Equipe Neurologia Barletta
Equipe Neurologia Barletta
Attualità

Gestione delle trombosi, riconoscimento internazionale per la neurologia di Barletta

Nuovo grande risultato per il "Dimiccoli"

L'UOC di Neurologia del Dimiccoli di Barletta, diretta dal dott. Maurizio Giorelli, risulta essere l'unica unità operativa di un Presidio Ospedaliero dell'Italia meridionale ad aver ricevuto il riconoscimento "Gold award" per la qualità della gestione dell'ictus assegnato dall'Organizzazione Europea per lo Stroke (ESO) nel primo trimestre (Q1) del 2023.

Tale premio di natura internazionale - reso possibile grazie agli eccellenti risultati nella gestione terapeutica (trombolisi) dell'ictus ischemico - segue un precedente riconoscimento ottenuto sempre da parte di ESO-Angels, ente senza fini di lucro, che sostiene il registro Europeo SIST-MOST all'interno del quale tutti i centri ospedalieri impegnati nella gestione dell'ictus inseriscono i dati di performance derivanti dalla loro gestione della trombolisi.

La finalità del registro europeo è quella di tenere sotto controllo e promuovere l'efficienza del trattamento, visto che quanto più rapido è lo stesso nella ricanalizzazione dell'arteria occlusa, tanto migliore è il recupero del paziente e minori sono i danni e la disabilità derivanti.

Da aprile 2022, l'UOC di Neurologia ha istituito e messo in pratica un protocollo di fast track che prevede l'immediata notifica al neurologo dell'arrivo del paziente con sospetto ictus trasportato dal 118 (ancor prima che il paziente arrivi in ospedale). A seguire l'esecuzione della terapia trombolitica in sala TAC successiva all'esame ed alla diagnosi di ischemia. Questi accorgimenti hanno consentito di ridurre il tempo mediano di inizio della trombolisi a 51 minuti, che rappresenta un dato inferiore non solo alla media italiana ma anche a quella dei centri europei monitorati.

E, sempre in merito alla gestione dell'ictus, sulla prestigiosa rivista internazionale Neurological Sciences, rivista ufficiale della Società Italiana di Neurologia, è stato pubblicato nel mese di maggio un articolo in cui sono descritti proprio i notevoli miglioramenti ottenuti dal Dimiccoli di Barletta negli indicatori di qualità relativi alla gestione dell'ictus nel 2022. Autori dell'articolo sono il dott. Giorelli quale primo autore, tutti i dirigenti medici della UOC di Neurologia, nonché medici afferenti alla Medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza, Radiologia di Barletta, alla Direzione di Presidio e Direzione Sanitaria Asl Bt.

Nell'articolo si illustrano le procedure organizzative perseguite per ridurre il tempo di trattamento (door-to-needle) al di sotto della media europea, ma anche il rilevante miglioramento nei postumi dei pazienti alla dimissione, specie in termini di deambulazione e di autonomia personale, come esito sia della tempestiva terapia trombolitica che delle cure ricevute nella Stroke Unit, ovvero la sezione del reparto destinata alla cura intensiva dei pazienti affetti da ictus.

"Questo è un ulteriore prezioso riconoscimento - afferma il dott. Maurizio Giorelli, Direttore della UOC di Neurologia - che premia gli sforzi quotidiani nell'attuazione di un protocollo diagnostico-terapeutico interno all'Ospedale e l'impegno costante del personale della Neurologia, del MECAU, delle Radiologie e della Rianimazione del Dimiccoli che ha consentito il netto miglioramento di tutti gli indicatori di qualità. Preme dirlo, senza un aggravio di spesa, ma con grande abnegazione e professionalità. Ringrazio in particolar modo la Responsabile UOS Stroke Unit, dott.ssa Maria Stella Aniello ed a seguire tutti i medici, gli infermieri e gli operatori che cercano sempre di migliorare la qualità dell'assistenza ai pazienti. Un doveroso riconoscimento va indirizzato ai medici afferenti alla Radiologia Interventistica del Bonomo di Andria che intervengono nel trattare i pazienti con occlusione delle grosse arterie cerebrali dopo che abbiano già ricevuto le cure presso la nostra Stroke Unit".

"La possibilità, inoltre, conseguita di recente - conclude Giorelli - di poter eseguire la TC perfusionale cerebrale, addirittura sui due apparecchi in dotazione alle unità operative di Radiologia, consentirà di poter estendere il trattamento trombolitico salva-vita fino a 9 ore dopo l'esordio dell'ictus e, quindi, ad un numero grandissimo di pazienti".
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
Altri contenuti a tema
Pet therapy in corsia per i piccoli pazienti della pediatria di Barletta Pet therapy in corsia per i piccoli pazienti della pediatria di Barletta Parte il progetto dell'APS Città dell'Infanzia
Ospedale “Dimiccoli”, al via la modernizzazione della radioterapia Ospedale “Dimiccoli”, al via la modernizzazione della radioterapia Pronti due nuovi acceleratori lineari
1 Nuova fermata Rfi ospedale di Barletta, Maurodinoia: «Al servizio dell'intero territorio» Nuova fermata Rfi ospedale di Barletta, Maurodinoia: «Al servizio dell'intero territorio» La nota dell'assessore regionale ai trasporti
1 Visite gratuite per prevenire le malattie dell'orecchio e dell'udito  Visite gratuite per prevenire le malattie dell'orecchio e dell'udito  L'iniziativa il prossimo 1° marzo all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta
Nuova fermata Rfi ospedale di Barletta, pubblicata gara per progettazione esecutiva Nuova fermata Rfi ospedale di Barletta, pubblicata gara per progettazione esecutiva Questa mattina conferenza stampa a palazzo di città, la nota dell'azienda
Nuova Pet-Tac per la medicina nucleare dell’ospedale Dimiccoli” di Barletta Nuova Pet-Tac per la medicina nucleare dell’ospedale Dimiccoli” di Barletta Emiliano: “Sono qui per ringraziare gli operatori sanitari”
Ospedale "Dimiccoli", inaugurazione per la nuova unità operativa di medicina nucleare e per la nuova Pet-tac digitale Ospedale "Dimiccoli", inaugurazione per la nuova unità operativa di medicina nucleare e per la nuova Pet-tac digitale Appunatmento lunedì 12 febbraio alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
Nuovo volto per il reparto di oculistica dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta Nuovo volto per il reparto di oculistica dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta Installato il nuovo sistema ArcSterile per i day service
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.