Francesco Lotoro
Francesco Lotoro
La città

Il libro del barlettano Francesco Lotoro sulla musica nei campi di concentramento

"Un canto salverà il mondo" è in uscita il 20 gennaio

Trent'anni di ricerca della musica scritta campi di concentramento diventano un libro. Sarà pubblicato il 20 gennaio "Un canto salverà il mondo", il testo del pianista barlettano Francesco Lotoro che in questi anni si è anche dedicato alla nascita della cittadella della musica concentrazionaria che vedrà la luce nell'ex Distilleria di Barletta.

Il libro attraversa oltre 30 anni di ricerca compiuti da Lotoro sulla musica scritta in Ghetti, Lager, Gulag e Campi di prigionia militare dall'apertura del KZ Dachau nel 1933 alla morte di Stalin nel 1953. Una ricerca che ha permesso il recupero di migliaia di opere musicali, molte delle quali sono finalmente tornate a vivere nelle sale da concerto di tutto il mondo. Più che un saggio questo libro è un viaggio - a tratti avventuroso e sempre ricco di aneddoti - attraverso un patrimonio musicale talora rimasto sepolto e dimenticato e ora finalmente accorpato in un Archivio unico che presto diventerà accessibile a chiunque.

Ma anche un percorso fatto di incontri ricchi di umanità e di emozioni: quelli con i sopravvissuti, testimoni diretti di una delle pagine più tragiche della Storia, o con i loro discendenti, a lungo custodi silenziosi di pagine e pagine musicali che, durante la prigiona e deportazione dei propri avi, costituirono un'ancora di salvezza per la mente e lo spirito. Tutto questo e altro ancora viene raccontato da Francesco Lotoro in un libro che rappresenta il bilancio di un lavoro vissuto come una missione e al tempo stesso nuovo punto di partenza di un viaggio non ancora terminato.
Un canto salverà il mondo
  • Francesco Lotoro
  • Libri
Altri contenuti a tema
Marcello Veneziani a Barletta per "Scontenti" Marcello Veneziani a Barletta per "Scontenti" Primo appuntamento della rassegna "Storie e libri"
Fare i conti con le emozioni: Chiara Gamberale mostra la strada da seguire. Intervista video Fare i conti con le emozioni: Chiara Gamberale mostra la strada da seguire. Intervista video L'autrice ha presentato il romanzo "I fratelli Mezzaluna" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
“Nostalgia di Barletta”, quell’opera incompiuta scritta con amore per la città “Nostalgia di Barletta”, quell’opera incompiuta scritta con amore per la città L’appello dei figli di Pietro Digaeta, autore della collana: «Sarebbe bello completare il progetto di nostro padre»
Walter Veltroni presenta le nuove avventure del commissario Buonvino. Intervista video Walter Veltroni presenta le nuove avventure del commissario Buonvino. Intervista video Un giallo che mischia realtà e fantasia per riflettere sul tema della memoria attraverso un caso spinoso del 1944. L'evento alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Vecchie Segherie Bisceglie, arrivano Walter Veltroni e Chiara Gamberale Vecchie Segherie Bisceglie, arrivano Walter Veltroni e Chiara Gamberale Due appuntamenti di enorme rilievo nel corso della settimana
Il fondo “Lagrasta-Dilillo” amplia il patrimonio bibliotecario Il fondo “Lagrasta-Dilillo” amplia il patrimonio bibliotecario Donati 4000 volumi alla biblioteca comunale “Sabino Loffredo”
Sguardo nei luoghi della conoscenza: la Biblioteca Comunale di Barletta Sguardo nei luoghi della conoscenza: la Biblioteca Comunale di Barletta Tante le novità in arrivo per tutta la città, ne abbiamo parlato col direttore Emanuele Romallo
A Barletta stasera l'incontro con l'autrice Erica Mou A Barletta stasera l'incontro con l'autrice Erica Mou L'evento organizzato dal Presidio del Libro in collaborazione con l'associazione culturale LettidiPiacere
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.