Eventi

Anche Trani parla del nostro teatro

Incontro letterario al Circolo Unione di Trani

Correva l'anno 1819, quando il 4 ottobre veniva inaugurato a Barletta il Teatro S. Ferdinando, così intitolato in onore del re, con la rappresentazione di un melodramma del canonico don Giuseppe Cardone. Al centro della scena la dea Talia (protettrice della commedia) fra le nove muse del Parnaso, che "chiama a consiglio l'architetto, gli artefici e il popolo per l'opera bella del nuovo teatro".

Quasi due secoli sono trascorsi da allora, e fra restauri e riaperture, quel teatro ancora c'è, oggi intitolato al maestro Giuseppe Curci: se ne parlerà nel Salone delle feste del Circolo Unione di Trani nel corso della presentazione dell'opera dell'ing. Duilio Maglio dal titolo "Il Teatro Comunale "Curci" di Barletta: storia e restauro" (ed. Rotas).

La serata è organizzata dal Circolo Unione di Trani e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia Bat: 'ing. Duilio Maglio racconterà fatti e anfratti, strutture e verifiche di questo "piccolo S. Carlo", in una serata alla quale parteciperanno anche il presidente dell'Ordine degli Ingegneri, Vincenzo Bacco, il presidente del Circolo Unione, dott. Giacomo Pondrelli, il delegato alla Cultura ing. Carlo Palma e l'assessore comunale alla Cultura, prof. Andrea Lovato.
  • Teatro Curci
  • Teatro
  • Circolo Unione
Altri contenuti a tema
Interventi di manutenzione straordinaria per il teatro "Curci" Interventi di manutenzione straordinaria per il teatro "Curci" Lavori della durata di 60 giorni su facciata e portico
"Cara maestra", premiazione finale nel ricordo della maestra Giovanna Laforgia "Cara maestra", premiazione finale nel ricordo della maestra Giovanna Laforgia Appuntamento domani alle 17 al teatro "Curci"
G7, inizia domani a Barletta il Summit internazionale di Filosofia G7, inizia domani a Barletta il Summit internazionale di Filosofia Partecipazione aperta al pubblico nelle serate del 23 e 24 maggio previa registrazione
A Barletta arriva "Tutti in scena", un laboratorio gratuito di teatro dialettale A Barletta arriva "Tutti in scena", un laboratorio gratuito di teatro dialettale L'iniziativa è dell'associazione "Attori spontanei barlettani"
Circolo Unione, rinnovate le cariche elettive Circolo Unione, rinnovate le cariche elettive Biagio Capacchione è il presidente
Al via i Concorsi Musicali Internazionali 2024 al Teatro Curci di Barletta Al via i Concorsi Musicali Internazionali 2024 al Teatro Curci di Barletta Uno straordinario maggio musicale con partecipanti provenienti da oltre 30 Nazioni
Azioni in danza, domani la presentazione Azioni in danza, domani la presentazione Appuntamento alle 11 nel foyer del teatro Curci
Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli La MM Contemporary Dance Company porta in scena "Skrik" ed "Elegia"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.