Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Finanziamento per il porto di Barletta, soddisfazione di Dario Damiani

«Il nostro scalo, tra i più importanti dell'Adriatico, merita la valorizzazione e la riqualificazione che saranno realizzate con gli interventi finanziati»

Il porto di Barletta inserito nell'elenco delle opere infrastrutturali meritevoli di finanziamento per i lavori di allungamento dei moli e dragaggio del fondale. Lo rende noto con grande soddisfazione il senatore di Forza Italia Dario Damiani, dopo aver atteso la conclusione della Conferenza unificata Stato-Regioni svoltasi oggi pomeriggio in modalità di videoconferenza. Nell'ambito, dunque, della programmazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti delle risorse destinate a progetti infrastrutturali prioritari in ambito portuale, sono stati inclusi anche i lavori nel porto di Barletta, vicenda seguita personalmente dal senatore Damiani, che a fine maggio si era recato presso gli Uffici del MIT per illustrare il progetto definitivo presentato due settimane prima dall'Autorità portuale, nonché evidenziare la disponibilità immediata di 5 milioni di euro, ricevendo rassicurazioni in merito a una rapida conclusione del procedimento.

"Si tratta di un ulteriore importante passo per il nostro porto, per la città di Barletta e tutto il territorio. Dopo due anni e mezzo di legislatura in cui ho perseverato con tenacia affinché l'attenzione nazionale sul nostro porto non calasse mai, il progetto proposto è stato giudicato meritevole di finanziamento, che verrà stabilito in un successivo decreto, a valere sull'apposito fondo del MEF. Per il porto di Barletta sono stati già stanziati dalla legge di bilancio 5 milioni di euro grazie a un mio emendamento. Il nostro scalo, tra i più importanti dell'Adriatico, merita la valorizzazione e la riqualificazione che saranno realizzate con gli interventi finanziati". Nel dettaglio, l'intervento prevede il prolungamento di entrambi i moli foranei delimitanti l'imboccatura del porto, finalizzato al miglioramento della funzionalità del bacino portuale e in particolare alla riduzione dell'apporto verso l'interno del materiale solido trasportato dalle correnti costiere. Inoltre, l'approfondimento del fondale sino alla profondità prevista dal vigente Piano Regolatore Portuale, pari a m. 9,50. L'obiettivo è rendere efficace e duraturo nei decenni l'approfondimento dei fondali che consentirebbe di far scalare nel porto navi sino a 15/18.000 tonnellate.

Oggi alle ore 12, il senatore Dario Damiani terrà una conferenza stampa presso la sede della sua Segreteria politica, in via Monfalcone n. 51 a Barletta, per illustrare le ultime novità sui lavori per il porto cittadino, ammessi a finanziamento con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con preghiera di partecipazione, grazie.
  • Porto
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
5 Sequestrati oltre 55mila litri di carburante nel porto di Barletta Sequestrati oltre 55mila litri di carburante nel porto di Barletta Controllati due mezzi al varco doganale: maggiori controlli in vista del G7
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» La nota del senatore di Forza Italia
Dragaggio fondale del porto di Barletta, in azione la seconda draga Dragaggio fondale del porto di Barletta, in azione la seconda draga Si punta ad accorciare i tempi di realizzazione dell'opera
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Esercitazione antincendio e di sicurezza nel porto di Barletta Esercitazione antincendio e di sicurezza nel porto di Barletta È stato simulato un “attentato esplosivo ad un Deposito Costiero"
Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani La nota dell'esponente di Forza Italia
«Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani «Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani La nota del senatore azzurro dopo le recenti operazioni delle forze dell'ordine sul territorio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.