Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Finanziamento per il porto di Barletta, soddisfazione di Dario Damiani

«Il nostro scalo, tra i più importanti dell'Adriatico, merita la valorizzazione e la riqualificazione che saranno realizzate con gli interventi finanziati»

Il porto di Barletta inserito nell'elenco delle opere infrastrutturali meritevoli di finanziamento per i lavori di allungamento dei moli e dragaggio del fondale. Lo rende noto con grande soddisfazione il senatore di Forza Italia Dario Damiani, dopo aver atteso la conclusione della Conferenza unificata Stato-Regioni svoltasi oggi pomeriggio in modalità di videoconferenza. Nell'ambito, dunque, della programmazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti delle risorse destinate a progetti infrastrutturali prioritari in ambito portuale, sono stati inclusi anche i lavori nel porto di Barletta, vicenda seguita personalmente dal senatore Damiani, che a fine maggio si era recato presso gli Uffici del MIT per illustrare il progetto definitivo presentato due settimane prima dall'Autorità portuale, nonché evidenziare la disponibilità immediata di 5 milioni di euro, ricevendo rassicurazioni in merito a una rapida conclusione del procedimento.

"Si tratta di un ulteriore importante passo per il nostro porto, per la città di Barletta e tutto il territorio. Dopo due anni e mezzo di legislatura in cui ho perseverato con tenacia affinché l'attenzione nazionale sul nostro porto non calasse mai, il progetto proposto è stato giudicato meritevole di finanziamento, che verrà stabilito in un successivo decreto, a valere sull'apposito fondo del MEF. Per il porto di Barletta sono stati già stanziati dalla legge di bilancio 5 milioni di euro grazie a un mio emendamento. Il nostro scalo, tra i più importanti dell'Adriatico, merita la valorizzazione e la riqualificazione che saranno realizzate con gli interventi finanziati". Nel dettaglio, l'intervento prevede il prolungamento di entrambi i moli foranei delimitanti l'imboccatura del porto, finalizzato al miglioramento della funzionalità del bacino portuale e in particolare alla riduzione dell'apporto verso l'interno del materiale solido trasportato dalle correnti costiere. Inoltre, l'approfondimento del fondale sino alla profondità prevista dal vigente Piano Regolatore Portuale, pari a m. 9,50. L'obiettivo è rendere efficace e duraturo nei decenni l'approfondimento dei fondali che consentirebbe di far scalare nel porto navi sino a 15/18.000 tonnellate.

Oggi alle ore 12, il senatore Dario Damiani terrà una conferenza stampa presso la sede della sua Segreteria politica, in via Monfalcone n. 51 a Barletta, per illustrare le ultime novità sui lavori per il porto cittadino, ammessi a finanziamento con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con preghiera di partecipazione, grazie.
  • Porto
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
1 Gelate anche nella Bat, Damiani: «Massima attenzione del governo» Gelate anche nella Bat, Damiani: «Massima attenzione del governo» Il senatore Dario Damiani al sottosegretario al Mipaaf Francesco Battistoni
4 Damiani: «Vaccini in Puglia, totale incapacità del governo regionale» Damiani: «Vaccini in Puglia, totale incapacità del governo regionale» «Emiliano batte in ritirata affidandosi all'autogestione dei pugliesi»
3 Damiani: «Faro napoleonico a Barletta, la Marina militare lo riconsegna» Damiani: «Faro napoleonico a Barletta, la Marina militare lo riconsegna» Le novità comunicate dal senatore di Forza Italia
2 Tratta Barletta-Spinazzola, il senatore Damiani interpella il Ministero Tratta Barletta-Spinazzola, il senatore Damiani interpella il Ministero «Il ponte è oggetto di interventi di manutenzione ai fini del suo consolidamento, per cui non certo destinato ad essere abbattuto»
3 Piano nazionale di ripresa, Damiani: «Non sprecare una storica occasione che ci viene dall'Europa» Piano nazionale di ripresa, Damiani: «Non sprecare una storica occasione che ci viene dall'Europa» L'intervento in aula del senatore di Forza Italia
Dal castello a piazza Marina giace l'antico porto della Città marinara Barletta Dal castello a piazza Marina giace l'antico porto della Città marinara Barletta La prima parte dell'intervento del dott. Nicola Palmitessa
2 Progetto Themis, a Barletta un incontro sul turismo dal mare Progetto Themis, a Barletta un incontro sul turismo dal mare L'incontro avrà inizio alle 10 e si terrà in streaming
3 Faro napoleonico di Barletta, incontro tra Damiani e l'onorevole Mulè Faro napoleonico di Barletta, incontro tra Damiani e l'onorevole Mulè «Si procederà con interventi urgenti di messa in sicurezza del bene storico»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.