Pino Arlacchi
Pino Arlacchi
Politica

Fondi europei: potenzialità da sfruttare

Incontro de La Buona Politica con l’europarlamentare Pino Arlacchi. «I comuni spendono meglio i fondi, rispetto alle regioni»

"I fondi europei e le risorse locali. Opportunità concrete per lo sviluppo della nostra comunità". Questo il tema dell'incontro che si è tenuto ieri sera, presso la sede elettorale de La Buona Politica, alla presenza dell'europarlamentare e sociologo Pino Arlacchi.

«La ricetta per superare la crisi è fatta di risorse, idee, e buona politica - ha detto Arlacchi - All'Italia arrivano tra i 30 e i 40 miliardi di euro di fondi europei per la coesione. Perché non sono un volano per la crescita? Al parlamento europeo, dopo una attenta ricerca, ho invitato le amministrazioni locali del Sud, che sono riuscite a sopravvivere. Un esempio di questo è il comune di Salerno».

«Il problema del Sud è che viene speso il 30-40% dei fondi europei. Bisogna invece utilizzare tutti i fondi, e avviare una collaborazione tra pubblico e privato nel project financing - ha sottolineato - Le macchine burocratiche nelle regioni, sono spesso sinonimi di insufficienza, incompetenza, cinismo e distanza dai cittadini. A ciò si aggiunge anche una carenza di progettualità, ed un'incompresa importanza dei piani di formazione - e ha ribadito - Bisogna considerare i fondi europei come una risorsa propria, da unire alle risorse locali».

«Per la mia esperienza, i comuni spendono meglio i fondi delle regioni». Questa la considerazione finale di Arlacchi, che ha ricordato l'importanza di destinare questi fondi a progetti in partenariato tra più comuni, e la proposta di legge, avanzata in Campania, per limitare il ruolo della regione solo ai grandi progetti.
7 fotoPino Arlacchi alla Buona Politica
Pino Arlacchi parla di Buona PoliticaPino Arlacchi parla di Buona PoliticaPino Arlacchi parla di Buona PoliticaPino Arlacchi parla di Buona PoliticaPino Arlacchi parla di Buona PoliticaPino Arlacchi parla di Buona PoliticaPino Arlacchi parla di Buona Politica
Fonte: lettera43.it
  • La Buona Politica
Altri contenuti a tema
La Buona Politica disponibile ad allearsi con il Pd a Barletta La Buona Politica disponibile ad allearsi con il Pd a Barletta Giuseppe Dipaola: «La nostra città ha bisogno di una amministrazione stabile e duratura»
«Rosa Tupputi si dichiari indipendente», la severa nota della Buona Politica «Rosa Tupputi si dichiari indipendente», la severa nota della Buona Politica «La Buona Politica ufficializzerà a breve la sua posizione nei confronti della amministrazione Cannito»
14 Dicataldo: «Caracciolo dice che non abbiamo governato Barletta, non ci sto» Dicataldo: «Caracciolo dice che non abbiamo governato Barletta, non ci sto» Sancito il divorzio tra La Buona Politica e Partito Democratico: «Per noi progetto nuovo»
Sei anni dalla morte di Francesco Salerno, sindaco amatissimo Sei anni dalla morte di Francesco Salerno, sindaco amatissimo Il ricordo dell'assessore Gammarota: «Non è mai stato dimenticato da Barletta»
Partito Democratico «schizofrenico», l'attacco del movimento "La Buona Politica" Partito Democratico «schizofrenico», l'attacco del movimento "La Buona Politica" Dicataldo: «Dobbiamo rassegnarci a questo modo di fare politica?»
Degrado e vandalismo a Barletta, le iniziative de "La Buona Politica" Degrado e vandalismo a Barletta, le iniziative de "La Buona Politica" «La politica è incontro con il cittadino, non dibattiti su facebook».
Allargamento di maggioranza, ai socialisti l’ardua sentenza Allargamento di maggioranza, ai socialisti l’ardua sentenza Prove tecniche di dialogo nella politica barlettana
"Ripercorriamo le tracce di Francesco Salerno" "Ripercorriamo le tracce di Francesco Salerno" Cascella ricorda il "Sindaco della gente"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.