Esercito al Dimiccoli
Esercito al Dimiccoli
Cronaca

Iniziati i lavori per l'ospedale da campo al “Dimiccoli” di Barletta

Al termine dei tre giorni saranno attivati ulteriori 40 posti letto

Sono iniziati da poche ore i lavori ad opera della Marina Militare davanti all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta per l'attivazione di un ospedale da campo adiacente al Pronto Soccorso del nosocomio della città della Disfida.

L'emergenza epidemiologica in corso, come dichiarato dal ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia, ha reso necessaria la realizzazione di ulteriori 40 posti letto, comprensivi di tutti i servizi, compresi quelli di terapia intensiva e tamponi, per permettere una minore pressione sulle reti sanitarie pugliesi.

Al momento, infatti, nella provincia di Barletta-Andria-Trani i nosocomi sono sempre più in affanno a causa del numero sempre maggiore di casi positivi al coronavirus, tanto che l'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie in pochissimi giorni ha registrato un alto numero di ricoveri. Come sottolineato dal ministro, dunque, la nuova soluzione permetterà di alleggerire la pressione su tutto il personale sanitario del territorio.L'ospedale da campo, a pochi passi dall'ingresso del pronto soccorso di Barletta, vedrà la collaborazione tra l'Esercito Italiano e la Croce Rossa italiana. I dettagli sulla sua realizzazione, invece, sono stati definiti durante un incontro tecnico che si è tenuto domenica 15 novembre tra i rappresentati di Asl Bt, Protezione Civile e Marina Militare.

«Questa guerra contro il Covid – ha concluso il ministro Boccia - la vinciamo se combattiamo insieme, senza polemiche ma con leale collaborazione, remando tutti nella stessa direzione: contenimento del contagio, messa in sicurezza degli operatori sanitari e rafforzamento delle reti sanitarie».

Il consigliere regionale Caracciolo ha invece dichiarato di aver richiesto in queste ore la riattivazione dei Presidi Territoriale di Assistenza (comunemente noti come PTA) nelle città di Trani e Canosa di Puglia per garantire le cure necessarie per i pazienti affetti da patologie diverse da quelle del Covid.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

1135 contenuti
Altri contenuti a tema
Eseguita l’autopsia sulla 41enne deceduta nell’ospedale di Barletta Eseguita l’autopsia sulla 41enne deceduta nell’ospedale di Barletta L’esito, che farà chiarezza su causa e tempi del decesso, sarà comunicato tra 90 giorni
5 Luminarie natalizie, Cannito: «Una polemica ingiusta» Luminarie natalizie, Cannito: «Una polemica ingiusta» Il primo cittadino: «Il Comune di Barletta sarà destinatario di circa 850.000 euro di fondi governativi per i Buoni Spesa»
In Puglia 1.573 nuovi casi di Covid-19: 182 nella Bat In Puglia 1.573 nuovi casi di Covid-19: 182 nella Bat Nella sesta provincia pugliese si sono registrati altri 5 decessi
2 A Barletta 35mila euro per le luminarie natalizie, ma altri Comuni erogano buoni spesa A Barletta 35mila euro per le luminarie natalizie, ma altri Comuni erogano buoni spesa Mentre si richiedeva la zona rossa per Bat e Foggia, il Comune redigeva il bando di gara per installare gli addobbi
1 Completato l'ospedale da campo a Barletta: a breve saranno operativi 40 posti letto Completato l'ospedale da campo a Barletta: a breve saranno operativi 40 posti letto Il team sanitario della Marina sarà composto da sette Ufficiali medici, 16 infermieri e 10 operatori tecnico-sanitari
1 Aperta un'inchiesta sulla 41enne tranese morta a Barletta. Avviso di garanzia per 18 sanitari Aperta un'inchiesta sulla 41enne tranese morta a Barletta. Avviso di garanzia per 18 sanitari L'ipotesi di reato è cooperazione in omicidio colposo. Sabato 28 verrà eseguita l'autopsia
3 A Barletta cimitero quasi saturo: iniziano le esumazioni, ma mancano gli ossari A Barletta cimitero quasi saturo: iniziano le esumazioni, ma mancano gli ossari L'assessore Passero: «Sarà installato un container per la conservazione dei resti mortali»
Quasi 10mila tamponi e 1.737 nuovi casi di Covid-19 in Puglia Quasi 10mila tamponi e 1.737 nuovi casi di Covid-19 in Puglia Nella provincia Bat si registrano altri 206 positivi e 15 decessi
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.