Consiglio comunale senza presidente
Consiglio comunale senza presidente
La città

Il consiglio comunale approva il nuovo regolamento della polizia mortuaria

Rimane in agonia la situazione politica-amministrativa. Maffei ha difeso ad oltranza la UAL

Una seduta fiume ieri per il Consiglio comunale di Barletta. A dividere e a far discutere a lungo e animatamente i nostri amministratori è stato il nuovo regolamento della polizia mortuaria. Infine partorito e approvato a maggioranza qualificata alle due di notte. Probabilmente sfiniti dalla lunga attesa, i consiglieri hanno poi in fretta discusso e approvato i restanti punti all'ordine del giorno.

Forse proprio per l'argomento noir, mi è tornato in mente un passo di Don Camillo di Guareschi. Un vecchio contadino comunista in punto di morte chiama uno dei figli e, con l'ultimo fiato rimastogli, pronuncia queste parole: "Civìl e la banda". Le indicazioni per il proprio funerale: rigorosamente civile e non religioso; e la banda che suona "Bandiera rossa" al seguito del corteo.

È un po' così l'amministrazione Maffei. A meno di un anno dal suo insediamento appare già agonizzante. E mentre, dal crollo di via Roma in poi, piovono inchieste, servizi televisivi sul lavoro nero e il Tar condanna a tamburo battente provvedimenti illegittimi di ogni settore (edilizia, cultura, vigilanza ecc.), lo zombie si aggira, discute e decide negli uffici e nei palazzi dell'amministrazione. Il sacro fuoco che avrebbe dovuto rigenerare l'amministrazione e la maggioranza, il congresso straordinario del Pd, somiglia sempre più a un fuoco fatuo.

La notte è sempre più nera. Il Consiglio comunale è guidato da un presidente provvisorio, Franco Pastore, rappresentante di un partito (Psi) attualmente fuori dalla maggioranza. E dopo la Buona Politica e Sel, ieri è esploso (imploso?) l'ennesimo gruppo consiliare: l'Italia dei valori. Con il consigliere Dibenedetto all'attacco con una interrogazione al Sindaco sulla UAL, un'associazione di cui il Comune è socio e il cui presidente nelle settimane passate aveva lanciato esternazioni (che strano!) contro il Consiglio comunale.

Il sindaco si è difeso, e ha difeso la UAL, criticando (testuale) "l'accanimento terapeutico dei media nei confronti dell'amministrazione". Dal che si deduce, per restare in tema, che il malato terminale sia l'amministrazione Maffei. L'altro consigliere del'Idv, Salvatore Filannino, è intervenuto fuori microfono per smentire il suo collega e inibire l'uso del simbolo dell'Idv nella polemica contro la UAL. Un altro bastone fra le ruote nella composizione della nuova giunta, a quanto pare.
Ieri tra i punti che hanno sollevato perplessità c'è stata la modalità di smaltimento dei feti abortiti: seppellirli o inserirli tra i rifiuti speciali?
  • Nicola Maffei
  • Consiglio comunale
  • Polizia mortuaria
Altri contenuti a tema
Offese in consiglio comunale, una riflessione di Carmela Peschechera Offese in consiglio comunale, una riflessione di Carmela Peschechera La nota dell’ex presidente del consiglio comunale
Piano Casa approvato dal consiglio comunale, i commenti di Riccardo Memeo e Antonello Damato Piano Casa approvato dal consiglio comunale, i commenti di Riccardo Memeo e Antonello Damato Parlano i capigruppo di Fratelli d'Italia e Lista Emiliano Sindaco di Puglia
Consiglio Comunale: approvati "Piano Casa" e Bilancio di Previsione 2026-2028 Consiglio Comunale: approvati "Piano Casa" e Bilancio di Previsione 2026-2028 Dopo mesi di aspre polemiche il discusso provvedimento urbanistico passa con 18 voti a favore. Permangono però le divisioni in maggioranza
Consiglio comunale di Barletta, Piano Casa approvato Consiglio comunale di Barletta, Piano Casa approvato Votano favorevolmente in 18, duro scontro su monetizzazioni e perimetri
Consiglio comunale di Barletta, approvato il bilancio di previsione Consiglio comunale di Barletta, approvato il bilancio di previsione Favorevoli in 23, 9 i voti contrari nella seduta di giovedì mattina
Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Alla base dello slittamento (anche della nota di aggiornamento al DUP) un vizio procedurale denunciato dalle opposizioni
«Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» «Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» Rete Civica invoca la mobilitazione della città "sana"
Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Maggioranza ancora in sofferenza su Piano Casa e Zone B5
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.