Macerie in via Roma
Macerie in via Roma
Cronaca

Il tufo del proletariato

“La pietra scartata dai costruttori è diventata pietra angolare”. Donne, giovani e operaie le vittime del crollo

Guardatela oggi Barletta. Una città che ha dimenticato assai in fretta di essere stata contadina e altrettanto velocemente di essere (stata) operaia. Una città che nasconde nei sotterranei di palazzi pericolanti ciò che rimane di uno splendore economico e di una aristocrazia operaia del tempo che fu.

Hanno pagato ancora una volta i più deboli. Donne, giovani, operaie. Piovono pietre sul proletariato di Barletta. Piovono pietre in una città in cui l'edilizia è diventata solo sinonimo di affari, commistione tra politica ed impresa, bacino di voti e casse sonanti. Nessuno che parli mai di sicurezza, di manutenzione, di riqualificare quartieri decadenti, case di cartone dei figli del popolo. Quanti passi separano quel palazzo e quel maglificio da Palazzo di Città? Quanti passi separano quel palazzo e quel maglificio dalla Camera del Lavoro? Non sono i tecnici del Comune a dover vegliare sulla sicurezza degli stabili? Non dovrebbe essere il sindacato, con la DPL, il primo agente della sicurezza sul lavoro?

Oggi è il tempo del lutto. Verrà il giorno delle responsabilità, dei processi. Verrà forse il giorno in cui la politica e la città tutta interrogandosi su queste ore dovranno rispondere ad alcune domande.Tragedia annunciata o no, l'attenzione dovrà rimanere alta. Il lavoro, la sicurezza, la piaga dimenticata dell'edilizia di fortuna. Umanità vera e sofferente, non la fiction della città gaudente degli spettacoli, degli american bar e delle Notti Bianche.

"La pietra scartata dai costruttori è diventata pietra angolare" dicono le Scritture. Diventi questo il motto, la frase della memoria. Non accada come per il crollo di via Canosa. A nessuno sia permesso costruire dove cinque donne hanno perso la vita. Hanno perso la vita sul lavoro. Ma sono vittime di guerra. Di una guerra combattuta con le unghie e con i denti per conservare uno straccio di lavoro ai tempi della globalizzazione e della delocalizzazione. Si innalzi un monumento. Si lasci anche una sola pietra. Sotto quelle macerie è stata seppellita la parte più nobile e autentica di questa città. Nessuno lo dimentichi. Nessuno si senta assolto.
  • Grandi emergenze
Altri contenuti a tema
Coppia di Barletta racconta il dramma dell'alluvione in Emilia Romagna Coppia di Barletta racconta il dramma dell'alluvione in Emilia Romagna «Ci sono persone che hanno perso tutto», i due barlettani vivono a Cesena da 20 anni
Allerta tsunami, in azione anche i volontari dell'ANPS Barletta Allerta tsunami, in azione anche i volontari dell'ANPS Barletta Effettuato un monitoraggio della costa barlettana
Allerta tsunami, nottata di emergenza a Barletta: le parole del sindaco Cannito Allerta tsunami, nottata di emergenza a Barletta: le parole del sindaco Cannito «È stata una specie di prova generale che ci ha visti uniti, pronti e pienamente operativi»
Il dramma di via Curci e la voce degli sfollati, «l'assistenza alle famiglie continuerà» Il dramma di via Curci e la voce degli sfollati, «l'assistenza alle famiglie continuerà» L'assessore Salvemini rassicura: «Garantiremo le prime mensilità»
3 Emergenza sangue in tutta la Puglia, preoccupazione per l'ospedale di Barletta Emergenza sangue in tutta la Puglia, preoccupazione per l'ospedale di Barletta A Bari e al "Bonomo" di Andria sospesi gli interventi chirurgici: per tutti l'appello è donare
4 Seismic Bat 2017, Barletta si prepara ad affrontare l'emergenza Seismic Bat 2017, Barletta si prepara ad affrontare l'emergenza Ieri giornata informativa in prefettura in vista della grande esercitazione
Dolore a Berlino, anche a Barletta bandiere a mezz'asta Dolore a Berlino, anche a Barletta bandiere a mezz'asta Il simbolico gesto disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Crollo di via Roma, le motivazioni della sentenza Crollo di via Roma, le motivazioni della sentenza "Non immobile a sé stante ma porzione di un fabbricato"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.