Made in Italy
Made in Italy
Territorio

Fooding, contributi per 30 giovani imprenditori agricoli in arrivo

Ai vincitori l’accompagnamento allo sviluppo delle idee e dei progetti per sei mesi

Lo sportello Europe Direct Barletta segnala il bando del CIHEAM-IAMB per idee e progetti innovativi di impresa per la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari nell'ambito di Fooding, il progetto finanziato Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013 che mira a rafforzare la competitività delle PMI nel settore agroalimentare attraverso il trasferimento dell'innovazione per il recupero e la valorizzazione dei prodotti tipici.

Il bando intende favorire la creazione di imprese giovanili nel settore agroalimentare ed è pertanto rivolto a giovani innovatori, singoli e/o gruppi il cui referente (o la maggioranza del gruppo) non abbia compiuto 35 anni alla scadenza del bando, che risiedano in Puglia e Grecia.

Saranno selezionati 30 idee e progetti di impresa che si distingueranno per innovatività, competenza del soggetto proponente, modalità di presentazione creativa dell'idea progettuale e sostenibilità economica.

Ai vincitori sarà offerto l'accompagnamento allo sviluppo delle idee e dei progetti per una durata massima di 6 mesi nell'incubatore del CIHEAM-IAMB di Valenzano. A 10 dei 30 progetti selezionati la Camera di Commercio di Bari assegnerà una borsa di studio da € 2.500. Inoltre, al termine della fase di accompagnamento, 5 progetti riceveranno ulteriori € 10.000 ciascuno a titolo di contributo alle attività di accelerazione.

Per partecipare è necessario inviare l'idea progettuale attraverso il format disponibile sulla piattaforma www.foodingproject.org entro il 30 ottobre 2014.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi "Serve dare risposte immediate destinando i fondi Pac alle aziende agricole 'vere'"
Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Hanno partecipato il Prefetto D'Agostino e i vertici provinciali delle forze di Polizia e delle associazioni di categoria del comparto agricolo
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.