Sala lettura Regeni
Sala lettura Regeni
La città

Intitolata a Giulio Regeni la sala lettura della biblioteca comunale

Cascella: «Mantenere viva l’attenzione sulle gravissime violazioni dei diritti umani»

«Vogliamo lanciare un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro proprio da qui, dal luogo in cui si diffonde e si condivide la cultura». Così il sindaco Pasquale Cascella nel corso della cerimonia di intitolazione della sala lettura della biblioteca comunale di Barletta al giovane ricercatore Giulio Regeni, ucciso al Cairo in circostanze tuttora oscure.

«E' fondamentale - ha detto il sindaco - mantenere viva l'attenzione sulle gravissime violazioni dei diritti umani e sostenere la ricerca della verità e della giustizia. Occorre una riflessione collettiva sulle ragioni che devono vederci tutti impegnati sempre e ovunque per il rispetto dei diritti dell'uomo». Allo scoprimento della targa da parte di una giovane ricercatrice del territorio, hanno fatto seguito gli interventi della consigliera comunale Giuliana Damato e dei rappresentanti di Amnesty International che hanno sottolineato l'importanza di un momento che «non deve considerarsi meramente simbolico ma deve servire da monito affinché simili tragedie non accadano mai più». La testimonianza del giornalista Giuliano Foschini, autore, insieme a Carlo Bonini per Repubblica Tv del docufilm "Nove giorni al Cairo" proiettato nella Sala Rossa "Vittorio Plaumbieri", ha suggellato una serata che ha così visto Barletta in prima linea nel richiedere "verità e giustizia" per Giulio Regeni.
  • Biblioteca "S. Loffredo"
  • Pasquale Cascella
Altri contenuti a tema
Se l’arte cura l’anima: a Barletta la "Bibliofarmacia letteraria" inaugura i laboratori di benessere Se l’arte cura l’anima: a Barletta la "Bibliofarmacia letteraria" inaugura i laboratori di benessere Parte il ciclo di incontri dedicati al benessere della persona presso la Biblioteca Comunale "Sabino Loffredo"
Al via il progetto “E…state in biblioteca” a Barletta: il calendario degli eventi Al via il progetto “E…state in biblioteca” a Barletta: il calendario degli eventi In programma da giovedì 18 giugno al 26 agosto
La storia della Biblioteca “Loffredo” raccontata al “Maggio dei libri” La storia della Biblioteca “Loffredo” raccontata al “Maggio dei libri” Appuntamento domani pomeriggio a Palazzo San Domenico
Al “maggio dei libri” di Barletta torna la nona edizione di “Una notte in biblioteca”: tutti i dettagli Al “maggio dei libri” di Barletta torna la nona edizione di “Una notte in biblioteca”: tutti i dettagli In programma dalle ore 21 di sabato 30 maggio
“Biblioteca vibes”: eventi e laboratori gratuiti alla biblioteca “Sabino Loffredo” “Biblioteca vibes”: eventi e laboratori gratuiti alla biblioteca “Sabino Loffredo” Tutte le attività per il trimestre febbraio - aprile 2026
Biblioteche di Barletta: chiusure pomeridiane il 24 e il 31 dicembre Biblioteche di Barletta: chiusure pomeridiane il 24 e il 31 dicembre Le indicazioni per le chiusure nei giorni natalizi
Ritorna “Scelti per voi” Ritorna “Scelti per voi” In rassegna le novità editoriali disponibili nella biblioteca “Loffredo”
Al via agli eventi organizzati della Biblioteca “Loffredo” per il mese di ottobre Al via agli eventi organizzati della Biblioteca “Loffredo” per il mese di ottobre Un cartellone ricco di attività per ogni fascia d'età
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.