Fontana di Piazza Conteduca
Fontana di Piazza Conteduca
La città

Il ping pong della fontana di Piazza Conteduca

L'acqua dove si specchiavano le allodole non c'è già più

Rieccoci a parlare della "fontana malata" di Barletta. Aveva ragione Aldo Palazzeschi quando insisteva per chiudere i rubinetti della fontana; non la si può condannare all'agonia del risveglio dopo la morte. Ed ecco che "il monumento", che dovrebbe aprire le porte della città a chi scende da un treno o a chi proviene dalla periferia e raggiunge il centro, è stato nuovamente privato della sua funzione, a solo pochi giorni di distanza dall'ennesimo restauro.

Inutile ribadire l'incuria, la mala gestio e l'indifferenza che, talvolta, la pubblica amministrazione riserva a questi simboli cittadini, e di cui Barlettalife non smette mai di segnalare e allertare. Ciò che si deduce da questo ping pong è la mancata attenzione ai beni pubblici: e allora dove va a finire l'esaltazione di un'estetica urbana? La valorizzazione del senso di appartenenza a partire dai simboli? Non è aria fritta, ma supporto alla coscienza collettiva. Certo, lo scorrere di una fontana non è vitale per la vita quotidiana dei cittadini, ma a uno sguardo più profondo la funzione di qualcosa di poco funzionale è evidente. La funzione estetica di una fontana monumentale come quella di Piazza Conteduca si mostra allo stato d'animo del passante quando, camminando o virando intorno alla rotatoria in auto, può guardare con ammirazione la bellezza della sua città.

Se la questione fosse il risparmio idrico, l'amministrazione farebbe bene a palesarlo. Non si vorrà mica dare delle allodole ai barlettani, o peggio ancora dei pesci rossi. Entrambi gli animali non sono certo noti per scaltrezza, ma questi giochi sono sotto gli occhi di tutti. Il ping pong è un gioco veloce, come veloce è stato il restyling e poi ancora la dismissione; tutto a distanza di pochi giorni. In questi tempi si parla di liquidità monumentale per descrivere l'assetto sociale; i barlettani potranno parlare di liquida monumentalità, a rischio prosciugamento.
Panoramica di Piazza Conteduca, in alcune foto d'epoca.Panoramica di Piazza Conteduca, in alcune foto d'epoca.
A profondo contrasto con lo stato quasi "comatoso" della fontana, col suo alterno stato di saluto, le fotografie del passato mostrano una bellezza diversa, nostalgica: in ogni caso, andrebbe spronata una maggiore attenzione per la bellezza e il decoro urbano, anche alla luce di quanto lì c'era in passato. Per le immagini fotografiche pubblicate in fondo all'articolo, ringraziamo Gianni Lemma per la cortese concessione.
  • Decoro cittadino
  • Fontana di piazza Conteduca
  • Stazione ferroviaria
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Tra i punti affrontati anche quello della richiesta di trasferimento del mercato
1 Ruba bagaglio a una turista straniera, bloccato nella stazione di Barletta Ruba bagaglio a una turista straniera, bloccato nella stazione di Barletta Interviene la Polfer: misura cautelare in carcere a carico di un cittadino straniero, irregolare sul territorio nazionale
Auto ad alta velocità e deiezioni canine, le segnalazioni dei residenti in via Filannino Auto ad alta velocità e deiezioni canine, le segnalazioni dei residenti in via Filannino Le problematiche sono state illustrate in un sopralluogo al sindaco Cannito e al presidente della Commissione Lavori Pubblici, Flavio Basile
Sul treno Barletta-Fasano senza biglietto, aggredisce la capotreno Sul treno Barletta-Fasano senza biglietto, aggredisce la capotreno La denuncia dei sindacati di settore: «Inasprire le pene legate a questi comportamenti»
3 Pulizia sulle spiagge di Barletta, il sindaco rivolge un appello ai cittadini Pulizia sulle spiagge di Barletta, il sindaco rivolge un appello ai cittadini «L’immagine della città passa attraverso noi e nostri comportamenti»
Aggressione su Frecciarossa, gli agenti arrestano 34enne nella stazione di Barletta Aggressione su Frecciarossa, gli agenti arrestano 34enne nella stazione di Barletta Intervengono Polizia e Carabinieri: il giovane originario della provincia di Lecce è ritenuto responsabile di violenza, minacce, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale
Lavori di riqualificazione della stazione di Barletta, il commento del sindaco Cannito Lavori di riqualificazione della stazione di Barletta, il commento del sindaco Cannito La nota del primo cittadino
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.