Angela Dell’Olio
Angela Dell’Olio
Associazioni

Flc Cgil Bat, Angela Dell'Olio confermata segretaria generale

«La grande scommessa: conoscenza lavoro libertà»

Angela Dell'Olio resta segretaria generale della Flc (Federazione dei lavoratori della conoscenza) Cgil di Barletta – Andria – Trani. È stata rieletta dall'assemblea generale provinciale della categoria. Erano presenti Michele Valente, segretario generale della Cgil Bat; Claudio Menga, segretario generale della Flc Puglia; Ezio Falco, segretario della Flc Puglia; Vito Fumai e Pamela Angiuli, segretari della Flc di Bari; l'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Andria, Dora Conversano.

Docente da più di trent'anni in servizio presso il I Cd. "Oberdan" di Andria e Rsu e Rls nello stesso dal 2000, Dell'Olio ha affiancato e collaborato con il grande sindacalista e politico Franco D'Ambra, scomparso prematuramente purtroppo quest'anno e nel 2018 ha ricevuto l'incarico nella segreteria affiancando il segretario generale Marco Galiano. È stata eletta segretaria generale della Flc Bat nel 2020 sostituendo nell'incarico lo stesso Galiano che ha dovuto dimettersi in quanto nominato Dirigente scolastico della Ssm di I grado "Baldassarre" di Trani. In questi ultimi anni Angela Dell'Olio ha portato avanti egregiamente il proprio ruolo ottenendo degli ottimi risultati nella campagna Rsu del 2022: si è infatti avuto in quest'ultima tornata elettorale in incremento del 2,22% di voti rispetto alle elezioni precedenti conquistando un notevole distacco dai voti ottenuti dalle altre sigle sindacali di categoria.

"Sono certa che insieme al nuovo gruppo di dirigenti sindacali - dichiara la segretaria generale, Flc Bat Angela Dell'Olio - sapremo dare quelle risposte che i lavoratori della conoscenza cercano in questo particolare momento storico in cui la scuola è messa sotto duro attacco da manovre politiche tutt'altro che confortanti. Si continueranno a garantire i nostri interventi a tutela delle fasce più deboli della nostra società e dei precari del mondo scuola. La nostra lotta contro il precariato e le mancate risorse alla scuola continuerà, continueremo a seguire i fermenti organizzativi e a promuovere iniziative per smuovere gli animi assopiti da una corrente massificante di disinteresse, insensibilità e superficialità. Seguiremo la nascita del nuovo Ufficio scolastico nella provincia Bat, causa per la quale ci siamo battuti a lungo affinché la nostra provincia acquisisse una completa autonomia scolastica. Abbiamo avviato e continueremo la nostra battaglia contro l'autonomia differenziata per le regioni a discapito delle scuole del Sud. La nostra scuola ha bisogno di investimenti significativi da parte del Governo per migliorare le condizioni dei lavoratori della scuola anziché alimentare il precariato e la disoccupazione, per evitare la dispersione e l'abbandono scolastico dei nostri giovani. Oggi abbiamo bisogno di una politica che dia a ciascuno, senza alcuna discriminazione, i diritti che gli consentano di realizzare al meglio le proprie aspirazioni personali. Questa è la grande scommessa per il futuro della Flc".

"Alla confermata segretaria generale Angela Dell'Olio vanno gli auguri di buon lavoro della Cgil Bat con la certezza che continuerà come già fatto negli anni passati alla crescita di questo comparto che in questo particolare momento storico sta vivendo una situazione assolutamente non facile, come del resto sta accadendo in quasi tutti i settori lavorativi. E siamo certi che continuerà a mettere a disposizione della categoria tutta la sua esperienza e preparazione instancabilmente come già dimostrato in passato", commenta Michele Valente, segretario generale Cgil Bat.
  • Cgil
Altri contenuti a tema
«Bar.S.A. senza timoniere né timone», la nota della FP Cgil Bat «Bar.S.A. senza timoniere né timone», la nota della FP Cgil Bat Il sindacato afferma: «Siamo fortemente preoccupati anche dei troppi silenzi della politica cittadina»
Eletto all'unanimità, Michele Valente viene riconfermato segretario generale della Cgil Bat Eletto all'unanimità, Michele Valente viene riconfermato segretario generale della Cgil Bat «Credo che sia di fondamentale importanza dare al più presto un senso compiuto a questa nostra Provincia»
La Cgil Bat a congresso «Il lavoro crea futuro» La Cgil Bat a congresso «Il lavoro crea futuro» Appuntamento il 4 gennaio a Trinitapoli
Flai Cgil Bat, Gaetano Riglietti rieletto alla guida del sindacato: «Diritti, legalità e ambiente» Flai Cgil Bat, Gaetano Riglietti rieletto alla guida del sindacato: «Diritti, legalità e ambiente» «In questi ultimi 4 anni la Flai CGIL ha messo in campo azioni rivendicative sul piano della legalità e della trasparenza in agricoltura e nell'agroindustria»
Sciopero generale 14 dicembre, pullman dalla Bat per Bari Sciopero generale 14 dicembre, pullman dalla Bat per Bari Valente: “Mondo del lavoro e studenti pronti a partire con per manifestare tutto il nostro disappunto contro la Manovra Meloni”
Cgil Bat Dora Lacerenza, una riflessione sul 25 novembre Cgil Bat Dora Lacerenza, una riflessione sul 25 novembre «Violenza di genere e pari opportunità, temi che riguardano tutta la società»
1 Flai Cgil Bat sui lavoratori migranti: «Si attivino i sindaci» Flai Cgil Bat sui lavoratori migranti: «Si attivino i sindaci» «Abbiamo chiesto incontri sia ad Andria che a Barletta ma non abbiamo ricevuto risposte»
11 Ufficio scolastico provinciale, Cgil Bat: «Quando aprirà davvero?» Ufficio scolastico provinciale, Cgil Bat: «Quando aprirà davvero?» «Torniamo a chiedere che le Istituzioni aprano a un incontro con la parte sindacale»
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.