Dentista
Dentista
Politica

«Il Governo detassi le indennità versate a medici e dentisti in difficoltà»

L'interrogazione dell'onorevole Marcello Gemmato alla Camera dei Deputati

«Ho sottoposto al Governo, tramite un'interrogazione, la problematica relativa a ciò che ritengo essere una inopportuna tassazione dei cosiddetti "bonus Enpam" destinati ai medici e ai dentisti liberi professionisti che si sono trovati in difficoltà economiche a causa della diffusione della malattia Covid-19.

Ho chiesto di voler detassare questa indennità non solo perché queste somme derivano da un patrimonio già tassato, e utilizzato poi dall'ente per sostenere i medici e i dentisti in difficoltà, ma anche perché ritengo sia di fondamentale importanza, in un momento di forte crisi come questo, corrispondere l'intero ammontare dell'indennità a questi professionisti.

In particolare, l'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri, attingendo a fondi propri, sta versando ai propri iscritti, per un tempo massimo di 3 mesi e ed in misure differenti, un'indennità a tutti i medici e odontoiatri che svolgono libera professione e che hanno registrato un calo del reddito dovuto alla limitazione o sospensione delle attività professionali a causa della diffusione della malattia Covid-19.

I beneficiari della misura sono, in particolare, coloro che hanno subito, dopo il 21 febbraio 2020, una riduzione del fatturato di oltre un terzo rispetto all'ultimo trimestre dello scorso anno.

La Fondazione ENPAM, in questo periodo, sta lamentando l'obbligo di corrispondere allo Stato, in quanto sostituto di imposta, la quota IRPEF relativa alle indennità erogate ai propri iscritti. A titolo di esempio, e con riferimento all'importo massimo corrisposto di 1000 euro, le imposte dovute allo Stato ammontano a circa 200 euro e di fatto l'indennità, peraltro interamente composta da contributi versati all'ENPAM dagli stessi iscritti, si riduce a 800 euro.

Nel dispositivo dell'interrogazione, quindi, ho chiesto al Governo se non intenda porre in essere provvedimenti di tipo normativo volti a disporre l'esenzione, e laddove già versate il rimborso all'ente, delle imposte dovute allo Stato e calcolate sugli importi relativi alle indennità erogate dall'ENAPM agli iscritti che hanno registrato un calo del reddito dovuto alla limitazione o sospensione delle attività professionali a causa della diffusione della malattia Covid-19».

Lo dichiara il Segretario della Commissione Affari sociali alla Camera dei Deputati nonché responsabile del Dipartimento Sanità di Fratelli d'Italia, l'On. Marcello Gemmato, a margine della presentazione della sua interrogazione.
  • Tasse
  • Marcello Gemmato
Altri contenuti a tema
1 Italia Viva su possibile aumento TARI: «Colpa del fallimento del piano regionale dei rifiuti» Italia Viva su possibile aumento TARI: «Colpa del fallimento del piano regionale dei rifiuti» La nota firmata da Stella Dell'Aere, Ruggiero Crudele e Massimiliano Stellato
1 Giovane donna subisce una violenza sessuale, il commento dell'on.Gemmato Giovane donna subisce una violenza sessuale, il commento dell'on.Gemmato «Ci aspettiamo che Lamorgese si dimetta»
Riforma del fisco: «Approccio giusto di Draghi, ora la semplificazione» Riforma del fisco: «Approccio giusto di Draghi, ora la semplificazione» Il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Trani apprezza le linee guida del Presidente del Consiglio dei Ministri
2 Pedonalizzazione, dehors e tosap: Barletta si adegua per favorire il commercio Pedonalizzazione, dehors e tosap: Barletta si adegua per favorire il commercio La giunta sospende le tasse per l'occupazione di suolo pubblico fino al 31 ottobre
Migranti, in parlamento passa la proposta Gemmato Migranti, in parlamento passa la proposta Gemmato Un migrante non deve costare allo Stato più dell'assegno sociale
Venerdì 19 a Ruvo terzo appuntamento con #Opencamera e l'On. Gemmato Venerdì 19 a Ruvo terzo appuntamento con #Opencamera e l'On. Gemmato Intruduzione dell'Avv. Francesco Scarongella
Fare impresa a Barletta costa troppo, le tasse sono pari al 64,8% Fare impresa a Barletta costa troppo, le tasse sono pari al 64,8% De Marinis: «Il fisco non deve essere più il socio pubblico di artigiani e piccoli imprenditori»
Verso le elezioni: Marcello Gemmato ai microfoni del network Viva Verso le elezioni: Marcello Gemmato ai microfoni del network Viva Intervista al candidato capolista di Fratelli d'Italia alla Camera in tutti i listini plurinominali
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.