Teatro Curci
Teatro Curci
Eventi

Festival Tournée, si prosegue con "La cantatrice Calva" di Ionesco

Lo spettacolo, l’opera più celebre di uno dei grandi maestri del teatro del Novecento

Dopo il successo dei primi appuntamenti, proseguono gli spettacoli del Festival Tournée la Pilot Action del Comune di Barletta, nell'ambito del progetto TOURNEE - Theatres For Tourism Development In Europe, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro.

Il 6 dicembre sarà caratterizzato da "La Cantatrice Calva" di Eugène Ionesco, traduzione di Agim Qiriadi, regia di Spiro Duni. Lo spettacolo, l'opera più celebre di uno dei grandi maestri del teatro del Novecento, si svolgerà al Teatro Curci a partire dalle ore 20.30. La commedia venne rappresentata per la prima volta a Parigi nel maggio 1950: dopo appena venticinque repliche, dovette chiudere per cronica mancanza di spettatori. Nel 1957 fu coraggiosamente ripresa a Parigi dal Théâtre de la Huchette, una delle sale più piccole della città.

Da allora è stata rappresentata senza interruzione in tutto il mondo, diventando ad oggi uno dei testi più noti del teatro del Novecento. Come egli stesso ci dice, nel 1948 lonesco cominciò a studiare l'inglese seguendo il metodo Assimil. Il manuale ricorreva a dei tipici inglesi che dialogavano servendosi di brevi frasi ed espressioni idiomatiche inserite in una rete di strutture grammaticali. Lo spettacolo è in lingua albanese con sottotitoli in italiano. Le attività in programma coinvolgono tutti i partner di progetto Comune di Fier (Albania), Comune di Tirana (Albania) e Teatro Municipale di Budva (Montenegro) e diverse compagnie con nuove produzioni realizzate con la collaborazione dei partner internazionali in un'ottica di cooperazione transfrontaliera, le compagnie pugliesi coinvolte sono: Teatro Koreja con lo spettacolo Letra, I Nuovi Scalzi con Macbeth, in the land of remorse, e Il Carro dei Comici con L'Isola.
Nei cinque giorni previsti, le attività si svolgeranno in due luoghi simbolo della città di Barletta: il Castello Svevo e il Teatro Curci.
  • Teatro Curci
Altri contenuti a tema
Azioni in danza, domani la presentazione Azioni in danza, domani la presentazione Appuntamento alle 11 nel foyer del teatro Curci
Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli La MM Contemporary Dance Company porta in scena "Skrik" ed "Elegia"
Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» La nota dei consiglieri comunali Mele, Memeo, Cefola e Antonucci
1 Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale La nota della parlamentare di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Si svolgeranno dall’1 al 12 maggio sul palco del Teatro Curci a Barletta
Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Appunatmento nel foyer del teatro "Curci"
Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci L’ex membro della scorta di Falcone ha presentato il suo libro-intervista nel quale racconta la sua drammatica esperienza
1 Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Problematiche emerse da una seduta della commissione "Cultura e Pubblica istruzione"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.