Villa Bonelli, gli affreschi delle sale interne
Villa Bonelli, gli affreschi delle sale interne
La città

Fulmini su Villa Bonelli, torna il pericolo

I fondi stanziati restano inutilizzati

Ormai siamo ad aprile e dei lavori di ripristino del tetto della Villa Bonelli non vi è traccia. La notte scorsa, un'intensa pioggia si è abbattuta sulla nostra città, con la caduta di fulmini. Quanta acqua è entrata ancora una volta nella palazzina storica, ricca di affreschi? E' quanto scrive in una nota Angelo Maldari, presidente del Comitato Pro Villa Bonelli.

Ricordiamo all'amministrazione comunale che è stato un fulmine nel maggio scorso, a far crollare una parte del tetto e che sulla restante parte sono presenti parafulmini privi del loro impianto di messa a terra, aspettiamoci che in un prossimo temporale un fulmine dia il colpo di grazia all'edificio ottocentesco.

Il dialogo instauratosi con l'amministrazione Cascella era partito con il verso giusto come segnalato anche in un precedente comunicato dello scorso gennaio, ma ora tutto tace. Non è possibile che dal 31/12/2013, giorno in cui la giunta comunale ha stanziato 60000 euro per i lavori di ripristino del tetto, nulla si sia ancora mosso.

Ci auguriamo che i lavori possano partire a breve aspettiamo inoltre, una risposta per la realizzazione di un convegno, avente come tema la storia di Villa Bonelli ,supportata anche da immagini inedite, realizzate all'interno della palazzina storica nel 2008 dalla dott.ssa Angela Demartino.
Villa Bonelli, gli affreschi delle sale interneVilla Bonelli, affreschiVilla Bonelli, affreschi
Si ringrazia la dott.ssa Angela Demartino per la documentazione fotografica.
  • Amministrazione Comunale
  • Villa Bonelli
  • Degrado
  • Comitato Pro Villa Bonelli
  • Amministrazione Cascella
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Giardino storico di villa Bonelli, il direttore dei lavori presenta il progetto di restauro Giardino storico di villa Bonelli, il direttore dei lavori presenta il progetto di restauro Incontro pubblico in programma domani
Villa Bonelli, luglio 2026 nuova data per la riapertura Villa Bonelli, luglio 2026 nuova data per la riapertura Lavori in fase di ultimazione
Degrado in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Chiesto presidio costante della Polizia Locale" Degrado in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Chiesto presidio costante della Polizia Locale" Mercoledì sera, proprio in piazza, la riunione della Commissione Lavori Pubblici
Barletta, topi e condizioni igieniche precarie in via Mameli - IL VIDEO Barletta, topi e condizioni igieniche precarie in via Mameli - IL VIDEO L'animale ripreso dai residenti, diverse segnalazioni già inviate a Palazzo di Città
Incuria in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Barletta non deve essere ostaggio del degrado" Incuria in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Barletta non deve essere ostaggio del degrado" Sopralluogo della Commissione Lavori Pubblici, maggiori controlli della Polizia Locale
Villa Bonelli, niente riapertura a marzo: lavori in ritardo, il Comune annuncia penali Villa Bonelli, niente riapertura a marzo: lavori in ritardo, il Comune annuncia penali Il sindaco punta il dito contro la ditta incaricata di realizzare l'opera
Villa Bonelli, conto alla rovescia per la riapertura Villa Bonelli, conto alla rovescia per la riapertura Entro questo mese la conclusione dei lavori avviati nell'ottobre 2024
Villa Bonelli, nuova proroga per i lavori: riapertura prevista entro il 31 marzo Villa Bonelli, nuova proroga per i lavori: riapertura prevista entro il 31 marzo Arriva l’ok del ministero della Cultura alla richiesta del Comune. In commissione Lavori Pubblici le rassicurazioni sulla conclusione degli interventi dopo oltre due anni di attesa
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.