Nonni
Nonni
Eventi

Il “Carosello” di Spi Cgil Puglia fa tappa nella Bat

Oggi, nel cortile del Castello Svevo a Barletta, un villaggio per nonni e nipoti

Il villaggio per nonni& nipoti, allestito nel cortile del Castello Svevo di Barletta, ospiterà la tappa di "Carosello" che lo Spi Cgil Puglia ha voluto nella Bat. Un tuffo nel passato per vivere bene il presente. L'idea è quella di ritornare indietro nel tempo, ai mitici anni Sessanta, quando c'era "Carosello", la trasmissione televisiva tanto cara alla generazione che ne vide il successo. E per far ciò lo Spi Cgil Puglia ha messo in piedi una rassegna itinerante di eventi che spazia dalla socialità alla salute, dall'intrattenimento alla cultura con attività nonno&nipote.

Oggi per un'intera giornata a Barletta, si parlerà di come "porre all'attenzione delle istituzioni la condizione degli anziani, spesso derubricata dall'agenda della politica – afferma Gianni Forte, segretario generale di Spi Cgil Puglia - raccogliendo il consenso e il sostegno delle comunità intorno ai diritti dei pensionati. Riannodando i fili tra generazioni, all'insegna di una nuova socialità, con meno contrasti e più solidarietà".

"Carosello" si aprirà alle ore 10 nel ristorante "Il covo delle sirene" con un convegno sui diritti e i bisogni degli anziani a cui parteciperanno Felice Pelagio, segretario generale Spi Cgil Bat; Pasquale Cascella, sindaco di Barletta; Rosalia Del Vecchio, coordinamento donne Spi Cgil Barletta; Giuseppe Deleonardis, segretario generale Cgil Bat e Marcello Lanotte, assessore servizi sociali di Barletta. Concluderà i lavori Gianni Forte, segretario generale Spi Cgil Puglia.

"La nostra iniziativa avrà un triplice scopo - commenta Felice Pelagio, segretario generale Spi Cgil Bat - sociale, culturale e di promozione della salute. Coinvolgerà nonni e nipoti, pensionati e famiglie, con la partecipazione di bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, trascorreremo un'intera giornata dedicandoci a molte attività che si svolgeranno nel villaggio che allestiremo nella parte antistante il Castello Svevo di Barletta. Incontreremo le persone, risponderemo alle loro domande. Alcuni compagni saranno a disposizione per fornire informazioni sul controllo delle pensioni, sulle novità di legge in tema previdenziale ed assistenziale, sui prossimi impegni che vedono in prima linea la Cgil. Per questo – conclude Pelagio - vi aspettiamo numerosi, sabato a Barletta.

Il convegno sarà preceduto dalla proiezione di un filmato dal titolo "Inchiesta sulla condizione dei bisogni e dei diritti degli anziani" che ha raccolto in questi ultimi mesi, interviste e riflessioni sulle condizioni di vita dei pensionati, protagonisti dell'iniziativa.

Le altre iniziative della giornata:
ore 12.00 - Lancio di palloncini dello SpiCgil ed esposizione di disegni degli alunni delle scuole di I grado di Barletta.
ore 16.30 - Salute e benessere: controlli gratuiti per il diabete e per il cuore, a cura del dott. Angelo Galantino e di Tatiana Lazer.
In contemporanea gara di burraco con Giovanni Battista Ardito; dimostrazione e formazione per nonni e nipoti di stampa 3D in collaborazione con la "Make sustainable company".
ore 17.00 – Visita al Castello Svevo con le guide di Archeoclub; premiazione dei disegni dei bambini e dei vincitori del torneo di burraco.
ore 18.30 - Lezione di ginnastica dolce tenuta dall'insegnante Rosa Del Vecchio.
ore 19.30 - Panzerottata e degustazione di prodotti tipici locali preparate da Alpa Flai; animazione e coinvolgimento del pubblico con il gruppo musicale "Carovana FolkArt".Per tutta la giornata sarà possibile visitare le mostre fotografiche di Antonio Vitrani e Gigi Cappabianca e soffermarsi ad assaggiare prodotti tipici locali esposti dall'Alpa Flai Cgil Bat e dal Gruppo Produttori di Barletta.
  • Anziani
  • Cgil
Altri contenuti a tema
Fp CGIL Bat, eletta la segreteria provinciale del pubblico impiego Fp CGIL Bat, eletta la segreteria provinciale del pubblico impiego Affiancano la segretaria generale Ileana Remini Luigi Marzano, Emanuele Papeo e Roberto Cannone
“A difesa della Costituzione, dell’unità del Paese. Una riflessione sull’Autonomia” “A difesa della Costituzione, dell’unità del Paese. Una riflessione sull’Autonomia” Incontro promosso dallo Spi Cgil Bat
Cgil Barletta, Pietro Laboragine nuovo coordinatore della camera del lavoro Cgil Barletta, Pietro Laboragine nuovo coordinatore della camera del lavoro Mercoledì 6 marzo la designazione. Valente: “Buon lavoro nel ricordo del compagno Franco Dambra”
Nuova caserma dei Vigili del fuoco Bat, la Cgil: «Si può snellire la burocrazia per avviare l’opera?» Nuova caserma dei Vigili del fuoco Bat, la Cgil: «Si può snellire la burocrazia per avviare l’opera?» La nota del sindacato
Arrivo del questore Fabbroncini, la Cgil Bat: «Noi ci siamo» Arrivo del questore Fabbroncini, la Cgil Bat: «Noi ci siamo» La nota del segretario Michele Valente
Morti sul lavoro, Cgil e Uil in presidio davanti alla Prefettura: «Una piaga che va fermata» Morti sul lavoro, Cgil e Uil in presidio davanti alla Prefettura: «Una piaga che va fermata» Sindacati in piazza dopo la tragedia di Firenze
Morti sul lavoro, sciopero edili e metalmeccanici. Presidio in Prefettura a Barletta Morti sul lavoro, sciopero edili e metalmeccanici. Presidio in Prefettura a Barletta A seguito della tragedia di Firenze con la morte di 5 lavoratori la Cgil e la Uil si mobilitano
Protesta trattori, il commento del segretario generale della Flai Cgil Bat Riglietti Protesta trattori, il commento del segretario generale della Flai Cgil Bat Riglietti “Va tutelata l’agricoltura insieme alle lavoratrici e i lavoratori del settore”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.