Cattedrale di Barletta
Cattedrale di Barletta
Territorio

Italia Nostra, a Barletta nasce la Onlus per la tutela del territorio

Si è costituita la sezione di Barletta di Italia Nostra, fondata da 19 soci.

Italia Nostra è un'Associazione che opera da oltre 60 anni a tutela del patrimonio storico, artistico, naturale, con circa 200 sezioni sparse in tutto il territorio nazionale. Le attività di volontariato organizzate da Italia Nostra hanno contribuito a diffondere la cultura della conservazione del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti e del patrimonio artistico.

I Soci fondatori della Sezione avvertono l'esigenza di contribuire alla tutela dei beni culturali, alla pianificazione urbanistica e territoriale, alla tutela dei parchi naturali, delle coste e dell'ambiente e alla diffusione delle fonti energetiche alternative. Tra gli obiettivi della neonata Sezione figurano inoltre la tutela dei musei, delle biblioteche e degli archivi storici.

Il territorio di pertinenza della Sezione è, oltre Barletta, Ariscianne, Canne della Battaglia, fiume Ofanto, Margherita di Savoia e Trinitapoli.
Il Consiglio Direttivo ha eletto le seguenti cariche: Luisa Filannino, Presidente di sezione; Antonella Cardinale, Vice Presidente; Alberto Luca Pedico, Segretario; Salvatore Terlizzi, Tesoriere; Simona Marta Cecca, Delegato educazione e formazione al patrimonio.

La campagna di tesseramento per il 2020 è aperta. Il Presidente invita quanti sono sensibili alla tutela e valorizzazione del territorio ad associarsi.

Per informazioni: barletta@italianostra.org
  • Patrimonio culturale
Altri contenuti a tema
Barletta contro Trani, nuova "disfida" per la cultura Barletta contro Trani, nuova "disfida" per la cultura Il giornalista Nino Vinella scrive una pubblica lettera al Sindaco Mino Cannito
1 Trani e Barletta capitali della cultura, Lima (Fdi) propone candidatura unitaria Trani e Barletta capitali della cultura, Lima (Fdi) propone candidatura unitaria «È possibile che a differenza di altri territori non si possa pensare di fare squadra come i comuni del Salento?»
3 Barletta candidata a Capitale italiana della cultura: i passi da compiere Barletta candidata a Capitale italiana della cultura: i passi da compiere Entro il 2 marzo i 44 Comuni italiani dovranno presentare un dossier di candidatura
Beni culturali, agevolazioni e ingressi gratuiti il 5 gennaio Beni culturali, agevolazioni e ingressi gratuiti il 5 gennaio Apertura eccezionale di lunedì, per l'Epifania
"Community Library", a Barletta in arrivo finanziamenti culturali dalla Regione "Community Library", a Barletta in arrivo finanziamenti culturali dalla Regione I fondi saranno investiti in diversi progetti che riguarderanno il turismo locale
2 Ferragosto di cultura a Barletta, aperti Castello e Palazzo della Marra Ferragosto di cultura a Barletta, aperti Castello e Palazzo della Marra Oggi aperti dalle 10 alle 20, visitabile anche la Cantina e Canne della Battaglia
1 "Domenica al Museo" anche a Barletta, domani visite gratuite "Domenica al Museo" anche a Barletta, domani visite gratuite Aperti i siti di interesse storico, culturale e culturale
Beni culturali di Barletta aperti a tutti Beni culturali di Barletta aperti a tutti Domani visite gratuite, e ultimo giorno della mostra "Annibale, un viaggio"
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.