Vincitori
Vincitori
Eventi

I bartender di Barletta protagonisti della Sirene Competition

Si sono aggiudicati il secondo e terzo posto della competizione

Dopo due anni di fermo per la pandemia da Covid-19, Liquori delle Sirene ritorna con la Sirene Competition proponendo un senso di normalità per tutti i bartender e bar lady d'Italia. Proprio in questa sfida i professionisti barlettani della miscela Stefano de martino Norante e Francesco Losappio si sono aggiudicati il terzo e il secondo posto della competizione.

Da Barletta fino al Lago di Garda per mischiare i sapori della natura con una rivisitazione tutta personale. L'esperienza e la passione li hanno portati in una terra incontaminata per esplorare aromi lontani. Il tema era quello dell'Art Nouveau, movimento artistico, letterario e culturale di fine '800 e inizi '900 che ha fatto degli elementi naturali e delle forme insolite, la sua caratteristica principale.

È tra le mani e la fantasia dei due bartender che la mixology incontra l'arte. «Promuovere l'artigianalità come unica soluzione alla crescente industrializzazione del tempo. Lo stile architettonico lo si può ritrovare proprio tra gli ornamenti della zona del Lago di Garda» spiega de Martino Norante.

La competizione è stata così organizzata: prima la selezione di 15 finalisti sul territorio nazionale tramite e-mail, poi l'invio delle ricette proposte con allegate foto che sono state d'ispirazione. Dopo aver superato questa prima selezione, i due bartender sono stati chiamati per la finale a Verona.

«Personalmente, mi sono ispirato a 3 quadri di Gustav Klimt: "Pesci d'argento", "Pesci d'oro" e "Pesci di sangue"» spiega Stefano. Il professionista inoltre, racconta di aver chiesto l'aiuto di un altro creativo, l'artista Borgiac, per riprodurre le opere su dei bicchieri, poi utilizzati per la presentazione della sua drink list.
5 fotoStefano de Martino Norante e Francesco Losappio vincitori della Sirene Competition
DAD F A AA AE E ABC E EC C JPGE DCE F E E E BDB D JPGB E C F E AD F JPGF A B DB D EF JPGADF C B E EA C F JPG
«In tutte le opere sono presenti donne sensuali, tentatrici» dice, proprio come le Sirene, figure mitologiche e ispiratrici della competizione. «Volevo richiamare anche il mito delle sirene del Lago di Garda che è appunto rappresentato sulle bottiglie dell'azienda».

Gli ingredienti: Mezcal Artesanal, Americano Rosso Sirene, Bitter Sirene, lime, sciroppo homemade di camomilla e bitter alla cannella.
«Bellissima esperienza, barman da tuta Italia, persone stupende, giudici fortissimi: Fabio Bacchi e Francesco Cione, personaggi di spicco della bar industry italiana, ed Elisa Carta, creatrice dei Liquori delle sirene, affiancati da Walter Murcielago Gosso, Trade advocacy manager per Rinaldi1957 (distributore di questi liquori)».
  • Evento
Altri contenuti a tema
Sogni nelle notti di mezza estate: l'appuntamento a Barletta Sogni nelle notti di mezza estate: l'appuntamento a Barletta Si terrà venerdì 12 agosto presso il lido “Maadhoo”
Anche a Barletta si parla digital con l'evento Yell! Anche a Barletta si parla digital con l'evento Yell! Si è tenuto ieri, 4 agosto, l'ultimo appuntamento dell'evento
Quarta edizione del TEDxBarletta: ecco tutti gli ospiti in programma Quarta edizione del TEDxBarletta: ecco tutti gli ospiti in programma Il tema sarà "Tensione" con l'obiettivo di affrontare tematiche relative a diversi campi quali arte, cultura, scienza, tecnologia, restituendone la complessità e i contrasti interni
L'ultimo appuntamento di "Yell!" in spiaggia a Barletta L'ultimo appuntamento di "Yell!" in spiaggia a Barletta L'evento inizierà alle ore 19:00 con un focus sul digital Journalism, storytelling e podcast
TEDxBarletta riceve l'alto patrocinio del Parlamento europeo TEDxBarletta riceve l'alto patrocinio del Parlamento europeo Si aggiunge a quelli già ottenuti dal Comune di Barletta e dalla Regione Puglia
Moda inclusiva ed enogastronomia, l'evento a Barletta Moda inclusiva ed enogastronomia, l'evento a Barletta In passerella modelle e modelli professionisti e diversamente abili, in carrozzina, oncologiche, con sindrome di down, straniere e curvy
Nancy Dell'Olio, ambasciatrice della Puglia nel Mondo, ospite a Barletta Nancy Dell'Olio, ambasciatrice della Puglia nel Mondo, ospite a Barletta Sarà presente all'evento “Divin Solstizio” organizzato dall'associazione Divine del Sud
Cerco Claudio: il bello ha vinto, l'exhibition per Claudio Lasala Cerco Claudio: il bello ha vinto, l'exhibition per Claudio Lasala «Ricordatevi che questo evento parte da una tragedia» dice Annamaria Lasala
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.