Pellegrini ortodossi serbi a Barletta
Pellegrini ortodossi serbi a Barletta
Eventi

«Il manto della Madonna ci unisce e ci protegge»

Un gruppo di pellegrini ortodossi serbi ha reso omaggio alla Madonna dello Sterpeto

Sono passati oltre 20 anni da quando il nostro concittadino Gaetano Paolillo si è trasferito in Serbia ma il legame con la sua città natale è rimasto sempre forte ed in particolare la sua devozione alla Madonna dello Sterpeto. Lui, cattolico, è sposato con Slavica, ortodossa, e insieme offrono una bella testimonianza di integrazione, dialogo, rispetto reciproco delle proprie tradizioni, nonostante le innegabili differenze culturali.

Per loro iniziativa, lo scorso 14 ottobre è stata intronizzata a Niš, in Serbia, nella Chiesa ortodossa dedicata a Sveta Petka (Santa Parasceve), una riproduzione artistica della venerata icona della Madonna dello Sterpeto. Già lo scorso anno, in occasione dei festeggiamenti dei Santi patroni di Barletta, i coniugi Paolillo hanno accompagnato a Barletta un numeroso gruppo di loro amici serbi; del gruppo facevano parte, tra gli altri, anche Don Marko Trošt, parroco della Chiesa cattolica di Niš dedicata all'Esaltazione della Santa Croce, e padre Saša Djurdjević, sacerdote ortodosso serbo.

Con queste premesse, la scorsa settimana si è svolto un pellegrinaggio in Puglia al quale hanno partecipato alcuni fedeli serbi, per la maggior parte ortodossi ma anche con qualche presenza di cattolici. I pellegrini, che durante tutta la durata del viaggio hanno alloggiato a Barletta, non hanno mancato di recarsi all'Ossario ove riposano le spoglie dei Caduti serbi della Prima Guerra Mondiale e dei Caduti jugoslavi della Seconda Guerra Mondiale. Padre Vlajko Grabež, sacerdote ortodosso serbo che faceva parte del gruppo, ha officiato in loco un rito di commemorazione alla presenza anche di una delegazione dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (ANMI) di Barletta e del prof. Luigi Dicuonzo, responsabile dell'Archivio della Resistenza e della Memoria.

Quindi, si sono recati al Santuario di Maria Santissima dello Sterpeto ove sono stati accolti dal Rettore, padre Francesco Russo, che li ha accompagnati a visitare il Museo-Galleria dei Miracoli. Dopo la partecipazione alla Santa Messa, alla quale hanno partecipato anche alcuni ammalati e volontari dell'UNITALSI, i pellegrini serbi ed un numeroso gruppo di fedeli barlettani hanno reso omaggio alla Madonna dello Sterpeto intonando l'antico inno bizantino "Akathistos alla Madre di Dio" in versione bilingue: slavo antico ed italiano.

E' stato un bellissimo momento di preghiera comune perché, come ha dichiarato il sacerdote ortodosso padre Vlajko Grabež: "Il manto della Madonna ci unisce e ci protegge".
Pellegrini ortodossi serbi a BarlettaPellegrini ortodossi serbi a BarlettaPellegrini ortodossi serbi a BarlettaPellegrini ortodossi serbi a BarlettaPellegrini ortodossi serbi a BarlettaPellegrini ortodossi serbi a BarlettaPellegrini ortodossi serbi a BarlettaPellegrini ortodossi serbi a BarlettaPellegrini ortodossi serbi a Barletta
  • Unitalsi
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
Cimitero di Barletta, sit-in per chiedere chiarezza all'amministrazione comunale Cimitero di Barletta, sit-in per chiedere chiarezza all'amministrazione comunale Dopo la riapertura pomeridiana, restano i quesiti dei partecipanti all'esterno della struttura
Riapertura del cimitero orari pomeridiani, la lettera di apprezzamento di una cittadina Riapertura del cimitero orari pomeridiani, la lettera di apprezzamento di una cittadina La signora Stellatelli aveva incontrato il sindaco per esprimere il proprio rammarico
Cimitero comunale aperto il pomeriggio: il sindaco pronto a rivedere gli orari Cimitero comunale aperto il pomeriggio: il sindaco pronto a rivedere gli orari Dopo le forti polemiche e il sit-in dei cittadini, l'amministrazione starebbe valutando di mantenere l'accesso anche nel pomeriggio a luglio e agosto
Orari estivi cimitero, mercoledì pomeriggio sit-in di protesta Orari estivi cimitero, mercoledì pomeriggio sit-in di protesta Appuntamento alle 16
Orari cimitero di Barletta, Cannito incontra cittadina e non esclude nuove soluzioni Orari cimitero di Barletta, Cannito incontra cittadina e non esclude nuove soluzioni Dopo la segnalazione a BarlettaViva, la nostra lettrice pone le sue esigenze al sindaco: si valutano alternative
Orari estivi del cimitero di Barletta, l'appello di una cittadina Orari estivi del cimitero di Barletta, l'appello di una cittadina Non si placa il disappunto dopo le modifiche e le chiusure in via del Gelso
Cimitero comunale, Azione BAT: «Il lutto non può trasformarsi in una questione burocratica» Cimitero comunale, Azione BAT: «Il lutto non può trasformarsi in una questione burocratica» La nota di Enza Dimaggio
Cimitero comunale, i nuovi orari Cimitero comunale, i nuovi orari Le indicazioni di Palazzo di Città
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.