Corso Vittorio Emanuele Campanile San Giacomo
Corso Vittorio Emanuele Campanile San Giacomo
Eventi

Grande successo per Città Aperte 2010

I sotterranei di Sant'Andrea fra i più visitati. Aperti anche i sotterranei di Castello e Cattedrale

Ottimo riscontro per il primo dei quattro appuntamenti previsti per l'edizione 2010 "Città aperte".
L'evento promosso dalla Regione Puglia - Assessorato al Turismo, in collaborazione con i comuni delle sei province pugliesi, si pone come obiettivo quello di far visitare ed ammirare a turisti e cittadini, chiese, castelli, musei e angoli suggestivi delle città pugliesi, aperti in giorni ed orari straordinari.

Le visite, promosse ed organizzate dall'Archeoclub d'Italia con sede proprio a Barletta, d'intesa con il Comune di Barletta, l'Agenzia di Puglia Imperiale e la Curia Arcivescovile, hanno ottenuto un ottimo riscontro da parte della cittadinanza barlettana e non.

Infatti nelle aree archeologiche sotterranee del Castello Svevo, della Cattedrale di S. Maria Maggiore e della Chiesa di Sant'Andrea, grandi e piccini, ma soprattutto i numerosi turisti che ogni anno giungono nella città della Disfida per trascorrere le vacanze, hanno colto la palla al balzo per scoprire e ammirare i tesori archeologici lasciati in dote alle nuove generazioni.

Il sottosuolo della città di Barletta costituisce una vera e propria miniera di informazioni e conoscenze, in gran parte ancora da scoprire e soprattutto da valorizzare.
I turisti quindi hanno potuto ammirare, al di sotto della Cattedrale, un segmento assai significativo della storia della città, dalle prime testimonianze funerarie di età daunia (III sec. a.C.), alla prima basilica monoabsidata di età paleocristiana (V sec.), fino alla più modesta chiesa di X-XI sec. immediatamente precedente l'edificazione dell'attuale basilica.
Nella Chiesa di Sant'Andrea, recentemente oggetto di un complessivo intervento di restauro, è sttsarà possibile visitare l'intricata serie di camere funerarie sottostanti la pavimentazione.
Nel Castello, è stato possibile ammirare le mura, la torre angioina e l'ampliamento cinquecentesco di Carlo V con i grossi bastioni a lancia.

I prossimi appuntamenti con l'edizione di "Città aperte 2010" saranno: domenica 29 Agosto,
venerdì 3 Settembre, sabato 4 Settembre, venerdì 10 settembre, sabato 11 Settembre.

Le tre aree archeologiche sotterranee saranno visitabili dalle ore 21 alle ore 23. In caso di afflusso di un numero elevato di visitatori, l'accesso alle aree archeologiche sarà consentito per piccoli gruppi compatibili con gli spazi fruibili.

Per informazioni: archeoclub d'Italia, via Cavour, 96 70051 – Barletta www.archeobarletta.it, info@archeobarletta.it, tel. 348 3739839.
  • Concattedrale
  • Castello di Barletta
  • Archeologia
  • Visita guidata
Altri contenuti a tema
Fossato del Castello, «nessuna organizzazione circa la raccolta pubblicitaria per gli eventi estivi è stata autorizzata» Fossato del Castello, «nessuna organizzazione circa la raccolta pubblicitaria per gli eventi estivi è stata autorizzata» I chiarimenti da parte dell'amministrazione comunale
Domenica 18 febbraio su Rai Uno la Santa Messa in diretta da Barletta Domenica 18 febbraio su Rai Uno la Santa Messa in diretta da Barletta Il collegamento dalla Concattedrale a partire dalle ore 10.55
Exodus, al castello di Barletta la mostra dell’artista cubano Michel Mirabal Exodus, al castello di Barletta la mostra dell’artista cubano Michel Mirabal “L’arte e la sua relazione con la vita”, il percorso espositivo visitabile sino al 14 aprile
Al Castello c'è "Exodus", mostra del maestro cubano Michel Mirabal Al Castello c'è "Exodus", mostra del maestro cubano Michel Mirabal Presentazione sabato 20 gennaio alle ore 11
Abusivismo su suolo sottoposto a vincolo archeologico, interviene la GdF Barletta Abusivismo su suolo sottoposto a vincolo archeologico, interviene la GdF Barletta Importante intervento a Canosa di Puglia, a tutela anche del cosiddetto “Arco di Traiano”
Christmas Wonderland, e tu cosa chiederesti a Babbo Natale? Christmas Wonderland, e tu cosa chiederesti a Babbo Natale? Tante adesioni al magico villaggio nel castello di Barletta
Il vice ministro per gli Affari Esteri Edmondo Cirielli a Barletta per illustrare il "Piano Mattei" Il vice ministro per gli Affari Esteri Edmondo Cirielli a Barletta per illustrare il "Piano Mattei" Appuntamento il 14 dicembre
Forti raffiche di vento: chiusi Cimitero, Castello e Villa Bonelli Forti raffiche di vento: chiusi Cimitero, Castello e Villa Bonelli L’ordinanza a seguito dell’allerta meteo della Protezione Civile
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.