Cartone
Cartone
Eventi

Il riciclo della carta diventa uno spettacolo teatrale

Si conclude a Barletta il tour nazionale di “Carta d’imbarco”

Il Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, porta a Barletta "tour 2015" che racconta il ciclo del riciclo della carta, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e in collaborazione con il Comune di Barletta e Bar.S.A. S.p.a. La rappresentazione è in programma oggi alle ore 9.30 al Teatro Curci, Corso Vittorio Emanuele 71, Barletta.

«Concludiamo il tour nazionale per il 2015 di "Carta d'imbarco" con Barletta, portando in questa città uno spettacolo teatrale rivolto ai ragazzi delle superiori: desideriamo così incoraggiare nei più giovani le buone abitudini quotidiane in termini di raccolta differenziata, già notevolmente migliorate nell'ultimo anno», dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. «Nel 2014 Barletta ha registrato una forte crescita della raccolta differenziata di carta e cartone, grazie all'avvio del nuovo servizio di raccolta porta a porta che ha avuto particolare successo: il pro capite medio di raccolta di 33 kg per abitante ha superato il dato medio di raccolta di carta e cartone regionale (31 kg per abitante) e quello medio fatto registrare al Sud nel 2013 (27kg)».

«L'importante dato relativo alla raccoltadi carta e cartone- ha affermato il sindaco Pasquale Cascella – conferma la validità del progetto di raccolta porta a porta entrato a pieno regime da pochi mesi con una raccolta differenziata che ha superato il 70% tanto da meritare alla città la menzione speciale "Start up" nella VII Edizione di "Comuni Ricicloni" della Puglia, promossa da Legambiente con la Regione Puglia e l'Anci regionale». A sua volta l'assessore all'Ambiente, Irene Pisicchio, ha confermato che «su questa strada intendiamo continuare con campagne di informazione e il più ampio coinvolgimento dei cittadini, a cominciare dai nostri ragazzi. Proprio sul rapporto con i giovanissimi concittadini abbiamo investito tanto. "Carta d'imbarco" coinvolge gli studenti degli istituti superiori e va a concludere un primo percorso avviato con il concorso "Capitan Eco" che ha visto la risposta entusiastica degli alunni delle scuole primarie».
  • Riciclo rifiuti
  • Teatro Curci
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Barletta celebra la XVII Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica Barletta celebra la XVII Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica Il 29 giugno il teatro comunale Curci si illuminerà di viola
Il Curci si illumina di rosso per la Giornata Mondiale della sclerosi multipla Il Curci si illumina di rosso per la Giornata Mondiale della sclerosi multipla Sabato 30 maggio la facciata del teatro renderà omaggio alla campagna di sensibilizzazione promossa da AISM e FISM
“Dalla Scuola al Palcoscenico”: gli alunni della Fraggianni protagonisti al Curci di Barletta “Dalla Scuola al Palcoscenico”: gli alunni della Fraggianni protagonisti al Curci di Barletta Il dirigente scolastico Pignotti: «In un percorso ricco di emozioni, grazie alla danza, alla musica e alla recitazione, le nostre alunne e i nostri alunni si sono ‘raccontati’»
Barletta, nuovi orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta “Arcobaleno” Barletta, nuovi orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta “Arcobaleno” In vigore da lunedì 1° giugno
Al teatro Curci Lectio magistralis Giuseppe De Nittis: ultimi posti disponibili Al teatro Curci Lectio magistralis Giuseppe De Nittis: ultimi posti disponibili si potrà fare la richiesta entro domani, 20 maggio
Il teatro Curci di Barletta si tinge di rosso per la Giornata mondiale della Croce Rossa Il teatro Curci di Barletta si tinge di rosso per la Giornata mondiale della Croce Rossa Il messaggio del sindaco Cosimo Cannito
I volontari de La Via della Felicità ripuliscono la litoranea di Ponente I volontari de La Via della Felicità ripuliscono la litoranea di Ponente Continuano le iniziative di riqualificazione urbana nella città di Barletta
Musica e solidarietà al Teatro Curci di Barletta con l'Orchestra di Fiati "V. Lamanuzzi" Musica e solidarietà al Teatro Curci di Barletta con l'Orchestra di Fiati "V. Lamanuzzi" Protagonisti il soprano Miryam Marcone e il maestro Alessandro Giusto in un concerto che unisce grandi classici e beneficenza
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.