Biagio D’Alberto segretario generale Cgil Barletta-Andria-Trani
Biagio D’Alberto segretario generale Cgil Barletta-Andria-Trani
Associazioni

Il commento di D'Alberto sull'avvio degli uffici periferici dello Stato nella Bat

Il segretario generale della Cgil Bat dice: «Bene, ma ora l'iter si celere»

«Finalmente siamo di fronte ad una svolta» dice Biagio D'Alberto, segretario generale della Cgil Bat, commentando l'esito della conferenza provinciale permanente che si è svolta in Prefettura nella quale sono stati fatti passi in avanti verso il completamento degli uffici periferici dello Stato nella Bat.
«Abbiamo più volte sottolineato il fatto che era impensabile che questa rimanesse una provincia 'incompiuta' e che un territorio vasto come il nostro non poteva continuare ad affidarsi agli uffici di Bari e Foggia. All'indomani del mio insediamento, nel giugno del 2019, avevo già focalizzato l'attenzione sul fatto che mi sembrava che nella Bat ci volesse uno scatto di orgoglio da parte di tutti per rivendicare ciò che ancora non c'era candidando la Cgil a guidare, insieme ad altri portatori di interesse, una sorta di movimento per l'istituzione di quanto mancava dopo tanti anni dall'istituzione dell'Ente. E così è stato.

Nel tempo non abbiamo mai perso l'occasione, anche insieme alle categorie, di chiedere l'istituzione degli uffici periferici dello Stato, l'ultima volta è stata pochi giorni fa in occasione, purtroppo, delle due morti sul lavoro che si sono verificate nella Bat, l'istanza avanzata ancora una volta è stata quella dell'urgenza di un Ispettorato del lavoro. I nostri sforzi cominciano a concretizzarsi e siamo convinti che in tutto ciò si debba assolutamente sottolineare la determinazione della Prefettura, il contributo della Provincia e il ruolo di stimolo esercitato dal Pes, partenariato economico sociale. Purtroppo, invece, constatiamo in questo scenario la totale assenza della politica», aggiunge D'Alberto.

«L'auspicio ora sta nei tempi, speriamo che questo iter sia celere perché questo territorio ha già atteso davvero troppo», conclude il segretario generale della Cgil Bat.
  • Cgil
Altri contenuti a tema
Querelle Bar.S.A.-Cgil, interviene il sindaco: «Non si assumano atteggiamenti rancorosi» Querelle Bar.S.A.-Cgil, interviene il sindaco: «Non si assumano atteggiamenti rancorosi» Le considerazioni di Cannito in una nota ufficiale. «Confermo all'avvocatessa Alessia De Finis la mia fiducia»
Vertenza Bar.S.A., ulteriore replica alla FP CGIL BAT Vertenza Bar.S.A., ulteriore replica alla FP CGIL BAT La nota ufficiale di Bar.S.A.
Vertenza Bar.S.A, «La FP CGIL non accetta lezioni di parità. I diritti si difendono nelle sedi opportune, non nei talk show» Vertenza Bar.S.A, «La FP CGIL non accetta lezioni di parità. I diritti si difendono nelle sedi opportune, non nei talk show» La nota del sindacato
Barsa, Fp Cgil Bat: «Discrezionalità nell’erogazione dei ‘bonus’ di fine servizio» Barsa, Fp Cgil Bat: «Discrezionalità nell’erogazione dei ‘bonus’ di fine servizio» I vertici dell’organizzazione sindacale denunciano l’accaduto e chiedono verifiche al Sindaco oltre che un incontro urgente all’azienda
«Ripristino mensa al Dimiccoli di Barletta e parcheggi nuova sede Asl ad Andria» «Ripristino mensa al Dimiccoli di Barletta e parcheggi nuova sede Asl ad Andria» La nota di Luigi Marzano della Funzione Pubblica Cgil
Sparatoria a Barletta, Cgil: «Non è solo un attacco ad un singolo ma ad un’intera comunità di persone» Sparatoria a Barletta, Cgil: «Non è solo un attacco ad un singolo ma ad un’intera comunità di persone» La vicinanza del segretario generale Michele Valente a Di Bari
“Democrazia al lavoro”, dieci pullman dalla Bat per Roma “Democrazia al lavoro”, dieci pullman dalla Bat per Roma Partiranno il 25 ottobre da tutti i comuni della provincia per la manifestazione nazionale della Cgil
Sciopero pro Palestina, la CGIL chiama e Barletta risponde - FOTO Sciopero pro Palestina, la CGIL chiama e Barletta risponde - FOTO Gli studenti riempiono la piazza: corteo partecipato in giro per la città
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.