo rappresentante” Politiche 2022, fissata l’udienza preliminare sul caso Lanotte: “La BAT ha perso un suo rappresentante” Appuntamento il prossimo 21 ottobre
Tentato furto Basile, la solidarietà di Forza Italia Tentato furto Basile, la solidarietà di Forza Italia La nota del capogruppo Antonio Comitangelo
Assoluzione Cianci, il commento di Dario Damiani e Marcello Lanotte Assoluzione Cianci, il commento di Dario Damiani e Marcello Lanotte La nota del senatore e del consigliere regionale di Forza Italia
Referendum sulla giustizia: convegno a Barletta sulle ragioni del sì alla riforma Referendum sulla giustizia: convegno a Barletta sulle ragioni del sì alla riforma L'evento, organizzato dal senatore di Forza Italia Dario Damiani, si è tenuto presso il Circolo Unione
Dario Damiani a Barletta per illustrare le prossime iniziative di Forza Italia sul territorio Dario Damiani a Barletta per illustrare le prossime iniziative di Forza Italia sul territorio Amministrative e referendum sulla giustizia i temi toccati dal senatore barlettano e il neo consigliere regionale Marcello Lanotte
1 Dario Damiani: "Forza Italia cresce nella provincia BAT" Dario Damiani: "Forza Italia cresce nella provincia BAT" Il commento del senatore barlettano sul risultato di Forza Italia nella sesta provincia alle Regionali 2025
Sparatoria a Barletta, la condanna del gruppo consiliare di Forza Italia Sparatoria a Barletta, la condanna del gruppo consiliare di Forza Italia La nota firmata da Antonio Comitangelo
Grandi eventi e tutela del fratino, l'appello del presidente della commissione Ambiente Giuseppe Dibenedetto Grandi eventi e tutela del fratino, l'appello del presidente della commissione Ambiente Giuseppe Dibenedetto La nota del consigliere comunale di Forza Italia
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.