Front Elezioni 6
Front Elezioni 6
Politica

Il PD dice "no" ai rappresentanti di lista e al voto di scambio

Intervento del commissario Andrea Patruno. «Condivido l'appello di Cascella». Anche lotta al manifesto selvaggio

«Più si avvicina l'appuntamento elettorale più la campagna elettorale sembra declinare nella sua forma più propagandistica e meno attenta ai contenuti ed al merito delle questioni». Così il commissario del PD barlettano, Andrea Patruno, in un severo richiamo a tutti i candidati, menzionando l'importante campagna di sensibilizzazione di Barlettalife.

«Legalità, trasparenza, partecipazione, non sono parole, ma esprimono bisogni validi tutto l'anno, si concretizzano non in sterili adesioni di circostanza o in polemiche pretestuose e stucchevoli, evidenziando una cultura politico egocentrica che non rispetta il pensiero degli altri, in particolare quando diverge dal proprio, come sembrano fare Alfarano, Tupputi o Cannito nelle dichiarazioni riportate in questi giorni.

La campagna elettorale ha regole imposte dalla legge, ma anche prassi ed evidenti distorsioni cui solo i partiti ed i candidati sindaci possono porre rimedio, concretamente e non con dichiarazioni di circostanza. Avest e SOS IO VOTO LIBERO sono la manifestazione pubblica di questo bisogno di legalità… candidati sindaci e partiti hanno l'obbligo di rispondere. Condivido l'appello di Pasquale Cascella, nella forma e nella sostanza e per quanto ci riguarda, ed a nome del PD, assumiamo alcuni impegni :

Rappresentati di Lista

Nessuna nomina di rappresentanti di candidato.
Impegno a pubblicare l'elenco dei rappresentanti di lista del PD che sottoscrivono la dichiarazione di lavoro volontario, in quanto elettori e militanti del PD.
Chiedere ai presidenti di seggio l'allontanamento dal seggio dei rappresentanti che trascrivono i numeri di iscrizione nelle liste elettorali degli elettori che si sono recati al seggio.

Affissione selvaggia di manifesti

Richiedere all'Ufficio affissioni del Comune di farsi carico dell'affissione, ad un costo forfetizzato o addirittura gratuito dei manifesti elettorali, rispettando gli spazi assegnati ed una rotazione giornaliera fra candidati nello spazio assegnato alla propria lista. Il costo sarebbe senz'altro inferiore a quello sostenuto per la repressione/prevenzione dell'affissione abusiva dei manifesto selvaggio e sicuramente molto più efficace.
Rimozione immediata del manifesto fuori dalla spazi elettorali e addebito immediato del costo al candidato o al committente mediante ordinanza giornaliera del commissario prefettizio pubblicata a cura del servizio elettorale del comune.

Se dovessero pervenire altri suggerimenti validi e condivisibili - conclude - non indugeremo un solo istante a riconoscerli e ad adottarli immediatamente».
  • Partito Democratico
  • Elezioni amministrative
  • Pasquale Cascella
Altri contenuti a tema
Amministrative a Molfetta, il Movimento 5 Stelle di Barletta: «Il centrodestra si può battere» Amministrative a Molfetta, il Movimento 5 Stelle di Barletta: «Il centrodestra si può battere» «A Barletta il centrosinistra unito può guardare a questo modello come a una fonte di ispirazione»
Chiusura pomeridiana Cimitero Barletta, PD: «Cannito torni sui sui passi. È una questione di civiltà» Chiusura pomeridiana Cimitero Barletta, PD: «Cannito torni sui sui passi. È una questione di civiltà» La nota dei dem
Bar.S.A. replica al PD: «Doveroso fare chiarezza, a tutela della verità e dei cittadini di Barletta» Bar.S.A. replica al PD: «Doveroso fare chiarezza, a tutela della verità e dei cittadini di Barletta» La nota ufficiale dell'azienda
Caso De Finis, il Pd risponde a Fratelli d'Italia Caso De Finis, il Pd risponde a Fratelli d'Italia La nota di segreteria e gruppo consiliare dem
Bonus fine servizio in Barsa, Bruno e Cascella (PD): «Denuncia Cgil ci preoccupa, il Comune faccia verifiche e chiarezza» Bonus fine servizio in Barsa, Bruno e Cascella (PD): «Denuncia Cgil ci preoccupa, il Comune faccia verifiche e chiarezza» La nota dei dem
Presentata a Barletta la nuova segreteria cittadina del Partito Democratico Presentata a Barletta la nuova segreteria cittadina del Partito Democratico Unità nel partito e nella coalizione di centrosinistra, e futuro di una città che "non sogna più" , le principali tematiche affrontate nell'incontro
Nuova segreteria Pd, sabato 23 maggio la presentazione Nuova segreteria Pd, sabato 23 maggio la presentazione Appuntamento in via Paolo Ricci
Erosione costa Barletta, Bruno (PD): «L’Amministrazione si prende i meriti che non ha e vuole mettere solo delle toppe» Erosione costa Barletta, Bruno (PD): «L’Amministrazione si prende i meriti che non ha e vuole mettere solo delle toppe» Nota del segretario cittadino del Partito Democratico
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.