Sede dellIsime
Sede dellIsime
Eventi

Inaugurata a Barletta la sede per l’Italia meridionale dell’Isime

Il professor Barbero: «Barletta è stata una scoperta, una città piena di energia e di fermento e con una splendida biblioteca»

"Questa sede è a disposizione degli studiosi e di tutti coloro che vorranno fare ricerche, siamo orgogliosi che il professor Miglio abbia scelto Barletta per quale sede per l'Italia meridionale dell'Istituto storico italiano per il Medioevo e per essa abbiamo scelto un luogo importante, il nostro castello, maniero di cultura e fortezza del sapere. Ringrazio il professore e l'Istituto per averci scelto".

Con queste parole il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, ha accolto il presidente dell'Isime Massimo Miglio e il comitato scientifico del'Istituto in città in occasione della inaugurazione della sede per il sud Italia, la prima sede decentrata da quando l'Isime esiste. Miglio ha sottolineato la celerità e la piena sintonia fra l'amministrazione comunale e l'Istituto italiano per il Medioevo che ha consentito in soli tre mesi di concretizzare una idea che questa sera si è fatta realtà sotto gli occhi affascinati di quanti hanno potuto apprezzare la sede al piano superiore del castello, dove un tempo c'era il laboratorio di restauro, affacciata sul mare. Dopo un momento istituzionale nella sala rossa, al quale hanno preso parte, oltre al primo cittadino e al professor Miglio anche il professor Alessandro Barbero, prima della sua lectio magistralis su Salvemini a teatro, la dirigente Santa Scommegna e il consigliere regionale Ruggiero Mennea per il saluto istituzionale della regione Puglia, i convenuti hanno visitato appunto la sede dell'Isime per l'Italia Meridionale.

"Barletta è stata una scoperta, una città dove le cose funzionano – ha detto Barbero – piena di energia e di fermento e con una splendida biblioteca".
  • eventi
Altri contenuti a tema
4 febbraio 1459: l'incoronazione di Ferdinando I d’Aragona a Barletta 4 febbraio 1459: l'incoronazione di Ferdinando I d’Aragona a Barletta L'intervento di Francesco Pinto: «Un evento storico da ricordare»
Riforma della magistratura: a Barletta un incontro pubblico di Rete Civica Barletta e Libera Riforma della magistratura: a Barletta un incontro pubblico di Rete Civica Barletta e Libera Si svolgerà martedì 3 febbraio
Al via a Barletta "L'educazione è una cosa del cuore": una partica di calcio parrocchiale Al via a Barletta "L'educazione è una cosa del cuore": una partica di calcio parrocchiale L'appuntamento è per questa sera alle ore 20
"La Corsa di Miguel": domani a Barletta il seminario di presentazione del progetto "La Corsa di Miguel": domani a Barletta il seminario di presentazione del progetto Un'attività tesa a divulgare i valori e l' importanza dello sport nella vita quotidiana
Solidarietà e inclusione: a Barletta una giornata contro la violenza di genere, bullismo e disabilità Solidarietà e inclusione: a Barletta una giornata contro la violenza di genere, bullismo e disabilità Un'iniziativa curata da dall'associazione Sinergitaly, Apamri, ASTIFOSIROMA e Caritas Diocesana di Barletta
“La Bellezza dell’Educare”: un incontro formativo con Ezio Aceti “La Bellezza dell’Educare”: un incontro formativo con Ezio Aceti L'appuntamento è previsto questo pomeriggio alla Parrocchia Spirito Santo di Barletta
Vinicio, a Trani prende forma un nuovo locale in pieno centro Vinicio, a Trani prende forma un nuovo locale in pieno centro Un format che unisce cucina e vino nel cuore della città
Progetto “C.A.R.E.S.”: secondo appuntamento di formazione per caregivers Progetto “C.A.R.E.S.”: secondo appuntamento di formazione per caregivers Il tema è l'emergenza sanitaria in ambiente domiciliare
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.