Cascella in sala rossa
Cascella in sala rossa
Territorio

Il sottosegretario Martina per il binomio cultura-agricoltura all’Expo 2015

Incontro del Forum Agricoltura PD a Barletta. Assente Epifani

Agricoltura, beni culturali, turismo, sviluppo sostenibile. Di questo si è parlato nell'importante incontro svoltosi ieri sera nella sala Rossa del Castello di Barletta, dall'esplicativo titolo "Da Sud all'Expo 2015". All'incontro, organizzato dal Forum Agricoltura PD, ha preso parte il sottosegretario del Ministero delle Politiche agricole, Maurizio Martina, al quale ha fatto da padrone di casa il sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, che, prima della conferenza, ha accompagnato i relatori in visita a Palazzo Della Marra, sede della Pinacoteca, per ammirare la bella mostra con tutte le opere della collezione di Giuseppe De Nittis, avvalorando la proposta già avanzata al Ministro Bray, di fare dei suoi quadri i testimonial di uno sviluppo eco-sostenibile del Mezzogiorno all'Expo 2015.

Assente, sebbene la sua presenza fosse stata annunciata, il Segretario nazionale del PD, Guglielmo Epifani. Comunque si è trattato di un'interessante serata, in cui Martina ha puntualmente raccontato quella che vuole rappresentare la prossima esperienza dell'Expo 2015. «Vogliamo lanciare una nuova idea – ha affermato il Sottosegretario – di economia e società». È proprio quell'unicum rappresentato dall'Italia, straordinario e irripetibile altrove, che deve emergere nei sei mesi della Fiera a Milano, a cui parteciperanno 140 Paesi di tutto il mondo.

L'ultima esperienza è stata a Shanghai nel 2010, ma con l'esposizione del 2015, torna finalmente in Europa, e ci si attende un flusso di circa 30 milioni di visitatori e «Si sta lavorando – ha ricordato da Enzo Lavarra, presidente del Forum Agricoltura PD che ha curato l'introduzione all'incontro – per decentrare quelle visite non solo nelle solite città italiane. […] Il Mezzogiorno deve rappresentare una frontiera avanzata in tutti i settori produttivi». L'atipico filo che ha legato la serata è stato il binomio fra agricoltura e cultura, reso evidente dal fatto che l'Italia, deve tornare a primeggiare in questi campi, di cui possiede ricchezze ineguagliabili, anche sfruttando quei trampolini come l'Expo.

L'agricoltura ha rappresentato per molti decenni anche lo sviluppo di Barletta legandosi anche a quello industriale, come ha ricordato il Sindaco, con l'Appula, vecchia Timac, o l'ex Distilleria che per oltre mezzo secolo ha rappresentato la più grande realtà del Mezzogiorno e una delle principali d'Italia come fabbrica di agroalimentare; in una sua riqualificazione sarebbe dimostrato quel binomio protagonista della serata. Per l'occasione Cascella ha rilanciato la sua idea di rendere l'Orto Botanico, proprio un centro di ricerca sperimentale dell'agro-alimentare.

I saluti sono venuti dal neo segretario provinciale del PD, Agostino Cafagna. L'incontro è stato moderato da Corrado Martinangelo, coordinatore dell'area Mezzogiorno del Forum Agricoltura PD.
7 fotoDa Sud verso Expo 2015
Da Sud verso Expo 2015Da Sud verso Expo 2015Da Sud verso Expo 2015Da Sud verso Expo 2015Da Sud verso Expo 2015Da Sud verso Expo 2015Da Sud verso Expo 2015
  • Castello di Barletta
  • Agricoltura
  • Partito Democratico
  • Ex Distilleria
  • Pasquale Cascella
Altri contenuti a tema
Chiuso il cancello della villa del Castello, Musti: «Dove sono le indicazioni per i visitatori?» Chiuso il cancello della villa del Castello, Musti: «Dove sono le indicazioni per i visitatori?» Una riflessione dell’imprenditore Aldo Musti
Degrado al Parco giochi del Castello di Barletta. Cascella: «Dopo un anno, nulla è cambiato» Degrado al Parco giochi del Castello di Barletta. Cascella: «Dopo un anno, nulla è cambiato» La segnalazione della consigliera comunale e della commissione Ambiente
Chiusura pomeridiana Cimitero Barletta, PD: «Cannito torni sui sui passi. È una questione di civiltà» Chiusura pomeridiana Cimitero Barletta, PD: «Cannito torni sui sui passi. È una questione di civiltà» La nota dei dem
Bar.S.A. replica al PD: «Doveroso fare chiarezza, a tutela della verità e dei cittadini di Barletta» Bar.S.A. replica al PD: «Doveroso fare chiarezza, a tutela della verità e dei cittadini di Barletta» La nota ufficiale dell'azienda
Caso De Finis, il Pd risponde a Fratelli d'Italia Caso De Finis, il Pd risponde a Fratelli d'Italia La nota di segreteria e gruppo consiliare dem
Bonus fine servizio in Barsa, Bruno e Cascella (PD): «Denuncia Cgil ci preoccupa, il Comune faccia verifiche e chiarezza» Bonus fine servizio in Barsa, Bruno e Cascella (PD): «Denuncia Cgil ci preoccupa, il Comune faccia verifiche e chiarezza» La nota dei dem
Presentata a Barletta la nuova segreteria cittadina del Partito Democratico Presentata a Barletta la nuova segreteria cittadina del Partito Democratico Unità nel partito e nella coalizione di centrosinistra, e futuro di una città che "non sogna più" , le principali tematiche affrontate nell'incontro
“Notte Europea dei Musei”: le aperture straordinarie a Barletta “Notte Europea dei Musei”: le aperture straordinarie a Barletta Tutte le informazioni per sabato 23 maggio
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.