Arcivescovo Giovanni battista Pichierri
Arcivescovo Giovanni battista Pichierri
Scuola e Lavoro

Forniture scolastiche sponsorizzate, per l'Arcivescovo iniziativa discutibile

Pichierri: «Carità e aiuto devono essere disinteressati». «I privati dovrebbero aiutare senza farsi pubblicità»

Anche mons. Giovan Battista Pichierri, interviene nell'acceso dibattito sulle forniture scolastiche "sponsorizzate" proposte dalla neonata sesta provincia. L'Arcivescovo di Trani ha rilasciato a Bruno Volpe, del sito Pontifex, un suo parere a riguardo: «Che la scuola abbia bisogno anche della collaborazione dei privati é un bene e se costoro vogliono aiutarla, ben venga. Ma il principio cristiano é quello secondo cui la carità o l'aiuto devono essere disinteressati.

Credo che sarebbe bello se questi privati ove vogliano aiutare davvero e se la loro opera é caritatevole e amorosa, aiutino in maniera disinteressata, senza farsi pubblicità personale. Credo che questa iniziativa sia un tantino discutibile». Poi precisa: «La scuola pubblica ha bisogno di investimenti, di ricerca e di aiuto, lesinare sull'istruzione ha poco senso e non favorisce la crescita sociale e culturale della gente. Abbiamo bisogno di ragazzi che studino e crescano secondo programmi validi e buoni, oggi esiste una emergenza educativa. Ma per eliminare questa emergenza o ridurla, non si deve lesinare sulla istruzione o sulla scuola.

Se si vuole donare - conclude Pichierri - lo si faccia con animo distaccato senza aspettarsi nulla in cambio, altrimenti questa é carità pelosa e ipocrita, non generosità».
  • Scuola
  • Lavori pubblici
  • Arcivescovo Giambattista Pichierri
Altri contenuti a tema
14 Recupero ciclovia alla Lega Navale, «a che punto siamo?» Recupero ciclovia alla Lega Navale, «a che punto siamo?» I referenti della lista Emiliano Sindaco di Puglia: «Sono solo mesi e quello che è ben visibile è solamente terra, polvere, un pezzo di strada non ancora asfaltato»
Prezzario regionale delle opere pubbliche: oltre 150 osservazioni dagli ingegneri della Bat Prezzario regionale delle opere pubbliche: oltre 150 osservazioni dagli ingegneri della Bat La maggior parte riguardano l'assenza di voci di prezzo relative a lavorazioni che non trovano necessario riscontro all'interno del prezzario
Riapertura sottopasso via Imbriani, l'Amministrazione spiega i motivi dello slittamento Riapertura sottopasso via Imbriani, l'Amministrazione spiega i motivi dello slittamento «Sottopasso più moderno e accessibile per i cittadini con disabilità»
8 Installato velivolo militare sulla rotonda di via Foggia Installato velivolo militare sulla rotonda di via Foggia Era a disposizione dell’amministrazione da due anni
Dal 3 giugno al via il rifacimento della segnaletica orizzontale Dal 3 giugno al via il rifacimento della segnaletica orizzontale La nota dell'amministrazione comunale
Da domani al via il ripristino dell'area giochi in piazza Federico di Svevia Da domani al via il ripristino dell'area giochi in piazza Federico di Svevia Lo comunica il sindaco Cannito
Campionato di disegno tecnico: venerdì la finalissima a Barletta Campionato di disegno tecnico: venerdì la finalissima a Barletta Ad ospitare l'ultima fase dell'iniziativa sarà l'istituto "Ettore Fieramoca"
Anno scolastico 2024-2025 al via il 16 settembre Anno scolastico 2024-2025 al via il 16 settembre La delibera della giunta regionale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.