Me la sono andata a cercare FOTO
Me la sono andata a cercare FOTO
Eventi

Grande successo per la presentazione del libro di Tommy Dibari

«Racconto l’età della giovinezza, quella in cui fagocitavi i sogni, sempre proiettato verso l’avvenire»

Un bagno di affetto, amore e stima. Quasi 350 persone hanno preso d'assedio una sala cinematografica, quella del Cinema Opera di Barletta, nella serata di lunedì 30 ottobre per rispondere presente alla presentazione ufficiale di "Me la sono andata a cercare", il quarto romanzo, il terzo scritto a due mani, dell'autore e scrittore barlettano Tommy Dibari.

Nato a Barletta nel 1974, Dibari è scrittore, autore televisivo, pubblicitario e docente di scrittura creativa presso il Centro Internazionale Alti Studi Universitari. E' stato tra gli autori di programmi televisivi come Striscia la Notizia, Artù, Paperissima e Paperissima Sprint. Ha scritto per teatro e cinema ed è anche paroliere musicale. Insieme con Fabio Di Credico ha pubblicato "La Cambusa. Storia d'amore e di altre malattie" (Rizzoli, 2007) e "Non ho tempo da perdere" (Cairo, 2011). Nel 2015, sempre con Cairo Editore, ha pubblicato "Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine".
In "Me la sono andata a cercare" assoluto protagonista è l'amore per la scrittura che Dibari definisce bonariamente come una "malattia" mai passata, anzi cresciuta negli anni: la scrittura creativa apre le porte verso mondi abitati da un'umanità fragile, come il centro di salute mentale, il carcere e un ricovero per anziani, dove Tommy ha frequentato la sua personale scuola di vita. Ad accompagnarlo sul palco i giornalisti Giuseppe Dimiccoli e Antonio Procacci: «Questo è un titolo dal doppio senso – ha spiegato l'autore - solitamente è un richiamo di fronte a qualche monelleria, qui invece io ho cercato il mio Pireo in mondi abitati da persone fragili, che certo non sono figlie di un dio minore».

Un volume che racconta una crescita personale: «Mai come in questo momento sto ricevendo calore, affetto e restituzione della fatica affrontata negli anni» ha raccontato Dibari con emozione. «Si tratta di un libro nel quale racconto l'età della giovinezza, quella in cui fagocitavi i sogni, costantemente proiettato verso l'avvenire. Quella proiezione ti faceva dimenticare il presente, però forse ti faceva dimenticare anche le risposte che la creatività richiedeva dentro di me quando veniva ad abitarmi». "Me la sono andata a cercare" (Cairo editore, pp. 142, 13 euro) è già nelle principali librerie italiane, sul circuito Ibs e su Amazon. Ora il tour per le piazze italiane ha preso il via, tra confronti, racconti e incroci. Come quelli dei tanti personaggi che combattono i propri demoni e si alternano nel volume: da Pino, detto Pinuccia, a Peppe il bambino che vuole essere o squalo, fino a Gino che parla della morte in cambio di una caramella al limone e ancora Michele, Pierluigi, Domenico, Carmine e Matteo. Volti e voci che Dibari non dimenticherà più e dalle quali sarà accompagnato per sempre. «Abbiamo messo insieme una serie di sinergie in sede di lancio del libro, che è arrivato anche nelle vetrine di Barletta grazie al rapporto con il Comitato Le Strade dello Shopping: la cultura si deve mescolare con altre realtà, per canalizzare una risposta forte, bella, che sappia di lettura».

A fine serata, la musica di Francesco Maria Crudele, in arte Papaceccio, ha intrattenuto i presenti. Dibari ha invece salutato i presenti con una promessa: «Il mio editore sarà a Barletta nei prossimi giorni, siamo già pronti al prossimo passo. Restate collegati».
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" In sala rossa un incontro a cui hanno preso parte varie realtà associative cittadine
"Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro "Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro Il pubblico potrà incontrare l'autore Domenico Palattella
Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Appuntamento domenica alle 18.30 al Circolo Tennis “Hugo Simmen”
A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” All'incontro sarà presente l'autrice, il sostituto procuratore D.D. Antimafia Annamaria Frustaci
Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Il racconto del campione attraverso le cronache giornalistiche
“Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta “Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta L'attore, impegnato al Teatro Curci con lo spettacolo "Iliade", ha presentato il suo libro ieri sera alla libreria “Einaudi”
Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Evento prmosso dall'associazione "Donne giuriste" e dal comitato feste patronali
Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Iniziativa promossa da "Barletta in Rosa", appuntamento il 2 febbraio nella chiesa di San Michele
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.